Team Cingolani Specialized: Filippo Grigolini campione europeo 2025 CX
Middelkerke (Belgio) - Un super week-end, quello appena trascorso, che rimarrà un ricordo indelebile per parecchi anni nella mente di ogni sportivo e appassionato di ciclo-cross! La nostra Nazionale Italiana di ciclo-cross ha ottenuto coralmente un risultato spettacolare: due medaglie d'oro, una d'argento e una di bronzo. Ogni commento aggiuntivo è superfluo: con questo risultato, la Nazionale Italiana si classifica al 2º posto a livello europeo, dietro alla fortissima Olanda.
Un week-end da incorniciare per i nostri colori e, in particolare, per tre atleti del Team Cingolani Specialized che, con indosso la maglia azzurra, hanno portato in Italia risultati importanti.
Tra tutti spicca lo spettacolare e performante Filippo Grigolini (classe 2008, friulano D.O.C.G., originario di Udine), medaglia d'oro e maglia di Campione d'Europa di ciclo-cross 2025 (Junior). In grande spolvero, ha letteralmente sbaragliato e dominato la concorrenza.
Piazzate invece Carlotta Borello (14ª - Open/Elite F) e l'altro junior Tommaso Cingolani (26º).
Queste le parole di Filippo Grigolini:
"Gara andata più che bene! Inizialmente non sono partito benissimo, ma giro dopo giro mi sono portato nelle prime posizioni e poi in testa. A un certo punto siamo rimasti in tre: io, Patrick Pezzo Rosola (mio compagno di squadra) e un belga. Ci siamo giocati il titolo europeo Junior fino al penultimo giro, quando ho provato a forzare, riuscendo a staccare entrambi i rivali e arrivando al traguardo in solitaria. Sono veramente contento del risultato. Ho lavorato bene, preparandomi con molta attenzione e determinazione, per essere in piena forma in questo importante appuntamento. Ringrazio la F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana), il nostro C.T. Daniele Pontoni, tutto lo staff azzurro che ci ha seguito in questi meravigliosi giorni e, in particolare, Francesco Cingolani, patron del mio team, il Cingolani Specialized".
Nalles (BZ) - In occasione della 34ª edizione del Trofeo "Città di Bolzano" (seconda prova del Trofeo Triveneto di ciclo-cross 2025/2026), la nostra portacolori altoatesina Anna Oberparleiter si è classificata terza nell'assoluta femminile (Open/Elite F), laureandosi campionessa provinciale di ciclo-cross Alto Adige (Bolzano) 2025/2026.
©Photo Credit: Elisa Haumesser