Internazionali d'Italia Series, a Milano il cognome straniero va di moda. Vince Vogel.

Lo svizzero della Focus dopo quasi scomparso dalla scena nel 2016, ritorna alla grande. Sul podio i due Cannondale, il francese Marotte e il tedesco Fumic. Il più bravo degli italiani Andrea Tiberi che chiude in quarta posizione. Marco Aurelio Fontana finisce nono, quando era nel gruppo di testa purtroppo ha forato. Bravo Nadir Colledani, decimo.

Milano: E' finita anche la seconda tappa degli Internazionali d'Italia, corsa in una bellissima giornata, sulla Montagnetta di San Siro, all'interno del Parco Monte Stella. Due anni di gare e sempre uno stranieri a vincere, sempre di lingua tedesca e sempre rossocrociato.

 

Florian Vogel vince gli Internazionali d'Italia a Milano

 

Se l'anno scorso, si impose allo sprint il campione del mondo Nino Schurter quest'anno il vincitore aveva la maglia rossa della Focus, evidentemente il lungo ritiro invernale in Liguria, ha permesso a Florian Vogel di ritornare in forma come due anni fa, dopo un 2016 anonimo.

 

Internazionali d'Italia Series - Podio open maschile Milano

 

Il 35enne ha regolato i due top rider del Cannondale Factory Racing, la new entry, il 30enne francese Maxime Marotte e il suo compagno di squadra, il tedesco Manuel Fumic (Mannie per gli amici).

 

Maxime Marotte, internazionali d'Italia Milano

 

Il primo ha preso 22'' il secondo 34''. In pratica nello scontro tra i titani Cannondale e Bianchi ha vinto il terzo incomodo, anche se in termini calcistici potremmo dire che oggi la formazione americana con base in Germania, ha battuto 2 a 0 i celeste che arrivano dal quartier generale di Treviglio.

 

Vogel è stato l'unico in grado di resistere all'allungo dei Cannondale ma anche a staccarli nella parte finale della corsa. "Ho attaccato presto perchè su un percorso come quello di oggi, non è semplice gestire due compagni di squadra, e ho dovuto spingere a fondo fino al termine, Marotte infatti non ha mollato fino alla fine. E' stata una bellissima gara, peccato solo per il gesto di qualcuno che ha tentato di rovinare una bella giornata di sport. Spero questa gara possa disputarsi ancora qui l'anno prossimo." Si è riferito allo spargimento di chiodi e puntine avvenuto sul tracciato di gara in mattinata. Marotte: "Vogel si è dimostrato più forte di noi, soprattutto sulle salite brevi".

 

Andrea Tiberi a Milano

 

Dopo pochi istanti, dietro a Fumic, è arrivato il migliore italiano Andrea Tiberi, quarto. "Gara dura, tracciato veloce ed impegnativo ma soprattutto un livello altissimo - ha commentato il torinese dopo il traguardo - le prime fasi di gara sono state molto concitate e ci sono voluti alcuni giri prima che si delineassero le posizioni. Poi è iniziata la rimonta che da parte mia è stata solitaria e per questo ancora più difficile. C'ho creduto fino all'ultimo, tutta questione di pochi secondi, ma vedo ancora il bicchiere mezzo pieno! Quelli che saranno i diretti avversari in coppa del mondo non sono poi così distanti, io sto crescendo e questo basta per essere positivi."

 

Marco Aurelio Fontana a Milano

 

Nono Marco Aurelio Fontana che è stato rallentato da una foratura quando era nel gruppo davanti, un bravo anche a Nadir Colledani, decimo e nuovo leader della categoria under 23.

 

Marco Aurelio Fontana a Milano


Fonzie a fine gara: "E' la prima volta che vedo compromettere una gara per colpa di una puntina: un gesto studipo e antisportivo che qualifica chi lo ha compiuto. Ho capito subito che non era una foratura normale. Peccato, avevo ottime sensazioni ma non ho potuto giocarmela. Per fortuna posso consolarmi con l'aver conservato la maglia di leader." Bello questo post su Twitter: "Quando torni in hotel e ti fai la doccia con il body lotion al posto del bath foam capisci che qualcosa è andato storto".

 

Marco Aurelio Fontana a Milano

 

Linus di Radio Dee Jay, si è veramente visto. Ieri era stata annunciata la sua presenza, lui ha concluso il suo programma radio alle 13:00 e si è presentato mentre la gara era già iniziata da una mezz'ora, un bello spot per la mountain bike.

 

Linus

 

Come già successo sabato scorso per la gara di Verona, questa sera alle ore 21.00 verrà trasmessa una sintesi di 30 minuti sulla pagina Facebook PMG Sport, su www.pmgsport.it

 

 

Ordine d'arrivo Open maschile (118 arrivati, 4 ritirati, 2 non partiti)

 

1 VOGEL FLORIAN M EL 1 FOCUS XC TEAM SUI 01:05:22

2 MAROTTE MAXIME M EL CANNONDALE FACTORY RACING FRA 01:05:44

3 FUMIC MANUEL M EL CANNONDALE FACTORY RACING GER 01:05:56

4 TIBERI ANDREA M EL 4 TEAM NOB SELLE ITALIA ITA 01:06:03

5 WAWAK BARTLOMIEJ M EL 5 KROSS RACING TEAM POL  01:06:06

6 TEMPIER STEPHANE M EL 6 BIANCHI COUNTERVAIL FRA 01:06:22

7 FORSTER LARS M EL 7 BMC MTB RACING TEAM SUI 01:06:36

8 SINTSOV ANTON M EL JBG-2 PROFESSIONAL MTB TEAM  RUS 01:06:54

9 FONTANA MARCO AURELIO M EL 9 BIANCHI COUNTERVAIL ITA  01:07:13

10 COLLEDANI NADIR M UN 1 TORPADO GABOGAS ITA 01:07:14 

 

 

 

Download

Altre News