Preparazione atletica in mountain bike: è meglio allenarsi prima o dopo il lavoro?

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 10. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì.

 

Domanda di Robert Vinciguerra.

 

Sono un libero professionista che ha la fortuna di potersi allenare quasi quando vuole. Sia la mattina presto che alla sera. La mia domanda è la seguente: E' meglio allenarsi prima di iniziare il lavoro o dopo averlo terminato?

 

 

Allenamento in mountain bike

 

Ciao Robert

 

non ci sono evidenze scientifiche che consigliano l'allenamento mattutino rispetto a quello pomeridiano, possiamo noi soltanto fare delle considerazioni logiche per una scelta giusta.

 

Potrei consigliarti la mattina presto nel periodo primavera/estate, in modo da sfruttare le ora più fresche, viceversa le ore pomeridiane (primo pomeriggio) in autunno/inverno per avere le ore più calde della giornata.

 

Poi dobbiamo considerare anche che dopo una giornata di lavoro stancante (mentalmente e/o fisicamente), probabilmente non abbiamo le risorse giuste per un allenamento intenso e qualitativo, in questo caso meglio allenarsi prima del lavoro.

 

Infine al mattino (specie se a digiuno) abbiamo un assett ormonale favorevole ed una calma insulinica, che ci da grande energia per allenarci (se si è adattati a farlo, e per un lasso di tempo ridotto) oltre a creare un ambiente ideale al dimagrimento (se rientra nei nostri obbiettivi).


In sostanza il consiglio è..allenarsi prima di iniziare la giornata lavorativa ;-)

 

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News