Preparazione atletica in mountain bike e l'uso di biciclette elettriche. Sono utili o no?

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 14. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì.

 

Domanda di Lorenz Hochstetter

 

Ho sempre corso in bici ma ora per questioni lavorative non ne ho più il tempo. Per questo motivo mi piacerebbe comperare una e.bike. So che se non si pedala, la bici non si muove anche se il motore da un bell'aiuto. Mi puoi dire se le bici elettriche hanno comunque un effetto allenante o se non servono a niente per tenersi in forma?

 

 

Ciao Lorenz

 

personalmente ritengo le e.bike una ottima alternativa alla bici classica, utile per chi non ha molto tempo per allenarsi e vuole comunque muoversi in questo modo, per chi è un pò in la con gli anni, o per chi vuole godersi la parte tecnica delle escursioni in montagna ma non ha una condizione fisica tale da fare anche le salite a pieno sforzo.


Detto questo è chiaro che la parte allenante e salutistica è proporzionale all'impegno fisico, ovvero più sono le fasi "attive" più ci sarà effetto allenante e viceversa. Per questo consiglio di sfruttare il motore solo nelle fasi di salita più impegnative, limitando l'aiuto nelle salite più dolci e nei piani/falsopiani, cosi il giro nel suo complesso avrà una buona velocità media e manterrà una buona componente di stimolo allenante.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News