Marika Celestino passa al KTM Protek Elettrosystem

Marika Celestino apre un nuovo capitolo della sua carriera: dal 2026 correrà con il KTM Protek Elettrosystem, dopo Riccardo Fasoli è la seconda new entry annunciata dalla squadra brianzola presieduta da Fabrizio Pirovano. Classe 2005, bergamasca, è al terzo anno nella categoria Under 23.


Nata il 12 agosto ad Alzano Lombardo (BG) e residente ad Almè, Marika è figlia di Mirko Celestino, commissario tecnico della Nazionale MTB. Un cognome importante, ma il suo percorso è sempre stato costruito sul campo, con risultati e continuità. Parallelamente all'attività sportiva è studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Bergamo.

 

 

Il suo background è chiaramente XCO. Dopo le prime esperienze sportive tra pattinaggio e danza, sceglie la mountain bike nelle categorie giovanili con l'UCLA Laigueglia. Arrivano il terzo posto al Campionato Italiano Allieve, poi il passaggio tra le Junior con Scott Libarna, con partecipazioni a Europei e Mondiali e il terzo posto ai Campionati Italiani Junior.

 

L'approdo tra le Under 23 con lo Scott Racing Team segna lo step successivo: debutto in Coppa del Mondo, una crescita costante e il terzo posto ai Campionati Italiani Under 23, risultato che le vale la convocazione ai Mondiali di Crans-Montana. Nel finale di stagione si è vista anche in più di una granfondo (ci ricordiamo il terzo posto alla La Dario Acquaroli, dietro a Fumagalli e Peretti), una sbirciatina a format diversi, pur restando l'XCO il suo terreno naturale.

 

Con il KTM Protek Elettrosystem affronta ora una nuova sfida sempre ad alto livello.

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli