Agli Internazionali d'Italia Marco Aurelio Fontana parte con il piede giusto, vince con la casacca Bianchi

"Fonzie" che taglia il traguardo impennando, nel finale viene raggiunto dal compagno di squadra Stephane Tempier. La lotta tra gli inseguitori la vince Daniele Braidot. Tra i ragazzi under la maglia di leader la indossa Gioele Bertolini.

Verona: Marco Aurelio Fontana ha iniziato la stagione 2017, quella della svolta. Dopo 8 anni con Cannondale è passato ad indossare la prestigiosa maglia celeste del team Bianchi Countervail ed oggi c'era la prima gara della stagione. Partire con il piede giusto era importante e ci è riuscito. Buona la prima direbbero molti. "Fonzie" dopo il ritiro sull'Etna e quello con la nazionale a Follonica, ha vinto la Verona International Mtb, la prova che oggi pomeriggio apriva l'edizione 2017 degli Internazionali d'Italia Series.

 

 

Con gambe e viso infangati ha tagliato il traguardo alla sua maniera, impennando. "Sono veramente contento, anche se provato da una gara bella e dura. Fra una settimana c'è già Milano e bisognerà confermarsi ad alti livelli, ma cominciare in questo modo fa bene. Il bagnato oggi ha aggiunto qualcosa, e ha reso la gara più divertente e tecnica: oggi anche le gomme hanno reso bene, ed è stato importante soprattutto in discesa."

 

Marco Aurelio Fontana vince a Verona

 

Dietro di lui è arrivato il suo compagno Stephane Tempier che lo aveva affiancato nelle ultime tornate. La lotta per il terzo podio l'ha vinta il campione italiano Daniele Braidot. "E' stata una gara durissima, nei tratti in salita nei giri finali la bici sembrava un macigno, ma è diventata anche molto più divertente. Per circa metà gara c'erano tanti atleti forti e tutti vicini, poi è venuta fuori la selezione. Ma su questo podio all'esordio avrei messo la firma."

 

Quarto Michele Casagrande e quinto Andrea Tiberi: "Sapevo di stare bene ma allo stesso tempo so che la condizione non è ancora al 100% - ha commentato il top rider della Val di Susa - siamo appena ad inizio stagione ed è normale, quindi nessun allarmismo, anzi! Se questo è il punto di partenza sono già molto soddisfatto!"

 

Andrea Tiberi a Verona

 

Uno dei favoriti della vigilia era il francese Maxime Marotte che come sapete ha sostituito Marco Aurelio Fontana nel Cannondale Factory Racing. A fine gara ha ammesso di aver fatto un clamoroso errore nella scelta dei copertoni che lo ha costretto anche al cambio della ruota posteriore.

 

 

Festeggia anche il team NOB Selle Italia con Gioele Bertolini che ha dopo aver concluso a fine gennaio, la lunga stagione del ciclocross, nel fango è riuscito ad emergere tra gli under 23, conquistando la maglia di leader di categoria. Il valtellinese oggi ha preceduto Nadir Colledani e Alessandro Naspi. "Oggi c'è stato di che divertirsi - ha detto Gioele - il percorso, già tosto anche con l'asciutto, si è completamente trasformato a causa della pioggia. Questo ha rimescolato molto le carte ed oltre alle doti di guida è stato fondamentale gestire bene lo sforzo fino all'ultima tornata."

 

Gioele Bertolini a Verona

 

Ordine d'arrivo Open maschile (100 arrivati, 108 partenti)

 

1 FONTANA MARCO AURELIO ITA, BIANCHI COUNTERVAIL 1 EL 1 1:32:32
2 TEMPIER STEPHANE FRA, BIANCHI COUNTERVAIL 2 EL  +4 
3 BRAIDOT DANIELE ITA, C.S. CARABINIERI 3 EL +38 
4 CASAGRANDE MICHELE ITA, TEAM DAMIL - GT TREVISAN 4 EL +55
5 TIBERI ANDREA ITA, TEAM NOB SELLE ITALIA 5 EL +1:22 
6 BRAIDOT LUCA ITA, C.S. CARABINIERI +1:36 
7 KERSCHBAUMER GERHARD ITA, TORPADO GABOGAS 7 EL +1:40  
8 MAROTTE MAXIME FRA, Cannondale Factory Racing 8EL +2:22 
9 10 BERTOLINI GIOELE ITA, TEAM NOB SELLE ITALIA 1 UN +2:55  
10 COLLEDANI NADIR ITA, TORPADO GABOGAS 2 UN +3:19

 

Questa sera (sabato) alle ore 21, sarà trasmessa su Facebook, una sintesi di 30 minuti, bisogna andare sulla pagina "PMG Sport" oppure sul sito www.pmgsport.it. Invece in TV l'appuntamento è su SKY (canale 214) - Bike Channel lunedì alle 20:15.

 

I corridori non avranno tempo di prendere fiato perchè già domenica prossima si correrà la seconda tappa degli Internazionali d'Italia, nella cornice della Montagnetta di San Siro, che ospiterà una gara di mountain bike per il secondo anno consecutivo.

 

 

 

 

Photo: Fontana / Podio maschile M. Mondini - Altre immagini si ringrazia Team NOB Selle Italia

Download

Altre News