Metallurgica Veneta MTB Professional Team annuncia un programma sportivo internazionale
Metallurgica Veneta MTB Professional Team presenta il programma sportivo 2026. Un salto di qualità internazionale con la Hero Marathon World Cup, la Cape Epic, le grandi classiche a tappe e l’esordio nel gravel.
Metallurgica Veneta MTB Professional Team si prepara a vivere la stagione più ambiziosa e internazionale della sua storia. Per il team, che inizia il terzo capitolo con il supporto dell'azienda veneta, leader nella distribuzione di acciai, presenta un programma sportivo 2026 che conferma una visione senza confini, proiettata verso le maggiori competizioni globali del fuoristrada.
La squadra avrà per la prima volta lo status di UCI Mountain Bike Team, garanzia di accesso a ogni appuntamento del circuito più prestigioso: le sei tappe della UCI Hero Marathon World Cup che saranno il perno di una stagione completamente focalizzata su gare internazionali di alto profilo.
Il calendario, infatti, prevede non solo l'intero circuito World Cup, ma anche un programma ricco delle principali gare a tappe internazionali: Absa Cape Epic, Andalucia Bike Race, 4 Islands Epic, Andorra Epic Pyrenees e Spar Swiss Epic, per un totale di 6 eventi multi-giornata. La stagione delle marathon vedrà il team protagonista al Campionato Europeo Marathon, ai Campionati Nazionali Marathon in Italia e Norvegia, per concludersi in bellezza in Francia con il grande raduno della Roc d'Azur.
Una novità assoluta riguarda l'ingresso del team nel mondo in rapida evoluzione del gravel. Metallurgica Veneta MTB Pro Team si orienta verso questa nuova specialità con un programma di sette date: la UCI Gravel World Series di Auronzo di Cadore, il Campionato Europeo e Italiano Gravel, la The Hills Gravel Race, The Traka 200K, Sea Otter Gravel in Spagna e la Gravel Roc in Francia. Per queste sfide, gli atleti avranno a disposizione la nuovissima Merida Mission, bicicletta sviluppata nel solco della tradizione ad alte performance del brand taiwanese, pronta a lasciare il segno sulle strade sterrate del mondo.
Un capitolo a parte merita la partecipazione alla Absa Cape Epic, in programma dal 15 al 22 marzo in Sudafrica. Per la "gara a tappe più dura al mondo", il team schiererà la coppia Evensen-Lie Eskil - Nicola Taffarel.
Il main sponsor, Metallurgica Veneta Spa, ha fortemente voluto e supportato, insieme a tutte le altre aziende partner questa trasferta, considerandola un traguardo di prestigio e un'importante vetrina internazionale. Per l'occasione, il fornitore tecnico RVNG Custom Lab appronterà un kit con design speciale per i due atleti. Alla livrea ufficiale si integreranno i caschi Rudy Project, le biciclette Merida e le ruote Tabros in una combinazione cromatica unica, creata per celebrare la prima storica partecipazione del team a questo iconico evento.
Le parole dell'Amministratore Delegato e Responsabile Marketing di Metallurgica Veneta, Rudy Girardello: "l calendario gare 2026 presentato dal team è il frutto di un progetto ambizioso, al quale Metallurgica Veneta ha scelto di dare un contributo importante perché ne condivide pienamente la visione e i valori. Sostenere un programma prevalentemente internazionale significa credere in un percorso di crescita che guarda oltre i confini europei, con la stessa determinazione con cui la nostra azienda opera ogni giorno. La partecipazione alla Cape Epic, alla prima edizione per il team, rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio e prestigio: essere presenti come nome in Sud Africa è un traguardo significativo per un'azienda di Lonigo e una conferma della forza di questa collaborazione. Un rapporto che prosegue da due anni e che siamo felici di rinnovare anche per il terzo anno consecutivo, con grande convinzione ed entusiasmo".
Questo importante passo avanti si innesta sulla solida partnership tecnica con Merida, annunciata all'inizio del 2025, che ha segnato il ritorno del celebre brand taiwanese nel racing off-road dopo anni di assenza. Una collaborazione che permette al team di affrontare sfide globali con mezzi all'avanguardia, dagli iconici modelli per la MTB - la hardtail Big.Nine e la full-suspended Ninety-Six - alla nuova Mission per il gravel, eredi di una tradizione vincente costruita attorno a campioni del calibro di José Antonio Hermida e Gunn-Rita Dahle.
Con questo programma, Metallurgica Veneta MTB Pro Team non solo conferma la sua crescita, ma si proietta con decisione verso nuove frontiere. La squadra è pronta a scrivere nuove pagine importanti nella mountain bike e nel gravel internazionali, guidata da performance di alto livello e una determinazione ferrea: la sintesi perfetta tra l'ambizione del team e la visione globale di Metallurgica Veneta.
Photo credits - Filippo Cantoni