Niner Air 9 RDO è arrivata dalla California la nuova arma per il cross racing

NIner Bikes è un brand americano che nel corso di un breve periodo è stato in grado di crearsi una sua piccola nicchia di affezionati clienti, anche quì in Italia dove è distribuito da Raceware. L'azienda che ha sede a Fort Collins, in Colorado, che non sarà presente all'Euro Bike Show di Friedrichshafen (Ger), ha già presentato le novità 2017. In luglio aveva presentato due nuove trail bike (Jet e Rip 9) mentre al Bike Festival di Riva del Garda, quindi a cavallo tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, si era presentata con una versione completamente rinnovata del suo telaio da cross country racing la Air 9 RDO.

 

Niner Air 9 RDO 2017

 

Secondo la filosofia produttiva di Niner, la funzionalità è l'elemento principale da tener presente in fase di progettazione, l'estetica è importante ma viene in secondo piano. Per questo motivo gli americani ci tengono a sottolineare che ogni curva del telaio Air 9 RDO (Race Day Optimized) ha la sua ragione di essere.

 

Niner Air 9 RDO 2017

 

Hanno preso spunto dalla Air 9 Carbon, riducendo i diametri delle tubazioni e smussato i profili. Le tubazioni superiori sono studiate per assorbire le vibrazioni mentre quelle nella parte inferiore, sono invece studiate per dare rigidità alla struttura.

 

 

La scatola movimento centrale (PF30) della nuova Air 9 RDO è più piccola, con zone di congiunzioni ridotte e non necessita di un inserto in lega di alluminio.

 

Niner Air 9 RDO 2017

 

L'attacco della pinza freno posteriore è posizionato all'interno del fodero orizzontale, con l'obiettivo di riuscire a distribuire equamente le forze di torsione ed allo stesso tempo, di impiegare dei supporti pinza più piccoli, e di conseguenza potendo dotare il telaio di foderi più esili di spessore.

 

Niner Air 9 RDO 2017

 

Il perno passante è da 12x148 quindi Boost, quello che di fatto nel giro di un paio d'anni è diventato il nuovo standard, sulle bici da cross country. Il telaio può alloggiare ruote larghe fino a 2.4 pollici mentre il tubo sella è da 27.2mm (per aumentare il confort) invece di quello da 31,6mm.

 

Se parliamo di pesi, questo telaio Niner Air 9 RDO, sulla bilancia dovrebbe attestarsi sui 1.125 grammi (senza collarino reggisella e nastro protettivo sul tubo obliquo).

 

GEOMETRIE

 

Se diamo un'occhiata alle geometrie notiamo che ha il carro (chainstay) che misura 435mm, non è tra i più compatti della categoria, interasse di 1.110 mm (M) e angolo sterzo di 70°, quindi non segue la tendenza di renderlo sempre più aperto. In compenso il tubo sterzo è stato accorciato.

 

Niner Air 9 RDO 2017 - geometrie

Altre News