A Nalles è una festa "celeste", Fontana impenna e vince con a fianco Tempier

Il Prorider dopo essersi tolto di dosso l'ombra di Florian Vogel, nell'ultimo giro aspetta Stephane Tempier e i due "celesti" arrivano insieme.

Nalles (BZ): In Alto Adige, in una bellissima giornata baciata dal sole, come era già successo a Verona, ma con ben altro clima, con una doppietta Bianchi Countervail, si è conclusa anche la quarta tappa degli Internazionali d'Italia Series, la quindicesima edizione della Marlene Südtirol Sunshine Race.

 

Nalles - Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier

 

Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier, che l'ha raggiunto nell'ultima tornata, hanno dimostrato di essere i più forti, su un percorso "old style" tosto al punto giusto nella prima parte, con la salita dell'Usignolo caratterizzata da ben dieci tornanti mentre nella seconda parte era tecnico e prevedeva il ritorno verso centro di Nalles.

 

Marlene Sunshine Race 2017 - partenza Open maschile

 

"Finalmente torno a vincere a Nalles: dopo un paio di gare condizionate da inconvenienti, stavolta è andato davvero tutto bene. L'accoppiata con Stephane dimostra che stiamo andando forte, e che siamo fra le squadre più forti. Oggi ho vinto di gambe, perché su questo tracciato non si inventa niente, ma anche di testa: sono partito controllando, mi sono gestito sulla salita lunga, meno adatta alle mie caratteristiche, e ho portato invece l'affondo sulla parte tecnica e in discesa. Abbiamo anche riconquistato la maglia di leader: ci teniamo a tenerla in casa Bianchi Countervail anche quest'anno." Questo il commento di Fontana.

 

Marco Aurelio Fontana dopo la vittoria a Nalles

LA GARA

 

Se il Trofeo Delcar, corso domenica scorsa a Montichiari, da molti è stato definito una piccola prova di Coppa del Mondo, Nalles è stata penalizzata perchè proprio oggi in Svizzera partiva la Swiss Bike Cup (1. Schurter, 2. Absalon, 3. Carod) e in Germania (Fluckiger, Marotte, Koretzky) sono partiti con la Bundesliga, tra l'altro la gara era una Hors Categorie. Per questo l'unico big presente era Vogel e non c'era Maxime Marotte che in teoria avrebbe dovuto difendere la maglia di leader degli Internazionali d'Italia, ma il Cannondale Factory Racing gli ha "ordinato" di andare a Bad Sackingen.

 

La Marlene Südtirol Sunshine Race è stata molto combattuta, dopo le prime scaramucce sono andati via Marco Aurelio Fontana e Florian Vogel, inseguiti da Righettini, Tempier,  Kerschbaumer e Daniele Braidot, quindi più staccato Tiberi.

 

Marlene Sunshine Race - gara open maschile

 

Nel finale il Prorider è riuscito a scrollarsi di dosso l'ombra dello svizzero della Focus che è stato ripreso da Tempier e Righettini mentre dietro più staccati c'erano Kerschbaumer, Daniele Braidot, Tabacchi e Tiberi.

 

Fontana e Vogel a Nalles

 

Quando è suonata la campana che annunciava l'inizio dell'ultima tornata "Fonzie" conduceva con una ventina di secondi sul compagno di squadra Tempier seguito a vista da Vogel. quarto a una ventina di secondi Righettini e quinto più staccato Tiberi.

 

Andrea Righettini a Nalles

 

All'arrivo si sono presentate le due magli celeste Bianchi Countervail, come era giusto, visto quanto fatto durante tutta la gara, ha vinto Marco Aurelio Fontana che come nel suo stile ha tagliato il traguado impennando. Li ha fianco aveva il francese Stephane Tempier. Chiudeva il podio Florian Vogel, seguivano nell'ordine Andrea Righettini e Gerhard Kerschbaumer.

 

"Finalmente posso postare una foto in cui sono sul podio!" Così ha commentato un entusiata Righettini (KTM Protek Dama). "Oggi è andato proprio tutto alla perfezione!"

Nalles, fontana e tempier al traguardo.

 

Sesto il campione italiano Daniele Braidot (CS Carabinieri) che commentava: "Finalmente un ottimo risultato", settimo Andrea Tiberi (NOB Selle Italia) che così commentava la sua prestazione: "Oggi stavo bene, ci ho pure provato, ma gli avversari ne avevano di più, verso metà gara ho iniziato ad accusare un leggero calo ma sul finale sono riuscito ancora a trovare le forze per resistere e portare a casa questo comunque buon settimo posto."

 

Andrea Tiberi a Nalles

 

ECCO PERCHE' SI E' RITIRATO LUCA BRAIDOT

 

"Per problemi alla spalla infortunata ho preferito fermarmi a metà del penultimo giro! Ero nella top ten e i primi non erano così lontani! Ancora più di un mese per recuperare del tutto prima della prima prova di coppa del mondo. "

NELLA UNDER 23 COLLEDANI ANCORA LEADER

 

Tra gli under 23, il primo ad arrivare è stato l'austriaco Maximilian Foidl (10°), dietro di lui dopo mezzo minuto è arrivato Nadir Colledani che così ha conservato la maglia di leader di categoria. Terzo il piemontese Gioele De Cosmo che dopo averci stupito alla South Garda Marathon, nella sua specialità ossia il cross country oggi è andato a 1000, piazzandosi quindicesimo assoluto e terzo di categoria. 

 

Gioele Bertolini - NOB Selle Italia - Nalles

 

Out Gioele Bertolini (NOB Selle Italia): "Ero a ridosso dei primi dieci e in discesa ho esagerato un po' per tentare di ricucire - racconta Gioele - purtroppo sono arrivato lungo in curva e tra le piante ho strappato i cavi che comandano la trasmissione."

 

Nalles azione

 

Marlene Sunshine Race 2017 - podio Open maschile

 

Ordine d'arrivo OPEN MASCHILE (74 classificati, 86 partenti)

 

1 FONTANA MARCO AURELIO M EL 1 BIANCHI COUNTERVAIL ITA  01:26:40

2 TEMPIER STEPHANE M EL 2 BIANCHI COUNTERVAIL FRA  01:26:41

3 VOGEL FLORIAN M EL 3 FOCUS XC TEAM SUI 01:26:56

4 RIGHETTINI ANDREA M EL 4 KTM - PROTEK - DAMA ITA 01:27:11

5 KERSCHBAUMER GERHARD M EL 5 TORPADO GABOGAS 01:27:32

6 BRAIDOT DANIELE M EL 6 C.S. CARABINIERI ITA 01:28:11

7 TIBERI ANDREA M EL 7 TEAM NOB SELLE ITALIA ITA 01:28:17

8 TABACCHI MIRKO M EL 8 C.S. CARABINIERI ITA 01:28:23

9 GUERRINI MARCEL M EL 9 FOCUS-XC-TEAM SUI  01:29:09

10 FOIDL MAXIMILIAN M UN 1 BIKE TEAM KIRCHBERG AUT 01:29:39

11 COLLEDANI NADIR M UN 2 TORPADO GABOGAS ITA 01:30:08

12 VIEIDER MAXIMILIAN M EL 10 TORPADO GABOGAS ITA 01:30:08

13 SCHULTE-LUENZUM MARKUS 13 M EL 11 FOCUS XC TEAM GER  01:30:13

14 CASAGRANDE MICHELE M EL 12 TEAM DAMIL - GT TREVISAN ITA 01:32:17

15 DE COSMO GIOELE M UN TEAM TREK-SELLE SAN MARCO 01:33:08 

Download

Altre News