POTENZIAMENTO IN PALESTRA DURANTE IL PERIODO AGONISTICO IN MTB, GIUSTO O SBAGLIATO?

Il Consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 2. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike (mtb), risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì.

 

Domanda di Francesco di Udine.

 

Con l'avvento dei social network ognuno di noi segue assiduamente la vita dei propri beniamini, i top rider. Questi ultimi per compiacere gli sponsor tecnici, giocano molto a mostrarsi durante le varie attività quotidiane, notiamo quindi che quasi tutti i rider xc da World cup, settimanalmente fanno attività di potenziamento in palestra anche abbastanza strong.

Nino Schurter in palestra

Molti di noi invece erano convinti che si trattasse di lavori da svolgere solo nella stagione invernale per non rovinare la gamba nel periodo agonistico. Sarebbe utile anche per gli amatori oppure è un lavoro da lasciare ai campioni ed è consigliabile usare il poco tempo che abbiamo a disposizione per pedalare?

 

La fase di potenziamento a secco, in palestra, è sicuramente molto utile per il biker in fase di preparazione ed in alcuni casi può essere inserita come richiamo anche in pieno periodo agonistico.

 

Marco Aurelio Fontana allenamento

 

Non esiste infatti nessuna ragionevole spiegazione al perchè la stessa venga inserita solo nel periodo invernale e poi abbandonata, anche perchè è dimostrato che le capacità di forza tendono a regredire se non stimolate, e questo fenomeno regressivo è amplificato da allenamenti/gare di endurance (granfondo).


Detto questo, in ambito amatoriale dove il tempo a disposizione è poco e va ottimizzato, andranno certamente fatte delle considerazioni in merito alle necessità/caratteristiche del soggetto, quindi analizzare costi/benefici a paragone di altri metodi di allenamento per scegliere il più vantaggioso.

 

 

 

NB: Fotografie tratte dalle pagine Instagram di Nino Schurter e Marco Aurelio Fontana.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Dott. Alessio Cellini

 

 

- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News