FOL RACING Team: Emanuele Huez, il nostro “quarto” … uomo!
La nostra squadra agonistica – per la stagione 2026 – presenta il quarto “innesto” (Emanuele Huez) nel roster del team trentino di Massimo Debertolis.
San Martino di Castrozza (TN) - Notizia di pochi giorni fa: il forte e determinato FOL Racing team del patron Massimo "Max" Debertolis svela il nome e il cognome dell'atleta (categoria Open/Elite) che andrà ad affiancare i confermati Debora Piana e Diego Rosa, oltre a Stefano Gerbaz. Lui è trentino ed è anche nostro conterraneo: Emanuele Huez.
Queste le sue parole: "Sono nato a Trento il 2 marzo del 2001 e vivo a Calliano (TN). La bici è con me da sempre: ho iniziato a gareggiare da giovanissimo e nel 2021 è diventata il mio lavoro. Da Junior mi sono specializzato nel XCO, nel ciclocross (CX) e nella specialità XCE (Eliminator), correndo con il team KTM nel periodo compreso tra il 2018 e il 2020, e proseguendo il percorso con il Centro Sportivo Carabinieri. Ora lo sguardo è puntato sul mio futuro; in particolare mi cimenterò nel XCM (marathon) e nella disciplina emergente off-road, ovvero il gravel, senza però dimenticare le mie radici (cross-country olimpico). Let's ride!"
Dal team manager Max Debertolis tanta soddisfazione, tanto entusiasmo e ... tanta gioia! "Siamo più che felici e onorati di affiancare, ai già rodati Debora Piana e Diego Rosa, oltre a Gerbaz, anche il giovane e promettente (nonché mio conterraneo) Emanuele Huez! Quattro pedine di fondamentale importanza che vanno a impreziosire il nostro roster ... griffato 2026! Un ragazzo che possiede buone qualità e che, ne sono più che sicuro, saprà ben confermarle nei prossimi e imminenti appuntamenti agonistici.
La sua provenienza è quella del cross-country olimpico (XCO), dove ha ottenuto, in questi ultimi anni, più che buoni risultati! Con il nostro FOL Racing team affronterà le marathon, le granfondo e la specialità gravel - quest'ultima, sicuramente, lo vedrà piuttosto avvantaggiato, considerando che ha gareggiato anche nel ciclocross. A lui, da parte di tutto il nostro team, un good luck vero e sincero."