Alchimia tecnica, Metallurgica Veneta Pro Team svela le "armi" Merida per il 2026

Secondo anno di partnership tra il team e il colosso taiwanese: un connubio tra precisione ingegneristica e identità agonistica. Ecco i dettagli delle bici con cui i rider del team, ogni gara, per i prossimi otto mesi, affronteranno il calendario internazionale.

Con l'approssimarsi delle grandi marathon internazionali, Metallurgica Veneta Professional Team rompe gli indugi e presenta ufficialmente il proprio parco bici mountain bike per la stagione 2026, svelando i nuovi colori e i dettagli tecnici delle biciclette affidate ai propri atleti.

Grazie alla consolidata partnership con Merida, il team avrà a disposizione il massimo della tecnologia taiwanese, dei veri e propri capolavori di ingegneria ciclistica, frutto di una simbiosi profonda tra Merida e l'eccellenza della componentistica mondiale, declinata in due versioni: la full-suspended Ninety-Six e la hardtail Big.Nine.

 

In un'epoca in cui i tracciati di gara sono diventati estremamente esigenti, la scelta del mezzo diventa un fattore determinante per il successo.  Il team ha risposto a questa sfida con una strategia a "doppio binario", mettendo a disposizione dei propri rider sia la leggendaria agilità della front, sia la versatilità estrema della full-suspended Merida, equipaggiate con una selezione di componenti d'élite forniti dai partner tecnici del team.

 

 

Merida Ninety-Six: La regina del tecnico

Dominata dalla nuova livrea "dark grey" con l'iconico tocco rosso della forcella Manitou, è la scelta d'elezione per i percorsi più accidentati.
Il telaio in carbonio con tecnologia P-Flex, caratterizzato da una cinematica della sospensione posteriore incredibilmente efficiente, non solo riduce il peso eliminando i perni superflui, ma garantisce una trazione costante che garantisce un'efficienza di pedalata straordinaria unita a una geometria "down-country" che offre sicurezza in ogni condizione.

 

Merida Big.Nine: l'essenza della velocità

Per le gare dove la salita è protagonista e il peso e la rigidità sono tutto, entra in gioco la Big.Nine.
Un telaio hardtail in colorazione grigio metallizzato che è un inno alla leggerezza e sposa una geometria moderna che permette una posizione di guida aggressiva, ideale per chi fa della salita il proprio terreno di caccia e cerca una risposta immediata ad ogni colpo di pedale.

 

 

Il meglio della tecnologia: i nostri partner

La performance dei telai Merida è esaltata da un pacchetto tecnico di primissimo livello, con componenti tecnologici forniti dagli sponsor che sostengono il progetto Metallurgica Veneta Pro Team.

 

 

Sospensioni: il "tocco rosso" di Manitou

L'estetica delle Merida team è definita dalle forcelle Manitou R8 Pro, immediatamente riconoscibili per la finitura rossa.

All'anteriore la R8 Pro, offre un equilibrio perfetto tra rigidità torsionale e sensibilità ai piccoli urti.  Sulla versione full, l'ammortizzatore Manitou Mara XC Pro Shock, ottimizzato per lavorare in perfetta simbiosi con il link della Ninety-Six, garantisce trazione costante e un controllo totale del carro posteriore, adattandosi istantaneamente alle asperità del terreno.

 

 

Ruote e pneumatici: l'eccellenza del Made in Italy

Le ruote in carbonio MP RS ad alto modulo di Tarbros Bikes & Components rappresentano il punto d'incontro tra affidabilità e reattività.

La gamma di pneumatici Pirelli Scorpion XC, disponibile nei modelli RH, RC e M, in versione Team Edition e proposta sia con carcassa ProWall che Lite, permette di adattare il setup a ogni condizione, il tutto supportato dalla protezione degli inserti anti foratura Andreani SuperMousse Evo Lite.

 


Trasmissione e controllo: precisione senza compromessi

Il sistema cambio Shimano XTR M9100 assicura cambiate fulminee e una gestione della catena impeccabile anche nel fango o sotto stress estremo.

Il manubrio è un inno al minimalismo e alla rigidità grazie al carbonio di ProTaper Hyperlite Flat, che permette una guida millimetrica nei single-track più stretti.

La sicurezza in frenata è garantita dai freni Formula Cura X 2P, abbinati ai dischi Campa Bros Assoult 4, una combinazione che assicura modulabilità costante e resistenza al fading nelle lunghe discese alpine.

 


Massima ergonomia per le lunghe distanze: la gamma di selle Pro Series di Selle San Marco e il reggisella telescopico Manitou Jack formano il binomio perfetto per il comfort fondamentale nelle marathon ai massimi livelli agonistici.

 

Pedali X-Trace Race Carbon TI, il vertice della gamma cross country di Look.  Un binomio di carbonio e titanio progettato per dominare i percorsi più intransigenti e garantire il massimo trasferimento di potenza.

 

 

A completare i montaggi, contribuiscono partner tecnici fondamentali: dai cuscinetti ad alta scorrevolezza di ISB Sport, ai portaborraccia Topeak, passando per i cavi e le guaine Jagwire e la cura meccanica affidata a Eleven e ai lubrificanti Svitol e la pulizia alle idropulitrici Kärcher.

 

 

Ogni dettaglio, dalla singola vite al set-up delle sospensioni, è stato curato per permettere agli atleti di Metallurgica Veneta Pro Team per affrontare qualsiasi percorso che la stagione agonistica presenterà ai suoi rider e di concentrarsi su un unico obiettivo: la vittoria.

 

Photo credits - Filippo Cantoni

Apri articolo completo


Vedi altri articoli