Specialized ERA, la nuova full da XC progettata appositamente per le donne

Specialized è un'azienda famosa non solo perchè realizza prodotti di alto livello apprezzati da tutti ma anche per la capacità di concentrarsi su specifici settori spesso trascurati dalla concorrenza. Da 13 anni la multinazionale californiana con sede a Morgan Hill realizza prodotti appositamente studiati per le donne ma ultimamente ha incrementato i suoi investimenti visto il sempre maggiore interesse dimostrato dal gentilsesso nei confronti della bicicletta.

 

 

Nel 2015 il catalogo di Specialized passerà da 16 a 28 modelli dedicati al "pianeta donna" il più importante dei quali è certamente la Era, la nuova full progettata per il cross country di alto livello dal momento che è la mountain bike con la quale la danese Annika Langvad, a fine giugno ha vinto il mondiale marathon a Pietermartizburg in Sudafrica con la versione S-Works che però non sarà in vendita in Italia. Il modello della Era che sarà disponibile sul nostro mercato è il Comp Carbon.

 

 

TELAIO

 


 

Il telaio è realizzato in fibra di carbonio FACT 9m mentre il carro è quello della Epic ed è realizzato utilizzando la lega M5. Lo sterzo è conico  da 1 1/8'' e 1 1/2"", il passaggio delle guaine è predisposto all'interno del telaio, il movimento centrale è un PF30 e il mozzo posteriore è un 142x12mm.

 

 

GEOMETRIE "WOMEN"

 

 

Il telaio era è stato progettato tenendo conto delle caratteristiche fisiche delle donne. Facendo il contronto (taglia S) con il frame della Epic si capisce di cosa stiamo parlando. Ha lo standover molto basso (726mm al posto dei 770mm della Epic ), l'orizzontale più corto di 18mm e il piantone misura 382m (contro 400mm). Inoltre il movimento centrale è più basso di una decina di millimetri.

 

 

SOSPENSIONI

 


 

L'ammortizzatore è il Fox personalizzato su specifiche Specialized. Ha infatti il Mini Brain che "legge" la morfologia del percorso sul quale state pedalando e si attiva automaticamente. Il travel è di 100mm (90mm in taglia S). La forcella è invece una Rock Shox Rebal RL 29 (nel modello importato in Italia) con 90mm di escursione nella taglia S e 100mm nelle misure M e L.

 

ERA COMP CARBON 29

 



 

Telaio: Triangolo in carbonio FACT 9m, carro posteriore in lega M5.

SWAT Kit: EMT

Ammortizzatore: Fox/Specialized remote Mini Brain con AUTOSAG, 95mm di escursione

Forcella: Rock Shox Reba RL 29, Solo Air spring con 90 mm di travel nella taglia S e 100 mm nella taglia 100mm.

Serie sterzo: conica

Comandi: Shimano SLX

Manubrio: Specialized flat con 8° di backsweep, 31.8mm

Attacco manubrio: Specialized con un rise di 6°

Deragliatore anteriore:  SRAM X0

Cambio posteriore: Shimano XT

Freni: Magura MTS

Guarnitura: Custom SRAM S-1250

Movimento centrale: PF30

Ruote: Roval alloy con perno passante da 12mm anteriore e da 12x142 posteriore

Pneumatici anteriore/posteriore: Specialized S-Works Fast Track/Fast Track Control

Reggisella: Specialized alloy 30.9mm

Sella: Myth Comp

Taglie: S, M, L

Prezzo: 3.490,00 euro

 

 

 

Info: www.specialized.com

Altre News