WOLF TOOTH ALT: NUOVI PEDALI DA XCO - GRAVEL CHE ARRIVANO DAL MINNESOTA
Gli americani di Wolf Tooth entrano nel mondo dei pedali a sgancio rapido, il modello ALT XC è da cross country
Wolf Tooth ha lanciato una gamma di tre pedali; il modello dedicato a cross country e gravel si chiama ALT XC. Corpo sottile, peso contenuto e piattaforma ampia: puntano a maggiore controllo e trasferimento di watt su trail e strade bianche.
Chi è Wolf Tooth
Wolf Tooth Components è un marchio statunitense con sede a Burnsville, Minnesota, noto per componenti lavorati CNC, un rider famoso che ha usato domenica un loro componente al mondiale gravel è Tom Pidcock che sulla sua Pinarello Dogma Gravel ha usato il loro tendicatena. In Italia la distribuzione ufficiale è affidata a RMS.
Design e obiettivi
Gli ALT XC sono pedali a sgancio rapido con profilo da 15 mm, piattaforma da 345 mm² e centro aperto per un migliore scarico del fango. L’aggancio è compatibile SPD, le tacchette Wolf Tooth permettono una rotazione del piede di 5° prima dello sgancio e richiedono una rotazione di 12° per liberare la scarpa dal pedale.
Ergonomia: Q-Factor regolabile
Regolazione del Q-Factor in step da 51 / 55 / 59 mm tramite spessori interni, operazione semplice eseguibile a casa. Disponibile anche un kit con distanziali da 2 mm per fine tuning.
Costruzione e affidabilità
Corpo in alluminio 6061-T6 CNC, asse in acciaio inox 17-4 PH, gabbie e viteria in inox. Internamente: tre cuscinetti a cartuccia a basso attrito + una boccola igus con tenuta radiale custom. Garanzia 5 anni, ricambi e guide disponibili.
Quanto pesano
In termini di peso i nuovi pedali Wolf Tooth ALT XC che pesano 294 grammi sono una via di mezzo tra gli HT e i top di gamma Shimano. Se facciamo un contronto con i pedali che sono il benchmark del settore cross country, ossia i nuovi Shimano XTR M9200 sulla nostra bilancia aveva fermato il display su 319 grammi, invece gli HT M2 Leopard che usano sia lo Scott-SRAM Racing team che lo Specialized Factory XC, sono pedali da circa 260 grammi.
Quanto costano
Anche analizzando il prezzo di 225 euro i nuovi pedali Wolf Tooth ALT XC si collocano a metà strada tra gli Shimano XTR che si fermano a 170 euro e gli HT M2 Leopard con asse in titanio che arrivano a 250 euro.
Dati tecnici essenziali
- Spessore corpo: 15 mm
- Piattaforma: 345 mm²
- Rotazione: 5° – Release: 12°
- Q-Factor: 51 / 55 / 59 mm regolabile
- Compatibilità: SPD; filettatura pedivella 9/16"-20
- Materiali: 6061-T6 CNC (corpo), 17-4 PH (perno), inox (gabbie/hardware)
- Inclusi: pedali, tacchette con spessori e viti
- Colori: Black, Ultra Violet Purple
- Peso: 294 g (coppia)
- Made in USA
- Prezzo: 225 euro