Internazionali d'Italia Series, finalmente ci siamo. Ecco il calendario 2018.

Finalmente è arrivato il tanto atteso calendario dell'edizione 2018 degli Internazionali d'Italia Series. Con notevole ritardo, al punto che molti non ci speravano più, ma l'importante è che ora le squadre che erano in ansia, possono finalmente programmare le loro trasferte all'importante appuntamento.

 

 

Le quattro date degli Internazionali d'Italia Series 2018

15/04: Marlene Südtirol Sunshine Race - Nalles (BZ) - Cat. HC
22/04: Titano XCO - San Marino (SMR) - Cat. C2
10/06: Aprutium Race - Pineto (TE) - Cat. C2
30/06: Alpago MTB Trophy - Lamosano di Chies d'Alpago (BL) - Cat. C1

 

"Siamo felici di essere riusciti, quest'anno, ad inserire le tappe di San Marino e Pineto," ha dichiarato Michele Mondini (uno dei due organizzatori) "che oltre ad aver voluto fortemente entrare a far parte del circuito, ci permettono di arrivare in aree mai toccate da Internazionali d'Italia Series negli ultimi anni. Nalles è come sempre una certezza, mentre Alpago offrirà lo scenario ideale per una chiusura in grande stile. Siamo stati vicinissimi anche all'inserimento di una quinta tappa, in Toscana: un progetto che, a causa delle tempistiche legate alla creazione di un nuovo evento, punteremo a portare a termine in prospettiva 2019."

 

Non è stato facile stilare questo calendario

Mai come quest'anno deve essere stato difficile imbastire il calendario, dopo la bella edizione del 2018 che però non lasciava presagire niente di buono. Milano era da considerarsi fuori dopo solo 2 anni, il tutto a causa dei problemi riscontrati con alcuni residenti della zona del Parco Stella. Vi ricordate delle puntine lasciate sul percorso? La seconda mazzata è arrivata sul movimento cross country quando si è saputo che il Trofeo Delcar a Montichiari non sarebbe più stato organizzato. A completare l'opera ci si è messa anche Maser, altro evento "saltato".

 

 

A quel punto per la coppia Mondini - Carton (CM Outdoor Events) la strada è diventata una salita quasi insormontabile ma per fortuna si sono dimostrati due buoni scalatori e al 12 gennaio sono finalmente arrivati in cima alla vetta, presentandoci le quattro tappe, anche se nel loro progetto dovevano essere cinque (una era ipotizzata nel nord della Toscana).

 

Partiamo dalle gare che si conoscono e che saranno la prova di apertura e di chiusura degli Internazionali d'Italia Series 2018. L'unica conferma rispetto all'anno scorso è la classica di Nalles che sarà una Hors Categorie, in programma il 15 aprile in Alto Adige mentre l'epilogo è previsto il 30 giugno a Chies d'Alpago con la gara che ritorna dopo due anni di pausa.

 

 

Le due novità che sono servite per completare il calendario, sono due gare che saranno tutte da scoprire e che porteranno gli Internazionali d'Italia Series per la prima volta verso il centro Italia. Il 22 aprile a San Marino sul Monte Titano e il 10 giugno in Abruzzo a Pineto (Teramo), dove l'anno scorso era stata organizzato un importante evento giovanile. 

 

A questo punto la stagione Cross country si aprirà ufficialmente il 25 febbraio con il Gran Prix d'Inverno a Verona, poi all'inizio di marzo c'è la trasferta in Sudafrica a Stellenbosch per la prima prova di Coppa del Mondo e quindi gli atleti avranno tempo per prepararsi all'esordio a metà aprile con la prima prova degli Internazionali d'Italia Series.

 

 

Altre News