XC Eliminator: A Hafjell in Norvegia grande Eva Lechner, seconda dietro alla Rissveds

La gara maschile la vince il tedesco Simon Gegenheimer che nella finale batte lo svedese Wengelin, l'argentino Soto e l'austriaco Federspiel

L'ultimo atto della Coppa del Mondo di mountain bike è iniziato oggi a Hafjell in Norvegia con la XC Eliminator. Sono le prove dei campionati del mondo che si correranno qui l'anno prossimo, si gareggia nel Bike Park di Hafjell nei pressi di Lillehammer, a nord della capitale Oslo. Bell'inizio per noi italiani grazie a Eva Lechner che è arrivata seconda dietro a Jenny Rissvdes e davanti all'altra svedese Alexandra Engen che vince la Coppa.

 

 

Eva che ha passato in scioltezza tutte le batterie, nella finale non è riuscita a seguire la Rissveds, si è trovata a fianco della Engen che ha sorpassato sullo strappo che precedeva il pezzo tecnico in discesa che portava al traguardo.

 

CLASSIFICA GENERALE FINALE COPPA DEL MONDO FEMMINILE XCE 2103

 

1 ENGEN Alexandra SWE GHOST FACTORY RACING TEAM 220
2 STIRNEMANN Kathrin SUI SABINE SPITZ HAIBIKE PRO TEAM 205
3 RISSVEDS Jenny * SWE 170
4 NEFF Jolanda * SUI GIANT PRO XC TEAM 96
5 INDERGAND Linda * SUI STRÜBI MTB KADER 84
6 LECHNER Eva ITA TEAM COLNAGO SUDTIROL 77
7 RIEDER Nadine GER TOPEAK ERGON RACING TEAM 76
8 JACOBSEN Ingrid Sofie * NOR 49
9 TERPSTRA Anne * NED SUPERIOR BRENTJENS MOUNTAINBIKE RACING TEAM 38
10 SCHNEITTER Nathalie SUI TEAM COLNAGO SUDTIROL 34

 

 

Le gare di XC Eliminator dovrebbero essere degli eventi per avvicinare il pubblico alla mountain bike e quindi sono spettacolari quando si svolgono nei centri abitati, invece a Hafjell si è scelto un tracciato tipico da mountain bike e le batterie erano troppo lunghe quindi poco spettacolari secondo il nostro modesto parere.

 

Non ci siamo dimenticati della gara maschile vinta dal tedesco Simon Gehenheimer che in una finale molto combattuta alla fine è riuscito a battere lo svedese Matthias Wengelin, l'argentino Catriel Soto e il vincitore della Coppa, l'austriaco Daniel Federspiel.

 

Si sono fermati agli ottavi di finale Andrea Tiberi e Nicolò Ferrazzo.


IL PROGRAMMA DEL CROSS COUNTRY

 

Sabato 14 settembre

 

09:00 Women U23

09:02 Women Juniors

11:30 Women Elite

14:00 Men Elite

16:30 Men U23

 

Domenica 15 settembre

 

09:30 Men Juniors

 

Altre News