LAPIERRE RILANCIA NELL’XCO, PRESENTA IL PROGETTO PXR RACING
Lapierre non abbandona il cross country, lascia la base francese e si sposta in Germania. Il progetto PXR Racing è un team di Coppa con 5 rider, tre donne e due uomini
Lapierre rafforza il proprio impegno nel cross country agonistico con il lancio ufficiale del nuovo Lapierre PXR Racing, il team factory dedicato alle competizioni XCO che riassorbe gran parte del progetto Ghost (altro brand di Accell) e alcuni rider dell’ex Lapierre Racing Unity.
Il progetto nasce all’interno della strategia multi-brand di Accell Group, che vede Lapierre concentrarsi su strada, cross country e gravel, mentre Ghost continuerà a presidiare i segmenti gravity e adventure. La multinazionale olandese controlla anche altri marchi noti a noi ciclisti, ne citiamo due: Haibike in Germania e Atala in Italia.
Con PXR Racing, Lapierre, in un momento non certo tra i più favorevoli per il mercato delle bici da cross country, conferma di continuare a credere nella specialità olimpica.
PXR RACING: LO SPIRITO “PEAKSER”
PXR Racing sta per PEAKser Racing: un concetto che significa spingersi oltre il proprio limite, non la vittoria a ogni prezzo. Perché i risultati sono figli del lavoro.
I CINQUE RIDER
Lapierre PXR Racing rinasce dalle ceneri di due strutture, una francese e una tedesca. È quest’ultima, guidata dal team manager Thomas Wickles, ad essersi lanciata in questa nuova avventura. Dell’ex Ghost Factory Racing sono stati confermati l’olandese Anne Terpstra, la svizzera Nicole Koller e la danese Caroline Bohè.
Dal momento che il team era esclusivamente femminile, dal Lapierre Racing Unity, che ha cessato l’attività, sono stati messi sotto contratto anche il neozelandese Anton Cooper e il giovane norvegese Tobias Lillelund.
I PARTNER TECNICI
Lapierre è il partner principale di questa nuova avventura, ma dalle prime foto abbiamo già potuto osservare anche gli altri sponsor tecnici.
Parte della componentistica porta la firma italiana: ruote e cockpit FSA e sella Selle Italia, così come le calzature di Northwave.
Il team PXR utilizzerà copertoni Michelin, oltre a trasmissione, reggisella telescopico e impianto frenante SRAM/RockShox.
OBIETTIVO COPPA E LOS ANGELES 2028
L’obiettivo, avversari permettendo, è quello di competere stabilmente ai vertici della Coppa del Mondo UCI e guardare in prospettiva ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.