Sram Eagle XX1 - X01 / Il Test: Li abbiamo provati entrambi, manderanno in pensione le doppie?

Durante i recenti Eurobike Media Days, abbiamo avuto la possibilità di testare sui nuovi modelli di mtb 2017 le nuova trasmissione SRAM 1x Eagle sia nella versione XX1 che X01, che da quello che si è potuto intuire, nella prossima stagione saranno destinata ad essere montate sulla maggior parte dei modelli top di gamma dei vari marchi.

 

(Tutti i dettagli tecnici li potete rileggere sull'articolo che avevamo già pubblicato a questo link.)

 

SRAM XX1 EAGLE

 

Esteticamente balza subito all'occhio il pacco pignoni a 12 velocità, dove svetta l'ultima arrivata in casa SRAM, la corona da 50 denti di colore nero, mentre il resto della cassetta è di colore oro, che è il colore distintivo dell'intera trasmissione Eagle.

 

SRAM XX1 EAGLE

 

 

Il Test dello SRAM XX1/X01 Eagle

PROVATO SU 6 MTB

 

Abbiamo avuto la possibilità di provare  lo SRAM Eagle sia con la corona anteriore da 34, sia con quella da 32 con tre diversi tester, su 6 diversi modelli di mountain bike, sia cross country-marathon che trail bike e Plus. 

 

- Bold Linkin (full)

- Centurion Luminis (full)

- KTM Myroon 29 Sonic (front) - X01 (anche se di serie monterà XX1)

- Merida Big.Nine Team (front)

- Scott Spark RC 900 World Cup -(full) X01

- Scott Spark Plus Tuned (full)

- Scott Scale RC 900 Ultimate (front)

 

Quindi abbiamo una visione a 360° sul suo funzionamento.

 

SRAM XX1 EAGLE

 

 

DURATA DEL TEST

 

Un dettaglio da tenere ben presente è che la nostra prova su ogni singola bici è durata al massimo 1 ora e mezza.

 

 

IN SALITA

 

Ci siamo lanciati subito su una salita ripida, per mettere lo SRAM Eagle sotto stress nelle cambiate con la catena in tensione, e per valutare l'agilità che si riesce a sviluppare. La cambiata risulta precisa, potente e veloce, anche sotto sforzo. Il passaggio da una corona all'altra è particolarmente silenzioso, soprattutto con i rapporti più agili.

 

Stupisce particolarmente la precisione nella cambiata dal 42 al 50, dove il rilevante gradino tra le due corone viene superato con estrema naturalezza, ma d'altronde l'Eagle è stato progettato da SRAM proprio per questo.

 

SRAM XX1 EAGLE

 

DISCESA

 

In discesa abbiamo poi affrontato un tratto particolarmente accidentato, mediamente veloce e costellato di radici, che hanno fatto sobbalzare la catena più volte. Senza l'utilizzo di nessun guidacatena, non abbiamo avuto nessun problema di caduta, con la catena che si presenta sempre perfettamente tesa.

 

Scott Spark RC 900 World Cup

Lo SRAM X01 Eagle montato sulla Scott Spark 900 RC World Cup. Come potete notare, diversamente dall'XX1 Eagle, catena e cassetta sono prive del caratteristico color oro.

 

 

CHE CORONA USARE CON RUOTE DA 29 POLLICI

 

Per quanto riguarda la corona anteriore da utilizzare su bici con ruote da 29 pollici, il 34 sembra il rapporto che possa soddisfare la maggior parte degli agonisti, in quanto con il 34x50 si ottiene uno sviluppo metrico di pochissimo più duro del 28x42. Montando poi il 32 o addirittura il 30 (la corona più piccola utilizzabile con lo SRAM Eagle), si ha una gamma di rapporti in grado di soddisfare le esigenze anche dei meno allenati. Il pignone più piccolo rimane il 10, quindi non cambia nulla rispetto all'XX1 a 11 velocità. Noi non abbiamo provato nessuna bici con ruote da 27,5'' pollici, in questo caso cambia lo sviluppo metrico e di solito si usano due denti in più.

 

 

E' SILENZIOSO?

 

SRAM dichiara che l'Eagle ha le maglie e le false maglie della catena Eagle che hanno una nuova forma che permette di ridurre l'attrito e l'usura. Noi l'abbiamo verificato. La cambiata dal 42 al 50 è particolarmente precisa e silenziosa non solo a salire ma anche a scendere, cosa che vale in generale per i primi 4 pignoni grandi. Scendendo oltre le cambiate a scendere iniziano a risultare un po' più rumorose (rimaniamo comunque sui livelli dell'attuale XX1 a 11v, quindi molto alti).

 

IL RESPONSO FINALE

 

Con l'Eagle il bello è che un agonista può aumentare di due denti la corona e avere comunque un rapporto corto ben più agile di prima rispetto all'XX1, così come il biker meno allenato che ora con corona da 30 o 32 può avere rapporti agilissimi, come con una doppia o una tripla.

 

Secondo la nostra opinione, il nuovo SRAM XX1 Eagle potrebbe mandare definitivamente in "pensione" le guarniture doppie. 

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