KTM Scarp 2016: La full austriaca è migliorata in ogni singolo dettaglio

Mozzi maggiorati Boost, utilizzo del Rocker Blade, nuovo schema ammortizzante Straight Line Link (SLL)

KTM Bike Industries negli anni passati a fine giugno era solita presentare la nuova gamma a Weissenbach, splendida località di montagna che si affaccia sul lago Attersee. Quest'anno i piani della casa austriaca sono stati scombussolati dalla decisione degli organizzatori tedeschi di Eurobike di proporre proprio in Austria a Kirchberg in Tirolo, la prima edizione degli Eurobike Media Days.

 

 

Una imperdibile occasione per la stampa internazionale di provare in un unico luogo, bici di diversi brand sullo stesso percorso, nell'arco di 3 giorni.

 

 

E' proprio in questo contesto che la casa di Mattighofen ha illustrato ai giornalisti le novità della gamma 2016. Proprio nel settore seguito da noi di pianetamountainbike.it, ossia il cross country - marathon da KTM sono arrivati due telai completamente nuovi.

 

 

Oggi vi descriviamo la nuova full suspension made in Austria, la Scarp. Il nome non è cambiato la sostanza si, di fatto è un progetto completamente nuovo. Come hanno sottolineato i progettisti: "Fin da quando sulla lavagna abbiamo iniziato a fare i primi disegni, avevamo un obiettivo ben preciso, migliorare il telaio in ogni singolo dettaglio." Per questo motivo gli ingegneri di KTM sostengono che il progetto Scarp ha conseguito questi risultati: il telaio è più rigido, garantisce maggiore trazione sul terreno e grazie a una  una riduzione nel peso (1.750 grammi) è più efficiente.

 

 

STRAIGHT LINE LINK (SLL)

 

La SCARP 2016 è un telaio completamente nuovo, che si basa sul link ammortizzatore/telaio SLL (Straight Line Link) posizionato in linea retta coi foderi (quindi parallelo al tubo orizzontale). Questa tecnologia offre una risposta molto sensibile ai piccoli urti e un elevato assorbimento delle grandi sollecitazioni, mantenendo comunque alta l' efficienza della pedalata.

 

 

Per massimizzare il rendimento e la rigidità sono stati eliminati gli snodi in prossimità del perno ruota posteriore (vedere immagine in basso). Questo comporta anche una riduzione di peso (niente vite, cuscinetto etc.).

 

 

La forcella Rock Shox RS-1 ha un'escursione di 100mm mentre sull'ammortizzatore è di 90mm. Il telaio della Scarp è inoltre predisposto e ottimizzato per accogliere al meglio qualsiasi tipo di deragliatore anteriore o guida catena. Che la trasmissione sia singola, doppia o tripla, ad azionamento meccanico o elettromeccanico (Di2).

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MOZZI BOOST

 

Una delle altre caratteristiche che contraddistinguono questa bici è la scelta di KTM di adottare lo standard di mozzi Boost su un modello da cross country marathon. Scelta condivisa anche da Trek sulla sua nuova Top Fuel. Sono dunque le ruote e nello specifico i mozzi il cuore pulsante di questa nuova Scarp. In pratica, su questa bici sono stati montati anteriormente mozzi con battuta da 110x15 (forcella Rock Shox RS-1) al posto dei tradizionali 100x15 mentre sulla ruota posteriore c'è la grande novità che il mozzo Boost ha flage che sono state allargate da 142 a 148mm.

 

 

Grazie ai mozzi maggiorati si aumenta la campanatura dei raggi aumentando di conseguenza la rigidità della ruota. A livello teorico si parla di un +21% rispetto ad una ruota "standard". L'allargamento di 3mm per lato inoltre aumenta la rigidità generale del carro.

 

 

 

LE GEOMETRIE

 

Le geometrie sono stare totalmente riviste per implementare la guida e la direzionalità. Angolo sterzo più aperto, piantone più verticale e orizzontale lungo unito ad un attacco corto per il massimo feeling con l'anteriore. Aumentate anche le dimensioni dei cuscinetti di sterzo per incrementarne la robustezza e la durata.

 

Taglia
43 48 53
Altezza centro fine 430 480 530
Orizzontale in bolla
600 620 640
Angolo sella  74,5°
74,5° 
 74,5°
Angolo sterzo 70°
70°
70°
Tubo sterzo lunghezza
 105  115  125
Carro (chainstay)  440,7  440,7  440,7
Interasse  1129  1149  1170
Stack 603 612 621
Reach 433 450 468
Lunghezza forcella 506 506 506

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TAGLIE

 

Sono tre: 17 (43), 19 (48), 21 (53). Non è disponibile nella taglia 15 e diversamente dal modello 2015 non è prevista nella versione con ruote da 27,5''.

 

 

LE PRIME IMPRESSIONI DI GUIDA

 

Noi abbiamo provato la Scarp nell'allestimento Prestige ossia la versione al vertice della gamma KTM, con la forcella RS-1, trasmissione SRAM XX1, cerchi KTM Prime CC con mozzi DT Swiss, componentistica Ritchey. A breve Vi faremo conoscere le nostre prime impressioni di guida.

 

 

 

 

VERSIONI E PREZZI

 

Segnaliamo che la Scarp sarà proposta con telaio completamente in carbonio, con carro posteriore in alluminio (dovrebbe essere fornita il mozzo posteriore tradizionale) e completamente in alluminio.

 

SCARP 29 PRESTIGE 11 : Forcella Rock Shox RS-1, trasmissione SRAM XX1 - Prezzo 6.899,00

 

SCARP 29 PRIME 22: Forcella Fox 32 float FIT4, trasmissione Shimano XTR - Prezzo 4.999,00

 

SCARP 29 PRIME 22 RS-1: Forcella Rock Shox RS-1, trasmissione Shimano XTR - Prezzo 5.699,00 euro.


SCARP 29 MASTER 11: Forcella Fox 32 Float FIT4, trasmissione SRAM X1 - Prezzo 4.699,00 euro.

 

SCARP 29 MASTER 22: Forcella Fox 32 Float FIT4, trasmissione Shimano XT 22 velocità - Prezzo 4.499,00 euro.

 

SCARP 29 ELITE: Forcella Rock Shox Reba RL, trasmissione Shimano XT - Prezzo 3.199,00 euro.

 

SCARP 292 (alluminio): Forcella Fox 32 Float, trasmissione Shimano XT - Prezzo 2.999,00 euro.


SCARP 294 (alluminio): Forcella Rock Shox Reba, trasmissione Shimano XT - Prezzo 2.299,00 euro.

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

La si potrà vedere una prima volta in Germania a Eurobike (Friedrichshafen) dal 26 al 29 agosto e in settembre a Verona (Cosmobike) da venerdì 11 a domenica 14 settembre.

 

 

 

INFO: www.ktm-bikes.at

 

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