Team Cingolani, Filippo Grigolini sempre leader in World Cup CX

Junior - 4° stage - World Cup - C.X. … argento per Filippo Grigolini (Junior) a Dendermonde (Belgio) e top - ten (10°) di Tommaso Cingolani; “piazzata”, invece, Carlotta Borello (22^); più che ottimi i risultati dei nostri Master/Amatori in A.C.T. - C.X. - 2025/2026, in quel di Todi (Perugia), con la nona e ultima tappa.

Dendermonde (Belgio) - 8° stage (su un totale di 12) di Coppa del Mondo - C.X. - 2025/2026 - domenica 28 dicembre 2025 - 22° - Carlotta Borello (Open/Elite F); nel contesto sopra ricordato di "World Cup", si è disputata anche la quarta prova (su un totale di sei) di U.C.I. - World Cup - C.X. - riservata alla categoria Junior - 2025/2026; per i nostri colori (Cingolani Specialized) continua la striscia più che positiva del nostro atleta di punta, ovvero di Filippo Grigolini (2° nella Junior) che con questo risultato mantiene la leadership di Coppa del Mondo: 1° - Italia - Filippo Grigolini - p.ti 116; 2° - Italia - Patrik Pezzo Rosola - p.ti 107 e 3°- Belgio - Giel Lejeune - p.ti 107; da sottolineare, inoltre, l'ottima top - ten (10°) di Tommaso Cingolani.

 


Ora, dopo la Repubblica Ceca (1° stage - 23/11/2025), Flamanville (Francia) - 2° - stage - 30/11/2025, Koksijde (Belgio) - 3° - stage - 21/12/2025 e Dendermonde (Belgio) 4° - stage - 28/12/2025, ci attendono le due ultime tappe, ovvero quella di Benidorm (Spagna), la 5^, il 18 gennaio 2026, e la 6^ e ultima tappa, a Hoogerheide (Olanda), il 25 gennaio 2026 ... incrociamo le dita e speriamo in bene!


Gavere (Belgio) - 7° stage di World Cup - C.X. - 2025/2026 - quello andato in scena - venerdì 26 dicembre 2025: 33^ - Carlotta "Lottina" Borello (Open/Elite F) - 24° - Samuele Scappini (Open/Elite M).


Todi (PG) - Domenica 28 dicembre 2025, sotto l'egida della F.C.I., in scena il 1° trofeo "Todi Cross" a Ponterio di Pian di Porto di Todi; ultima tappa (la nona) valida per il challenge "Adriatico Cross Tour" - 2025/2026 - A.C.T. - C.X.


Il "Todi Cross", alla sua prima edizione, nasce dall'iniziativa e dal supporto del sodalizio Fortebraccio da Montone, unitamente all'apporto della famiglia Longari, che ha facilitato la realizzazione dell'evento; a loro si sono affiancate, inoltre, altre realtà del territorio umbro come l'U.C. Città di Castello, la Cicloturistica Massa Martana e il Bikeland Team Bike 2003, con il patrocinio del Comune di Todi e la collaborazione del Comitato Regionale F.C.I. Umbria.


E' stato veramente un grande spettacolo, andato in scena nella suggestiva cornice del parco "Ponte Bailey", grazie anche alla presenza di numerosi atleti provenienti dal Centro Italia e dalle regioni vicine, tutti attirati dall'appuntamento (l'ultimo, ovvero il nono) che ha segnato - per l'appunto - l'epilogo dell'ottimo e ben organizzato challenge ciclo - crossistico "Adriatico - Cross - Tour" - 2025 - con relativa premiazione finale per agonisti e amatori.


Da segnalare, infatti, che "Adriatico - Cross - Tour" - 2025, articolato in ben nove prove, è stato un circuito che ha coinvolto le regioni di Marche, Abruzzo, Emilia-Romagna e, ovviamente, l'Umbria (con l'ultima prova); il tracciato "tuderte" - di circa 2,5 chilometri - presentava caratteristiche tecniche e impegnative, con alcuni tratti distintivi come le scalinate naturali lungo l'argine del Tevere; qui di seguito le classifiche per i due nostri team, ovvero il Cingolani Specialized e il GS. Pianello

 

Cingolani Specialized

Agonisti
2^ - Giulia Cozzari - Open/Elite F - argento A.C.T. - 2025 - categoria Open/Elite F
12° - Michele Minucci - Open/Elite M


Amatori/Master
1° - Claudio Moronci - M3 - vincitore challenge A.C.T. - 2025 - categoria M3
3° - Alessio Olivi - M7 - terzo challenge A.C.T. - 2025 - categoria M7
4° - Marco Ponte - M6
7° - Lorenzo Ceccacci - M6
7° - Andrea Franceschini - M7
8° - Emanuele Baldetti - M6
8° - Flaviano Polinori - M7

 

GS. PIANELLO

1° - Gianluca Catalani - ES2M
2° - Andrea Beltutti - ES2M - argento challenge A.C.T. - 2025 - categoria ES2M
4° - Danyel Catena - ES2M
9°- Gianmarco Baldetti - ES2M

NB. Nella categoria Allievi Davide Sdruccioli vince il challenge A.C.T. - C.X. - 2025.

1° - Leonardo Ponte - G6M - vincitore challenge A.C.T. - categoria G6M -
8° - Federico Bracci - G6M
15° - Alessandro Ceccolini - G6M

 

Classifica società (numero di partecipanti): Cattolica (1^) - Team Cingolani Specialized (2^) e G.S. Pianello (3^).

 

Questo il commento di Alessio Olivi.
"Giornata molto rigida (domenica 28 dicembre 2025) con temperature sotto lo zero; nelle prime prove del mattino anche la nebbia ha reso la stessa giornata molto grigia ... con gelate mattutine. Percorso di circa 2,5 km. molto tecnico, e con zone dove bisognava spingere parecchio sui pedali! Inoltre, con alcuni tratti da fare a piedi - e in salita molto tecnica - per chi riusciva a stare in sella ... in discesa; e per completare una bella chiocciola, in una montagnola in contropendenza, molto impegnativa e tecnica. Infine, una scalinata naturale prima di immettersi sul rettilineo del traguardo. Le ultime prove della giornata - riservate ai ragazzi - sul mezzogiorno, con la nebbia disciolta e - soprattutto - un sole splendido, con temperatura gradevole, hanno concluso questo momento di sport, di amicizia e di condivisione e, soprattutto, si è concluso il challenge - 2025 - A.C.T. - C.X. - Adriatico Cross Tour - con le premiazioni finali dove ci hanno visto protagonisti (vedi il 2° e il 3° posto, nella generale di società, rispettivamente con il Cingolani Specialized e il G.S. Pianello). Ottima l'organizzazione tecnico/logistico per la 1^ edizione del trofeo Todi Cross; inoltre, ottima - come sempre - la collaborazione (ai box) da parte del GS. Pianello".


Scorzè (VE) - 51° trofeo "Cartoveneta" - APIC - 6° - memorial "Alberto Pizzolato" - domenica 28 dicembre 2025 - nonostante la giornata di sole, il "temibile fango di Scorzè" non è mancato e (lo stesso) ha reso - come sempre - le competizioni molto selettive; come ogni anno, questa manifestazione ha potuto contare su una grande/folta cornice di pubblico; per il nostro team 3^ piazza per la MW Ania Bocchini.


PHOTO CREDIT: Elisa Haumesser

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli