Marco Aurelio Fontana nelle WES Series aggiusta il tiro, la prima vittoria si avvicina

Dopo l'esordio nel Principato di Monaco il Prorider sabato scorso è salito in Svizzera a Locarno per la seconda tappa del circuito mondiale di gare con e-mountain bike che corrono su tracciati cross country.

Nelle WES Series, le World E-Bike Series, Marco Aurelio Fontana comincia ad aggiustare il tiro e la prima vittoria inizia a diventare qualcosa di fattibile e concreto nelle prossime gare. Con la Scuderia Fontana, nell'e-cross country, il Prorider aveva esordito in aprile con un quinto posto nel Principato di Monaco, gara poi vinta dal francese Jerome Gilloux, lo stesso rider che la scorsa settimana era riuscito a battere Julien Absalon nel campionato francese delle "elettriche".

 

 

Sabato 4 maggio Fontana è andato nel Canton Ticino ad Ascona-Locarno e ha preso parte alla seconda prova ed è andata bene dal momento che ha chiuso al secondo posto a 2' 10'' da Jerome Gilloux, un rider che arriva dall'enduro e che in questa prima fase ancora embrionale delle competizioni con le biciclette a pedalata assistita su percorsi da XCO, sembra avere una marcia in più. Non lo diciamo noi, lo dicono i distacchi che infligge agli avversari.

 

 

"Salire sul podio è sempre una bella soddisfazione perché le gare non sono mai semplici e con tutte le energie che sto investendo nel progetto a volte non è facile trovare l'equilibrio. Il tracciato era veramente fantastico, uno dei migliori di tutta la mia carriera perché largo, tecnico e con tantissime linee, sicuramente tirava fuori il meglio delle potenzialità delle e-Bikes e della capacità dei piloti che in effetti erano tutti entusiasti. - racconta Marco Aurelio che ha corso in sella alla sua Focus Jam² .

 

 

"La mia bici si è comportata molto bene, solo Jerome mi è stato davanti. Ci tengo a sottolineare che una settimana fa ha battuto Julien Absalon al Campionato nazionale francese per e-Bike quindi è un pilota da tenere d'occhio anche per il Mondiale". In terza posizione a soli 2 secondi lo svizzero Gustav Wildhaber.

 

 

Al momento i partecipanti a questa prima edizione delle WES Series sono pochi ma è normale che sia così, c'è ancora un po' di confusione, visto che si tratta di una nuova specialità ma nel settore le aziende sono disposte ad investire e non è un caso che alcuni grossi brand hanno già creato i loro e-mtb team.

 

Nello specifico delle gare di e-cross country noi le immaginiamo con diverse stelle del nostro firmamento. Gente che ha già dato tutto nel muscolare ma che nell'elettrico può allungare la propria carriera agonistica. Tipo Manuel Fumic o Jarda...

 

Nel frattempo il Prorider ci informa sui suoi prossimi impegni: "Maggio è un mese di fuoco, a breve mi aspettano il Rally di Sardegna con Yamaha, la gara E-Enduro di Pogno< e tanti altri eventi. Vi do appuntamento il 18 maggio a Monza per The Reunion e la partenza della mia prima gara a tappe in moto."  

 

Photo: ©WES/Kike Abelleira

Altre News