World Cup, Lucia Bramati sfiora la top 10 nella XCC di Lenzerheide
La rincorsa di Lucia Bramati verso la top 100 al mondo, fondamentale in vista del suo passaggio tra le Elite nel 2026, inizia con il 17° posto nello short track di Lenzerheide, sede dell'ottava e terz'ultima tappa delle Mtb World Series.
La 22enne del Trinx Factory Team (nella foto di Maxime Schmid), reduce dai Campionati del Mondo di Crans Montana, ha confermato il suo feeling con la specialità della ‘gara corta', in cui quest'anno ha già conquistato una top 10 ad Araxa, in Brasile. E anche in Svizzera l'italiana ha sfiorato il colpaccio.
Oltre alla solita ottima partenza, Lucia ha a lungo guidato il gruppetto che si stava giocando le ultime posizioni nella top 10, alle spalle del drappello delle migliori. Nel finale l'azzurra è riuscita anche a guadagnare una manciata di metri sulle dirette avversarie, ma nell'ultima discesa l'atleta con cui stava portando l'attacco è incappata in un paio di errori che hanno favorito il rientro delle più immediate inseguitrici. Alla fine la volata ha relegato Lucia in 17esima posizione, a 7" dalla decima piazza; un piazzamento che le permette comunque di restare tra le migliori 15 Under 23 al mondo nello short track: nella classifica di Coppa, l'azzurra occupa la 14esima posizione.
Inoltre questa performance può darle fiducia in vista della gara di Xco, in programma tra due giorni: ad aprire il programma domenicale a Lenzerheide saranno proprio le ragazze della categoria Under 23. Semaforo verde alle ore 9.