LOOK TRAIL ROC E TRAIL GRIP, I PRIMI PEDALI FLAT DEGLI INVENTORI DEI CLIPLESS

Abbiamo provato gli innovativi pedali Look Trail Grip con appoggio in gomma Vibram, ma anche gli aggressivi Trail Roc da veri puristi del flat

Dal 1983 Look Cycle realizza pedali da ciclismo a sgancio rapido, mai nella sua storia aveva realizzato dei pedali flat, ma tutto cambia e dopo oltre 30 anni anche quella barriera è caduta all'interno dell'azienda francese.


Proprio perché è un passo piuttosto importante per Look, abbiamo voluto toccare con "piede" i due nuovi pedali flat francesi il Trail Roc, un classico pedale a pins ideale per l'enduro e l'e-mtb, ma soprattutto il Trail Grip, un pedale molto innovativo che porta la tecnologia Vibram nel mondo dei pedali.

 

TRAIL GRIP: DALL'EBIKE AL VIAGGIO, CON TANTO STILE

Pedale Look Trail Grip primo piano

 

Il Look Trail Grip è un pedale flat che è dedicato al mondo e-bike, soprattutto a chi si sta avvicinando al mondo della bicicletta elettrica e vuole un pedale un po' più semplice rispetto agli aggressivi Trail Roc.

 

Pedale Look Trail Grip primo piano

 

Per qualcuno sarà banale, ma chi come noi ha molti anni di MTB alle spalle ha anche molte cicatrici lasciate dai pedali sugli stinchi. Iniziare la propria avventura nel mondo del ciclismo off road con un pedale un po' più delicato, ma che assicura un'ottima tenuta con la maggior parte delle suole delle scarpe, anche quelle non espressamente dedicate al ciclismo.

 

 

Se siete possessori di una ebike sapete bene che non è solo il vostro passatempo preferito, ma si trasforma ben presto anche in un vero e proprio mezzo di trasporto. I brevi spostamenti si effettuano in sella, spesso vestiti casual o magari anche da "lavoro" e in quel caso avere un pedale che non rischi di strappare i vestiti diventa abbastanza importante, ecco perché crediamo che i nuovi Trail Grip Look siano un prodotto molto interessante, per tutti.

 

Pedale Look Trail Grip peso


Hanno un peso di 266 grammi ciascuno e una superficie molto ampia d'appoggio, inoltre la superficie grippante può essere sostituita facilmente, sia per usura, ma visto che è disponibile in varie colorazioni, anche per semplice stile. Per sostituirla bastano 2 minuti e una chiave torx T20.

 

Guardate con i vostri occhi:

 

 

VIBRAM: LA GOMMA MAGICA

Se non conoscete Vibram (che sta per VItale BRAMani, ovvero il fondatore dell'azienda nel 1935), ma siete persone che amano la vita all'aria aperta potremmo quasi scommettere che in casa abbiate un paio di scarpe da montagna con suola realizzata dall'azienda lecchese. La più conosciuta al mondo per la realizzazione di suole tecniche per scarpe, soprattutto per quanto riguarda le attività outdoor e della montagna.

 

 

Vi è mai capitato di guardare video come QUESTO? Il climber Alex Honnold sale in free solo (ovvero senza protezioni e senza essere legato) pareti di roccia alte quasi 1000 metri affidandosi solo alla forza del suo corpo e alla tenuta della gomma delle sue scarpette da arrampicata, per la precisione alla gomma Vibram delle La Sportiva TC Pro. Questo per farvi capire la capacità di grip che la gomma Vibram sa dare... immaginatela ora applicata a un paio di pedali. E Look è la prima a farlo.

 


I Trail Grip Look utilizzano la mescola Vibram Megagrip, una mescola speciale che contribuisce a migliorare notevolmente il grip mantenendo inalterate le proprietà di resistenza all'usura. La sua formula chimica, pur garantendo un elevato coefficiente di attrito, non risulta appiccicosa e garantisce appoggi più sicuri. In situazioni dove polvere e fango si attaccano alla gomma e rendono le suole scivolose, Vibram Megagrip garantisce ottime prestazioni di aderenza, assicurando un appoggio più sicuro.

 

 

Combinando questa mescola Vibram a tasselli modellati e compositi, Look sembra essere riuscita a creare un pedale che assicuri tenuta in qualsiasi condizione (bagnato, polvere, asciutto) e soprattutto con qualsiasi tipologia di scarpa.


Il vantaggio dei Trail Grip Look è proprio quello di assicurare una tenuta ottima qualsiasi sia la scarpa da voi utilizzata. Naturalmente la miglior situazione è quella di utilizzare un paio di scarpe da MTB con suola Vibram come per esempio le Giro Jacket II, ma noi abbiamo provato i Trail Grip Look con diverse altre scarpe e non tutte specifiche da ciclismo. In tutti i casi abbiamo rilevato una tenuta molto buona.

 



E-BIKE, COMMUTING, MA ANCHE VIAGGIO E DIVERTIMENTO

Come abbiamo detto i pedali Trail Grip sono stati pensati da Look per un utilizzo ebike, ma abbiamo voluto provarli in diverse situazioni.  Noi l'abbiamo trovato un pedale che offre un'ampia superficie d'appoggio, anche quando non si ha il piede completamente centrato sul pedale si sente che la tenuta è buona e la scarpa non scappa di lato.

 

 

Sia con il bagnato, sia con la polvere, la tenuta non cambia. Diverso il discorso in presenza di molto fango, in quella situazione, essendo un pedale completamente chiuso non scarica e si crea uno zoccolo poco pratico, ma che si riesce a togliere facilmente proprio grazie alle caratteristiche della gomma Vibram che non lo fa appiccicare. È però un pedale dedicato a chi normalmente preferisce stare lontano dai sentieri davvero molto, molto fangosi.


Li abbiamo utilizzati come pedali classici da MTB e li abbiamo anche fatti provare a chi si sta avvicinando a questo mondo, che ha apprezzato la tenuta, ma soprattutto il fatto che fossero meno "spaventosi" dei classici pedali flat a pin. Abbiamo poi avuto l'intuizione, un pedale del genere potrebbe essere molto interessante nel mondo del cicloturismo, ecco che allora li abbiamo montati sulla Niner MCR che avevamo in test per vedere come si comportavano su una adventure bike.

 


Un pedale flat viene scelto per avere maggiore libertà e per non sentirsi legati alla bicicletta, ma rispetto a un pedale clipless si perde in performance della pedalata in quanto non si crea potenza nella fase in cui la pedivella sale verso l'alto (con un pedale a sgancio in quella fase si "tira" e si crea potenza migliorando la performance di pedalata).

 

Spesso però in un viaggio, soprattutto se è molto lungo e avventuroso si preferisce avere la completa libertà del pedale, di poter anche utilizzare scarpe comode o che permettano di far riposare il piede ecco perché un pedale come il Look Trail Grip può rappresentare una buona soluzione. Offre tenuta sulla scarpa, quindi sicurezza, senza essere aggressivo e soprattutto non graffia le suole come uno a pin, come il Look Trail Roc per esempio.

 

LOOK TRAIL ROC: QUI SIAMO AGGRESSIVI!

Pedali Look Trail Roc - test

 

Se il vantaggio dei Trail Grip era quello di essere un pedale "facile", tutt'altro discorso per i Look Trail Roc che invece sono dei classici pedali flat, ma caratterizzati da un peso piuttosto basso, solo 218 grammi ciascuno, ovvero 436 grammi la coppia il che li porterebbe sul podio dei pedali flat più leggeri in assoluto.

 

Pedali Look Trail Roc - peso

 

Oltre ad essere leggeri sono anche molto sottili, solo 16 mm di spessore il che porta il piede all'altezza dell'asse del pedale, per un controllo molto elevato. Il pedale ha dimensione di 110x110mm a forma esagonale con un perno in lega al cromo con due coppie di cuscinetti a sfera, una ad ogni estremità, e una boccola DU che permette di avere una rotazione fluida, ma non eccessiva, in modo che il pedale non giri come un Mulinex ogni volta che si toglie il piede da esso.

 

Pedali Look Trail Roc - pin


I 12 pin sono divisi in 4 file, 2 esterne con pin alti da 10 mm e 2 interne con pin da 8 mm, tutti intercambiabili e filettati.

 

Pedali Look Trail Roc - pin

 

Hanno davvero una grande presa su qualsiasi tipo di scarpa, sia quelle specifiche per la MTB come le Scott Volt (che abbiamo recensito qui con i pedali Look Geo Trekking ROC) sia scarpe da ginnastica normali che vediamo ancora molto utilizzate nel mondo delle e-bike.

 

Pedali Look Trail Roc - test


Anche se sono i primi VERI pedali da enduro e downhill flat di Look, sono realizzati a regola d'arte e si intuisce che l'esperienza nella realizzazione dei pedali clipless dei francesi è stata sfruttata fino in fondo.

 

 

L'ampio spazio interno permette al fango di defluire anche in quelle situazioni in cui altri pedali vanno in crisi e non si crea il classico "zoccolo" di fango che chi usa i flat (ma non solo) purtroppo ben conosce.

 

Pedali Look Trail Roc - test


Sono pedali dedicati al biker e all'ebiker aggressivo che vuole un pedale "libero", ma allo stesso tempo che assicuri totale presa in ogni situazione.

 

Pedali Look Trail Roc - test

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

I pedali Look possono essere acquistati, oltre che presso i rivenditori autorizzati Look, direttamente sul sito www.lookcycle.com, a 69,90 euro i Trail Roc e a 59,90 euro i Trail Grip (con i pad Activ Vibram di ricambio a 39,90 euro).

 

 


 

Altre News