KTM Scarp: La Full nata per farti correre sui campi di gara

Monterà le nuovissime forcelle Fox Float della serie CTD (Climb, Trail, Descend), gruppi Shimano e componentistica Ritchey. Le ruote sono DT Swiss, serie sterzo conica, perno passante anche sul posteriore, movimento centrale Press Fit, deragliatore anteriore Direct Mount.

La KTM Scarp, la nuova Full in carbonio monoscocca da cross country agonistico, con 100 mm di escursione, è la più importante novità 2013 presentata da KTM Bike Industries a Pozzolo di Villaga (VI), presso il Bike Park Valleverde,  in occasione del meeting con stampa e rivenditori.



Dopo la strepitosa stagione di Jaroslav Kuhlhavy che l'anno scorso aveva vinto tutto con la sua Full, è stata naturale la scelta di KTM di iniziare la produzione di un modello da competizione.

Il telaio, in carbonio monoscocca, disegnato dagli ingegneri di Mattighofen, pesa 2,25 kg (ammortizzatore compreso). I gruppi sono quelli di casa Shimano mentre la componentistica scelta è quella della Ritchey. La KTM Scarp sarà disponibile in quattro allestimenti (Prestige, Prime, Master, Elite) con un range di prezzo che partirà da 3.499.00 euro della Elite e che arriverà ai 6.699,00 della Prestige.



In questo articolo confronteremo solo le versioni Prestige e Prime che sono le più adatte alle gare cross country (nell'immagine in alto si vede il colombiano Jhon Jairo Botero Salazar che prova la Scarp).

La KTM Scarp Prestige che è il top di gamma sarà montata con il gruppo completo Shimano XTR con la doppia 38/26 mentre la Prime avrà il Deore XT con la tripla 42-32-24. Entrambe avranno in dotazione le forcelle sono della californiana Fox, in particolare la nuova forcella FOX 32 Float 29 FIT CTD RR 100 15-T (Climb, Trail, Descend). Nella KTM Prime però gli steli non avranno il particolare trattamento superficiale Kashima Koating di Fox (rivestimento dal tipico color bronzo che aumenta la scorrevolezza dello stelo).

Forcelle e relativi mozzi sono dotati di perno passante QR15. I dischi freno anteriosi e posteriori sono Shimano da 180 mm (RT98 Ice-tec sulla Prestige/RT81 ice-tec sulla Prime) mentre le ruote sono di DT Swiss e tubeless ready. Le X 1450 Spline 29" (Prestige) e le M1700 Spline 29" (Prime). Le coperture scelte da KTM sono le Schwalbe Rocket Ron da 2.25



La serie sterzo (Ritchey WCS Logic Zero Drop-In) è conica (1.1/8 > 1.15) ed ovviamente tutti i passaggi cavi sono integrati nel telaio, come tutte le ultime mountain bike immesse sul mercato. Sulla Prestige sarà installata la combinazione tutta Ritchey WCS ed in carbonio formata da attacco manubrio C260 carbon e manubrio Carbon 2X flat da 710 mm (180 gr - è una novità 2013). Sulla Prime invece si monteranno componenti in alluminio, nello specifico WCS C-260 wet-black (attacco) e WCS 2X flat da 720 mm (232 gr. - novità 2013).



Nell'immagine si notano l'attacco Post Mount della pinza freno posteriore (Shimano RT98 180 Ice-tec sulla Prestige/RT81 180 ice-tec sulla Prime) e il mozzo con il perno passante con un diametro di 12 mm (12x142).

 

L'ammortizzatore FOX Float CTD BV con 100 mm di escursione. La sigla CTD è l'acronimo di Climb (salita), Trail e Descend (discesa). Si tratta delle 3 regolazioni che si possono variare durante la corsa, per adattarla alle condizioni variabili del terreno. Le regolazioni sono distinte dai numeri 1, 2 e 3. Si agisce manualmente spostando la leva che è di color azzurro anodizzato.



L'attacco del deragliatore anteriore Direct mount.

 

Nelle due seguenti immagini si possono intravedere i passaggi dei cavi, già predisposti in caso di uso del reggisella telescopico.

1 - Alla sinistra della scritta Scarp Prestige, si nota il foro per l'inserimento del cavo.

 

2 - Sul tubo piantone si nota la predisposizione per il passaggio del cavo che dovrebbe risalire fino al reggisella, nel caso in cui si decidesse di montare quello telescopico.

 



Il tubo reggisella in tutte le due versioni sarà un Ritchey della serie WCS (World Cup Series). La Prestige monterà il Link Flexlogic Carbon con un diametro di 30.9 (dovrebbe pesare circa 180 gr.), si tratta di una novità 2013. La Prime invece sarà dotata del Link 350 sempre con diametro da 30,9. Per quanto riguarda invece le selle, monteranno rispettivamente la Selle Italia SLR XC Flow e la fi`zi:k Tundra 2.

 

Le geometrie non sono ancora state rese note.


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