Trinx Factory, la Junior Giorgia Pellizzotti 14^ ai mondiali XCO
Nell'appuntamento più importante della stagione, al cospetto delle rivali più forti al mondo e su un percorso che, per sua stessa ammissione, avrebbe messo alla prova quanto imparato quest'anno, la junior Giorgia Pellizotti (nella foto di Maxime Schmid) sfodera una prestazione di assoluto valore chiudendo al quattordicesimo posto la gara di XCO al Mondiale di mtb di Valais.
Lo spessore della prestazione della giovane atleta del Trinx Factory Team va oltre i numeri dell'ordine d'arrivo: certo è importante che la trevigiana, scattata con il dorsale numero 44, sia stata in grado di risalire il gruppo nelle prime due tornate, insediandosi 13esimo posto e cedendo una posizione solo nel quinto e ultimo giro, così come è da segnalare che Giorgia, al suo primo anno in categoria, abbia chiuso quinta tra le atlete classe 2008.
Ma quel che più conta è che nell'ultima prova del stagione mtb l'atleta abbia compiuto un altro step, coronando con la prima top 15 internazionale un'annata che l'ha vista laurearsi campionessa italiana xco, vicecampionessa italiana nello short track, vincitrice del circuito Internazionali d'Italia Series, a cui va aggiunto il terzo posto nel campionato italiano su strada.
«Da questa stagione, e da questo Mondiale, esco con maggior fiducia nei miei mezzi e la consapevolezza della bontà del percorso che mi ha portata fino a qui», conferma Giorgia Pellizotti. «Partire in quinta fila su un percorso in cui temevo i tratti di discesa era una sfida. Invece tutto è andato per il meglio: abbiamo gestito le varie fasi della gara e anche su un percorso tecnico come quello svizzero ho guidato bene e mi sono divertita. Il modo migliore per chiudere la prima stagione tra le juniores, in attesa di ripartire l'anno prossimo con tanta convinzione in più».