Lee Cougan Crossfire Air 29: Il modello 2017 è totalmente nuovo, dalla linea alla posizione dell'ammortizzatore.

Lee Cougan lunedì 25 luglio a Sesto Fiorentino, presso Villa Stanley, aveva presentato la sua più importante novità che caratterizzerà il catalogo 2017, la Crossfire AIR 29, ossia la nuova full suspended da cross country - marathon.

 

Lee Cougan Crossfire Air 29, modello 2017

 

Leggendo il nome Crossfire, balza subito all'occhio l'aggiunta della parola "AIR", che nella terminologia Lee Cougan, dall'anno scorso, contraddistingue i prodotti al vertice della gamma.

 

Lee Cougan Crossfire Air 29, modello 2017

 

Per la precisione, il termine AIR identifica oltre che lo shape del tubo orizzontale che è molto schiacciato e aerodinamico, un processo produttivo che lo fa distinguere dal Rampage normale o dal vecchio modello crossfire.

 

 

Così lo spiegano nel dettaglio i tecnici di Lee Cougan. "La pressione di gonfiaggio del sacchetto interno allo stampo del telaio è in questi due casi (Rampage Air e Crossfire Air) maggiore rispetto allo standard, con la positiva conseguenza che il materiale che rimane come struttura è sottile ma resistente. Le resine sono schiacciate fortemente sul bordo dello stampo allo scopo di assottigliare e compattare più possibile la struttura del telaio".

CONFRONTO CON IL VECCHIO MODELLO

 

 

La nuova full di fatto mantiene lo storico nome Crossfire ma cambia pelle ed anima. Le forme sono completamente diverse, molto bello ora, senza l'ingombro dell'ammortizzatore, l'orizzontale molto piatto che riprende le forme di quello della Rampage. Cambiano anche il tipo di carbonio e il posizionamento dell'ammortizzatore. 

 

Lee Cougan Crossfire Air 29, modello 2017

 

Ora il telaio è realizzato utilizzando carbonio Toray T700, con fibra iniziale 3K e poi con una finitura superficiale UD (unidirezionale) anche per dare un'aspetto estetico alle versione non verniciata, abbellita poi con decalcomanie. Pesa 1.900 grammi, ammortizzatore escluso.

 

SCHEMA DELLA SOSPENSIONE POSTERIORE

 

Lo schema della sospensione posteriore è ancora a quadrilatero con l'Horst Link posizionato nei foderi bassi in prossimità del perno ruota.

 

Lee Cougan Crossfire Air 29, modello 2017 - Sistema sospensione

 

Questo sistema è finalizzato ad inibire quanto più possibile la pedalata dal tiro catena e la sospensione dagli effetti della frenata posteriore.

 

Ammortizzatore Lee Cougan Crossfire Air

 

La novità più evidente è che adesso, l'ammortizzatore con 100mm di escursione, è posizionato verticale lungo il piantone, azionato da un bilanciere fulcrato sul piantone stesso, ciò può aiutare a compattare la struttura e a ridurre al massimo le flessioni. Il bilanciere sull'esemplare da noi fotografato era in alluminio mentre sulla versione finale dovrebbe essere in carbonio.

 

Ammortizzatore Lee Cougan Crossfire Air

 

Inoltre ora il baricentro è spostato più in basso, quindi rispetto al vecchio modello è cambiata la distribuzione dei pesi, con vantaggi in termini di maneggevolezza per chi deve guidare la bici.

 

 

BOOST

 

L'adozione di mozzi maggiorati Boost (12x148 posteriore e 15x110 anteriore) era iniziata l'anno scorso da parte di alcune aziende e a distanza di un'anno è diventato il nuovo standard al quale anche Lee Cougan si è adeguata, adottandolo sulla Crossfire Air 29.

 

Lee Cougan Crossfire Air 29, modello 2017 - Mozzi Boost

 

Sulla ruota posteriore i benefici sono acclarati, le flange dei mozzi sono passate da 142 a 148mm, con 3mm in più su ognuno dei due lati. Questo permette di montare una ruota che ha una campanatura dei raggi aumentata e di conseguenza è più rigida.

 

Lee Cougan Crossfire Air 29, modello 2017 - Mozzi Boost

 

Vi sono altri due vantaggi, si accorcia il carro e aumenta lo spazio per alloggiare copertoni più larghi.

 

GEOMETRIE

 

Analizzando le geometrie e facendo un confronto con il vecchio modello, si nota che il carro (440mm) è stato accorciato ma di 1 solo millimetro (440mm), l'orizzontale in taglia M (molto abbondante quella di Lee Cougan) mantiene la stessa lunghezza (610mm), l'angolo tubo sella virtuale passa da 73° a 74,7° mentre l'angolo di sterzo ora è di 69,8° contro i vecchi 70°. 

 

Lee Cougan Crossfire Air 29, modello 2017

 

PASSAGGIO CAVI

 

Tutte le guaine (freno, cambio, ammortizzatore) passano all'interno del telaio, è prevista anche la predisposizione all'adozione del cambio elettronico Shimano Di2 e del reggisella telescopico. Non è previsto invece quello del cavo del deragliatore anteriore in quanto la bici è stata progettata in funzione delle trasmissioni monocorona.

 

Lee Cougan Crossfire Air 29, modello 2017 - guaine

 

ALLESTIMENTI

 

Sono previsti 3 allestimenti di serie della Crossfire Air 29, più una versione di lancio del prodotto chiamata Pre Serie, caratterizzata da un prezzo "aggressivo", inoltre si potrà acquistare il solo kit telaio che compreso di ammortizzatore verrà proposto a 2.570,00 euro.

 

Lee Cougan Crossfire Air 29, modello 2017 - cockpit

 

  • Crossfire 29'' Team Eagle: Forcella Fox 32 SC Boost 100mm, ammortizzatore Fox Float Trunnion 165mm, Gruppo SRAM X01 Eagle 12 velocità, freni SRAM Level TL con dischi da 160mm, Ruote DT Swiss X1700, componentistica Ritchey WCS.

 

  • Crossfire 29'' Team GX1: Forcella Fox 32 SC Boost 100mm, ammortizzatore Fox Float Trunnion 165mm, gruppo SRAM GX1 11 velocità, freni Shimano BRM615 con dischi da 180mm, ruote DT Swiss X1700, componentistica Ritchey WCS.

 

SRAM GX1

 

  • Crossfire 29'' Race: Forcella Rock Shox Recon Gold Boost 100mm, ammortizzatore Fox Float Trunnion, gruppo SRAM NX1, freni Shimano, ruote WOZ Ready 21 TR, componentistica WOZ/Ritchey. Prezzo 3.590 euro.

 

  • Crossfire 29'' Pre Series: Forcella Rockshox SID RLT 100mm, ammortizzatore Fox Float Trunnion, gruppo SRAM NX1 11 velocità, freni Shimano, ruote WOZ Ready 21 TR, componentistica WOZ/Ritchey. Prezzo 3.390 euro.

 

Fox 32 Factory SC - forcella mountain bike

 

COLORAZIONI

 

Lee Cougan Crossfire Air 29, modello 2017

 

Se la Crossfire Air 29 non vi piace nel colore verde fluo proposta da Lee Cougan, in alternativa viene proposta in questa seconda variante, carbon-silver che potete vedere dall'immagine in alto.

 

TAGLIE

Sarà disponibile con una taglia in più, infatti oltre alla S e alla M sarà venduto anche nella vesione L.

 

 

INFO 

 

www.leecougan.com

Altre News