Internazionali d'Italia: A Milano Bianchi (Fontana, Tempier) vs Cannondale (Marotte, Fumic)

Tra le donne al via Jolanda Neff con la compagna di squadra Wloszczowska ma ci saranno anche Zakelj e Indergand. Percorso modificato e reso più tecnico.

Gli Internazionali d'Italia Series, partiti sabato scorso sotto la pioggia a Verona, sono già proiettati verso il secondo appuntamento, in programma esattamente dopo otto giorni, domenica 12 marzo a Milano, sulla Montagnetta di San Siro - Parco Monte Stella.

 


E' ancora presto per consultare la starting list, ma da quanto fanno trapelare gli organizzatori si annuncia uno scontro frontale tra i due top rider dell'elettrizzato team Bianchi Countervail e gli stranieri del Cannondale Factory Racing. Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier dopo aver dominato a Verona, si dovranno di fronte di ossi duri. Il francese Maxime Marotte, numero 3 del ranking mondiale, dopo l'errore nella scelta dei pneumatici a Verona, avrà voglia di far vedere di che pasta è fatto.

 

 

Questa volta non sarà solo perchè dalla Germania arriva Manuel Fumic, meglio conosciuto come "Mannie", grande amico di "Fonzie". Di sicuro berranno un caffè insieme. E gli altri ragazzi italiani? Non staranno certo a guardare e vorranno fare anche loro la loro parte. A Verona sono andati forte Michele Casagrande, Andrea Tiberi e Daniele Braidot che però non potrà essere spalleggiato da suo fratello Luca che martedì cadendo in allenamento si è fratturato la clavicola.

 

 

Si correrà su un percorso rivisto, molto più tecnico, lungo 4,3 chilometri da ripetere 7 volte con dislivello di 195 metri e pendenza massima del 25,3%. In primis cambiano zona partenza e arrivo, la selezione verrà imposta nella fase d'abbrivio, da due nuove salite molto ripide. Non mancheranno discese, "rock garden", tronchi e "whoops".


Rispetto a Verona, la gara Open femminile avrà un livello tecnico decisamente molto elevato vista la presenza della bionda Jolanda Neff, numero 1 nel ranking UCI. Come sapete da quest'anno corre in i polacchi del Kross Racing team che sono in Liguria ad allenarsi. Al suo fianco sarà spalleggiata da Maja Wloszczowska, tra le avversarie vanno citate la slovena Tanja Zakelj e la svizzera Linda Indergand.

 

 

Come vi abbiamo già ampiamente raccontato, anche con le dichiarazione del CT azzurro Mirko Celestino, Milano quest'anno è la tappa d'apertura delle UCI Junior Series, che nel 2017 è diventata più impegnativa perchè aperta solo agli Junior titolari di almeno 20 punti UCI: per questa ragione, CM Outdoor Events (società che organizza gli Internazionali d'Italia) ha scelto, d'accordo con la FCI, di non attribuire punti ai fini della classifica di Internazionali d'Italia Series. Il sistema per ovviare al problema degli juniores privi dei 20 punti è quello di farli partecipare con la maglia della nazionale. 

 

Per esigenze TV la Open femminile si correrà alle 10:30 e quella maschile alle 12:30.

Confermata anche per la prova meneghina una sintesi della giornata di gara powered by PMG Sport, che andrà in onda sulla pagina ufficiale Facebook di PMG Sport e sul sito www.pmgsport.it.

 

IL PROGRAMMA DI MILANO - LA MONTAGNETTA

 

Domenica 12 marzo 2017



08:30 - 09:15 - Gara Esordienti 1° Anno Maschile e Femminile
08:35 - 09:15 - Gara Esordienti 2° Anno Maschile e Femminile

09:30 - 10:15 - Gara Allievi 1° Anno Maschile e Femminile

09:35 - 10:15 - Gara Allievi 2° Anno Maschile e Femminile

10:30 - 12:00 - Gara Open e Juniores Femminile

12:30 - 14:00 - Gara Open Maschile

14:30 - 15:30 - Gara Juniores Maschile UCI Junior Series

 

Formazione delle griglie 15 minuti prima della partenza.

 

 

Altre News