Bosch e-bike: il display non si accende (Kiox, Purion, Intuvia, Nyon), cosa fare.

Il display della tua e-bike non si accende e vai nel panico pensando ad un problema alla batteria del motore. In realtà potrebbe essere banale.

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo dopo un'esperienza che abbiamo provato direttamente noi in redazione. Ci è arrivata con il corriere una bici test praticamente nuova, una e-bike dotata di motore Bosch Performance Line CX, batteria PowerTube 500 (quelle inserita nell'orizzontale) e nuovo display Kiox.

 

Display Bosch Kiox

 

L'abbiamo estratta dal cartone e dopo aver regolato sella e sistemato il manubrio abbiamo deciso di farci subito un giro. A quel punto abbiamo schiacciato sul testo sinistro del display Kiox per accendere la batteria e di conseguenza avviare il motore Performance Line CX della nostra bici a pedalata assistita. Esito? Il display non dava segni di vita.

 

Caricabatteria Bosch

 

Abbiamo provato diverse volte senza esito e a quel punto abbiamo pensato che la batteria fosse completamente scarica. Ancora tranquilli abbiamo preso il caricabatteria Bosch e inserito lo spinotto nella presa presente a fianco della batteria. A quel punto abbiamo riprovato ad accendere il display, ma per la seconda volta non dava segni di vita.

 

Non ci siamo scoraggiati ed abbiamo pensato che forse la batteria Power Tube 500 essendo andata a zero avesse bisogno di una lunga ricarica. L'abbiamo lasciata attaccata al caricabatteria ma non è cambiato niente, il display continuava a non dar segni di vita.

 

Caricabatteria Bosch

 

Ci è venuto un dubbio, non è che ci hanno spedito la bici dimenticandosi di inserire la batteria? Abbiamo messo la bici sulla bilancia e il peso quadrava con quanto dichiarato dal produttore. A quel punto come fanno tutti abbiamo fatto una ricerca internet, trovando tante informazioni sulle batterie ma non siamo riusciti a trovare risposte al nostro problema.

 

Ci restava l'ultima carta, contattare l'assistenza Bosch disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00 al numero 0199 206 301. La risposta è arrivata immediata con la dritta che ci ha risolto il problema alla nostra mountain bike elettrica. Noi pensavamo ad un problema alla batteria Power Tube 500 del motore ma invece era relativo a quella del display.

 

Ricarica display Bosch

 

Bosch ne produce quattro: Intuvia, Purion, Nyon e il Kiox. A seconda del modello cambia la posizione, ma c'è sempre una piccola presa dove si può inserire un caricabatteria del cellulare. Sul Kiox si trova alla base del display.

 

Bosch display Kiox

 

Siamo andati subito a cercare il caricabatteria del nostro Samsung e appena l'abbiamo collegato al display ci è tornato il sorriso. Evviva! Il display Kiox che prima sembrava morto si è finalmente acceso. Problema risolto ed era pure banale.

 

Bosch Kiox

Altre News