Fuoco, ghiaccio e due gemelli: la favola a pedali del Fire&Ice Livigno
"deus ex machina" di questa bella e promettente compagine ciclistica (Fire&Ice - Livigno), i noti sportivi "twins" Bormolini (Nicolas e Thomas), che nello spazio di due anni (dal 2023) sono riusciti a coagulare, attorno alla strada, alla MTB e al gravel, ben oltre settanta ciclisti.
Livigno (SO) - In occasione (luglio 2025) della 15ª edizione dell'Alta Valtellina Bike Marathon, siamo riusciti a intercettare i gemelli Bormolini (Nicolas e Thomas), fondatori della nuova realtà ciclistica livignasca "Fire&Ice Team". Soprattutto, li abbiamo raggiunti dopo la più che buona partecipazione "corale" alla recente Swiss Epic 2025, andata in scena la settimana compresa tra il 13 (mercoledì) e il 17 (domenica) agosto 2025, con ben quattro equipaggi.
Con loro due abbiamo fatto una bella e proficua chiacchierata, che ha evidenziato la passione e, soprattutto, l'entusiasmo che li ha portati a "costruire" un team ciclistico "Master" che, a livello provinciale e non solo, a distanza di ormai un paio d'anni (settembre 2023), sta ottenendo più che lusinghieri risultati!
©Michael Chiaretta - Swiss Epic
Come è nato il vostro team e quali sono le motivazioni che vi hanno portato a creare un sodalizio sportivo così... "vincente"?
Il team (Fire&Ice) è nato ormai un paio d'anni fa (settembre 2023), allorché alcuni di noi correvano/gareggiavano per alcune squadre locali e altri per squadre non valtellinesi. Nel giro di poco, abbiamo deciso di fondere le forze in campo e così abbiamo creato - in breve tempo - un folto gruppo di lavoro sportivo-agonistico in Alta Valtellina (dedito al ciclismo in generale: strada, mountain bike e, ultimamente, anche gravel), nel territorio di Livigno dove abitiamo noi Bormolini. Per essere precisi, l'idea di creare un nuovo team ciclistico ci è venuta in occasione della partecipazione alla Ironbike di Ischgl, in Austria (4 agosto 2023). Nicolas presiede il team, vicepresidente è Simone Urbani; con le quote rosa Carolina Pozzi, Caterina Canclini e Chiara Breda, oltre a Max Cusini e Thomas Bormolini. Attualmente siamo circa settanta soci/atleti... chi più amatoriale, chi più race, ma tutti con la passione del ciclismo nel profondo del cuore.
©Alta Valtellina Bike Marathon
Il vostro palmarès sportivo, ovvero in primis il successo "corale" e individuale alla recente 15ª Alta Valtellina Bike Marathon.
Premettiamo che la scorsa stagione agonistica si è conclusa piuttosto bene; perciò, su questa falsariga, ci siamo detti: "Perché non continuare anche quest'anno (2025)?" e così è stato! Sabato 26 luglio 2025, in buona parte dei tre percorsi (Classic, Endurance e Marathon), abbiamo monopolizzato - letteralmente - il podio di ogni singolo tracciato. Da citare, infatti, le performance di Michele Bracchi (oro) e Nicolas Bormolini (argento) nell'Endurance, mentre 5º posto nel Classic per Simone Urbani; da rimarcare, inoltre, la super prestazione di Federico Bonseri, 10º assoluto nel Marathon, e quella di Manuela Pedrana (oro a livello femminile) nel Classic; infine, ciliegina sulla torta: oro come miglior team... il nostro, ovvero il Fire&Ice Livigno. Oltre a questi risultati off-road, altri sono arrivati anche dalla strada; da segnalare, tra gli elementi femminili, oltre a Manuela Pedrana, anche Carolina Pozzi, anch'essa performante.
©Alta Valtellina Bike Marathon
Più che buona la vostra partecipazione alla recente Swiss Epic: due parole a riguardo!
Abbiamo partecipato a questa importante manifestazione da mercoledì 13 a domenica 17 agosto 2025, con ben quattro equipaggi: noi due gemelli Bormolini (Nicolas/Thomas), Federico Bonseri/Michele Pozzi, Michele Bracchi/Max Cusini e Federico Pelosi/Pietro Migliazza. Tutto sommato, abbiamo ben figurato. Ci aspetta ora la seconda parte di stagione e siamo più che pronti per affrontarla e, soprattutto, per concluderla nel migliore dei modi. Ringraziamo, da queste pagine, i nostri sponsor, in particolare il brand Livigno ed Euransa Spa, oltre a parecchi amici... che credono nel nostro sodalizio e, soprattutto, nel nostro piccolo ma importante movimento a pedali locale (Alta Valtellina - Livigno)».
©Sam Clark - Swiss Epic