Preparazione atletica in mountain bike e la birra al termine della gara. Fa bene o è meglio non berla

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 9. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì.

 

Domanda di Manuel De Bortolis

 

Ultimamente dalle mie parti è diventata quasi un'abitudine anzi forse uno standard, il mettere tra i "plus" della gara, il fatto che poi ti danno una birra gratis. Sono pure buone perché fanno gli organizzatori spesso fanno accordi con birrifici artigianali. Non so se la birra fa bene ad uno sportivo. Si può tranquillamente bere dopo una intensa prestazione agonistica oppure è meglio evitarla anche se buona e fresca....?

 

Ciao Manuel

 

questo aspetto di interesse nutrizionale esce un pò fuori dalle mie competenze specifiche, per questo mi limito a dare una risposta basata sul buon senso.

 

La birra post gara nel ciclismo può avere senso per alcuni aspetti, meno per altri. E' sicuramente un ottimo modo per dissetarsi, reidratarsi, recuperare un pò di carboidrati e sali minerali, il problema sta nel contenuto di alcol (anche se ridotto in senso assoluto rispetto ad altre bevande alcoliche) che essendo una sostanza percepita come dannosa dal nostro organismo, interferisce negativamente con i fenomeni di recupero e ripristino successivi ad uno sforzo intenso e protratto. La parola chiave è...moderazione.

 

La birra nel ciclismo fa bene o no

 

Hai anche tu una domanda per il trainer?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News