Cannondale F-Si, è finalmente arrivata l'erede della Flash

Oggi a Albstadt in Germania Cannondale ha presentato la nuova hardtail 29er, la F-Si, il nuovo modello che andrà a sostituire la Flash e che in Italia si era vista a Chies d'Alpago dove l'aveva usata Marco Aurelio Fontana.

 

 

 

LA GEOMETRIA

 

Quando si parla di maneggevolezza, la geometria è tutto. Variazioni mirate di pochi millimetri o di alcuni decimi di grado possono influire fortemente sulla guidabilità di una bici. Abbiamo sviluppato una geometria vincente per la F29, ma le competizioni di Coppa del Mondo stanno cambiando. Con passaggi sempre più tecnici, ripidi e impegnativi, sapevamo di dover rivedere la geometria delle noste bici da XC. Il risultato è la F-Si, la bici che definisce una nuova scuola di guida e velocità nel cross country.

 

 

Come lo abbiamo fatto: Foderi bassi cortissimi

 

- con 429mm di lunghezza sono i foderi più corti della categoria.

- estremamente agile sui sentieri stretti e tecnici, specialmente nei tornantini.

- il peso del rider è spostato sulla ruota posteriore, in questo modo si ottiene un considerevole aumento della trazione sulle salite ripide.

 

Sterzo più aperto e Lefty con offset da 55mm

 

- l'angolo di sterzo aperto a 69.5° e un offset specifico di 55mm si uniscono in modo complementare all'agile carro posteriore.

- alle alte velocità, la stabilità apportata dall'angolo aperto permette al rider di affrontare tratti impegnativi in sicurezza.

- nelle sezioni più lente, strette e tecniche il maggior offset della forcella riduce il "trail" e permette di avere sempre la sterzata pronta e agile.

 

LEFTY 2.0

 

Una bici come la F-Si cosi radicalmente nuova e innovativa richiede una forcella altrettanto radicale in grado di essere da complemento alla sua rigidità e maneggevolezza fuori dal comune. Parliamo della nuova Lefty. Per il pubblico novizio sottolineamo che Lefty ha da sempre rappresentato la sospensione anteriore più leggera, rigida, fluida e durevole presente sul mercato e per il 2015, F-Si monterà la nuova Lefty 2.0:

 

Nuova Cartuccia XC - Chi ha detto che un missile da XC non possa mutuare soluzioni tecnologiche dal mondo enduro? La nuova Lefty ha la medesima fluidità e agile risposta presente nella nuova Lefty Super Max, tuttavia adattata ad uso XC. Disponibile sia con opzione di bloccaggio PBR o XLR.

 

Doppie piastre integrate - più rigida e solida rispetto ad una forcella mono piastra. Per il 2015 la Lefty avrà taglie dedicate in base alla taglia del telaio, in modo da abbassare l'altezza dell'anteriore a seconda delle rispettive misure Small, Medium, Large.

 

 

Design a stele rovesciato - non solo più solido e rigido ma anche meglio lubrificato. La forza di gravità fa si che il lubrificante scorra in direzione delle guarnizioni determinando maggiore durata e fluidità di funzionamento.

 

Diametro del fodero sovradimensionato in zona fissaggio delle piastre - la nuova Lefty prevede una nuova struttura che porta a 44mm il diametro nella zona di fissaggio. Cio' rende la forcella snella, incrementando tuttavia solidità e rigidità.

 

Sistema scorrimento cuscinetti Hybrid - per il massimo controllo, la tecnologia proprietaria Hybrid della Super Max mantiene la sospensione fluida indipendentemente da quanto forte si possa frenare, curvare o atterrare.

 

Nuovo Offset specifico per le 29" - per integrare la maneggevolezza del carro posteriore della F-Si, la nuova Lefty impiega un offset di 55mm, più lungo della concorrenza. Quando combinato con un angolo di sterzo più aperto, si crea la perfetta combinazione tra stabilità ad alte velocità e agilità a basse velocità.



Ai DRIVETRAIN - Integrazione Asimmetrica

 

Il cuore del System Integration applicato alla F-Si risiede nell'asimmetria del nuovissimo carro posteriore e della trasmissione. Grazie ad un offset di 6mm il carro e la trasmissione sono spostati di 6mm verso destra permettendo così alla ruota di essere centrata con il piantone e con la linea mediana della bici. Questo non significa che servano componenti speciali per la ruota, ma solo raggi di uguale lunghezza tensionati uniformemente. Il concetto Ai permette di ottenere una ruota posteriore più rigida del 60%. Questo spostamento viene quindi compensato dal nuovo Ai-Hollowgram Spider che sposta anche le corone di 6mm verso destra al fine di bilanciare il sistema, ottenere la perfetta linea di catena, garantire una cambiata precisa ed un fattore Q ottimale.

 

L'elegante e semplice disegno Ai ci permette di ricavare spazio spostando la trasmissione verso l'esterno garantendo:

 

Il carro più corto sul mercato
Compatibilità con guarniture doppie per ridurre al minimo la lunghezza dei foderi
Carro posteriore estremamente rigido
Minimo accumulo di fango
Grande spazio tra copertone e catena
Aumento di rigidità della ruota superiore al 60%

 

QUICK RELEASE

 

In gara il cambio ruota deve essere fulmineo, quindi, non esiste niente di più veloce di un quick release quando si tratta di fare in fretta. Utilizzando un QR possiamo inoltre tenere basso il peso del telaio e del mozzo posteriore. Questo setup non riduce la rigidità. Sulla F-Si non abbiamo solo montato una ruota più leggera e semplice dei nostri concorrenti con il perno 142x12, ma anche oltre il XX% più rigida. Guarda il paragone di rigidità qui sotto. La leggera semplicità del quick release con con la rigidità del perno passante.

 

 

SAVE 2: Reggisella

 

L'evoluzione del reggisella SAVE standard è il nuovo SAVE2 montato sulla F-Si. Su questo nuovo reggisella abbiamo risparmiato 47 grammi aumentando la flessione del 20%. Nel SAVE2 siamo stati in grado di monipolare la naturale flessibilità della sua struttura completamente a nostro vantaggio. Abbiamo ottenuto una curva di flessione molto lineare per essere più confortevole anche con carichi minori, ma dotata anche di maggior supporto sotto i carichi elevati. Questo si traduce in maggior confort per i rider più leggeri e un feeling più controllato e preciso sostenendo i pesi massimi."

 

ALLESTIMENTI

 

- Carbon Team

 

Telaio: F-Si Asymmetric, BallisTec Hi-MOD Carbon, SPEED SAVE, PF30A, 1.5 Si Head Tube

Forcella: nuova Lefty Carbon XLR 2.0 100 29, Hybrid Needle Bearing Technology

Guarnitura: Cannondale HollowGram Si, F-Si BB30, XX1 32T w/ MRP 1x guide 

Movimento centrale: Cannondale Alloy PressFit30

Comandi: SRAM XX1

Cog Set SRAM X01, 10-42, 11-speed

Catena: SRAM XX1, 11-speed

Deragliatore posteriore: SRAM XX1, Type 2 RBC 

Cerchi: ENVE Carbon Twenty9 XC, tubeless ready 

Mozzi: Lefty SM front, DT Swiss 350, 32 hole

Copertoni: Schwalbe Racing Ralph EVO Snakeskin, 29x2.1", folding, tubeless ready

Freni: Avid XX, 180/160mm 

Piega: FSA K-Force Carbon, flat, 700mm 

Attacco manubrio: Cannondale OPI Adjustable Stem/Steerer 2.0, 31.8, -5 deg 

Serie sterzo: Cannondale HeadShok S 

Raggi: DT Swiss AeroLite
Grips: Cannondale Foam Locking Grips 

Sella: Prologo Nago Evo X8 T1.4 

Reggisella: Cannondale F-Si SAVE Carbon, 27.2x400mm Extras MRP 1x chain

 

- Carbon Inc.

 

- Carbon 1

 

- Carbon 2

 

 

fonte: Cannondale

 

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