TEST MICHE GRAFF AERO 48: IL GRAVEL SUPER VELOCE MA NON PER TUTTI
Le Miche Graff Aero 48 sono ruote gravel race in carbonio con profilo da 48 mm e canale interno da 27 mm: tanta stabilità e inerzia sul veloce, ma richiedono tecnica e guida pulita.
Siamo saliti su un missile tiratissimo come la Wilier Rave SLR, che abbiamo usato per testare le nuove Miche Graff Aero 48, un set di ruote gravel in carbonio ad alto profilo pensato per il gravel race: profilo alto da 48 mm, canale interno da 27 mm e tanta scorrevolezza quando si spinge su sterrati veloci e falsopiani.
Nel nostro test è emersa una cosa chiara: sono ruote molto performanti, ma richiedono precisione di guida e una buona gestione del ritmo..
IN BREVE
- Ruote gravel race in carbonio con profilo da 48 mm e canale interno da 27 mm
- Testate su Wilier Rave SLR con gomme Vittoria Terreno da 50 mm
- Punto forte: velocità di crociera e inerzia su sterrati battuti, veloci e falsopiani
- Richiedono guida pulita e un po’ di apprendistato: non sono un upgrade permissivo
- Prezzo 1.300 euro, peso dichiarato 1.525 g; in prova 1.605 g con nastri e valvole
Nel nostro test è emersa una cosa chiara: sono ruote molto performanti, ma richiedono precisione di guida e una buona gestione del ritmo.
Il prezzo di listino è 1.300 euro e il peso dichiarato è 1.525 g: valori piuttosto accattivanti per un set che punta alle prestazioni elevate.
MICHE GRAFF AERO 48, LE RUOTE PER CHI VUOLE CORRERE
Nel gravel moderno la direzione è sempre più netta: aerodinamica, velocità e stabilità. Miche ha interpretato questa tendenza con le nuove Graff Aero 48, sviluppate in Italia e nate per il gravel racing.
Il progetto è stato portato avanti anche con il contributo di Ivar Slik (nel suo palmares ci sono successi sia alla The Traka che alla Unbound), per mettere a punto quella che, dentro alla gamma Miche, è la ruota gravel più veloce.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il cerchio in carbonio UD ha un profilo da 48 mm, un canale interno da 27 mm e una larghezza esterna da 34 mm.
È la tendenza del gravel race: più supporto al copertone, più stabilità alle alte velocità e più efficienza aerodinamica quando il terreno scorre.
Il disegno è hookless TSS, ottimizzato per copertoni tubeless ready, una struttura che è compatibile con sezioni da 35 e 60 mm.
LE GOMME CHE ABBIAMO USATO NOI
Nel test abbiamo usato le Miche Graff Aero 48 con una gomma da 50, una Vittoria Terreno T50 Gravel Endurance per massimizzare stabilità e affidabilità sugli sterrati veloci.
La bici che abbiamo usato nel test è la nuova Wilier Rave SLR.
Come scopriremo nel test, la ruota usata con un copertone da 50 risulta perfetta per una pratica mista, anche un po' tendente agli sterrati mediamente tecnici. Ma per massima aerodinamica e scorrevolezza copertoni da 35 o 40 sarebbero ideali.
COME VANNO SU STERRATO VELOCE
La sensazione più forte è l’insieme di stabilità e inerzia. Sugli sterrati lunghi, battuti e scorrevoli, la bici continua a guadagnare velocità: bastano poche pedalate per rilanciare, e quando smetti di spingere la ruota continua a scorrere.
Il profilo alto fa la sua parte in questo senso ma l'assorbimento di vibrazioni è l'aspetto sorprendente vista la voluminosità di questo set.
RICHIEDONO GUIDA PULITA E UN PO' DI APPRENDISTATO
Il primo approccio non è banale. Le Miche Graff Aero 48 sono molto performanti, ma richiedono guida pulita: meglio impostare la curva con anticipo e non cercare correzioni all’ultimo.
Non sono ruote per principianti o per chi vuole un upgrade morbido e permissivo. Tra gli approcci più ostici ho notato le curve ad alta velocità e su fondo sconnesso, non si tratta di un set facile da piegare, da inserire cioè nelle curve, bisogna prendere tempo, allungare la frenata e cercare di stabilizzare la bici.
Nelle curve strette e nei curvoni veloci anche su asfalto bisogna rispettare tutte le fasi per evitare un comportamento spigoloso di questo cerchio.
BUON ASSORBIMENTO
Un punto che ci ha colpiti è come un profilo così alto riesca ad assorbire bene le asperità. Su discese un po’ mosse e tratti sconnessi, la risposta è più sensibile di quanto ci aspettassimo, con un buon mix tra controllo e stabilità.
Sia ben inteso che su una gravel come la Wilier Rave SLR i copertoni hanno un'importanza chiave per riuscire a trovare il giusto assorbimento e con i Vittoria Terreno da 50 mm siamo più che sicuri che siano stati la combinazione chiave insieme ai cerchi nel darci questo tipo di sensazione.
UN SET ANCHE PER STRADA?
La risposta è: "sì, signore" l'asfalto è senza ombra di dubbio la seconda casa delle Miche Graff Aero 48. Abbiamo percepito una grande facilità nel prendere velocità e soprattutto nel mantenerla sui falsopiani e sui tratti di pianura. Si scala bene anche sui pendii, basta che non siano eccessivamente ripidi.
Non possiamo però negare che appena abbiamo effettuato i primi giri con questo set ci è venuta una voglia matta di provare l'approccio stradale spinto. Non ci siamo sbagliati, le Miche Graff Aero 48 hanno una doppia identità che si sposa perfettamente con i bisogni di chi sta cercando un set per variare la pratica gravel a quella stradale e non possiamo che dire che su asfalto, fanno paura.
Merito anche delle forme e della rigidità della Wilier Rave SLR ma come upgrade per una bici che usate su entrambi i terreni siamo convinti possa cambiare completamente anima al vostro telaio.
PESO VERIFICATO
Abbiamo verificato il peso delle Miche Graff Aero 48 che è dichiarato dall'azienda a 1.525 grammi.
Sulla nostra bilancia con valvole e nastri ha fatto segnare 1.605 grammi, quindi perfettamente in linea con quanto dichiarato.
Per la cronaca, abbiamo pesato anche la bici completa e sulla bilancia la Wilier Rave SLR pesa 8,4 kg.
A CHI LE CONSIGLIAMO
Non sono ruote facili, non per chi vuole effettuare un upgrade blando, sono ruote che hanno un accattivante rapporto qualità prezzo e che fanno sicuramente gola, ma sono esclusivamente per chi cerca un netto cambio di prospettiva, per chi punta al risultato e vuole il massimo. Bisogna scendere al compromesso di cercare di adattarsi il più possibile alla rigidità e alla secchezza di questo set.
È un set da sterrati battuti e scorrevoli dove si fa ritmo ma anche quelli in cui si cerca stabilità per tanti chilometri. Dovresti considerare questo set di ruote anche se cerchi di donare una doppia anima alla tua gravel alternando allo sterrato anche sezioni di asfalto in cui si cerca di fare ritmo e velocità.
QUANTO COSTANO
Prezzo: 1.300 euro. Inclusa nel prezzo anche un’estensione gratuita della garanzia fino a 4 anni.
INFO LINE
Per tutte le informazioni il sito ufficiale è www.miche.it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Punti vendita.