Val di Sole da record: la tappa XCO più vista della Coppa del Mondo nell'era WBD Sport

Il cuore pulsante del cross country mondiale ha battuto più forte che mai in Italia. La tappa delle Whoop UCI Mountain Bike World Series corsa in giugno in Val di Sole, ha frantumato ogni primato diventando la gara di cross country più vista nella storia della Coppa del Mondo da quando è trasmessa da Warner Bros. Discovery.

 


Con quasi 15 milioni di visualizzazioni cumulate sui canali e sulle piattaforme WBD - tra cui HBO Max, Eurosport, discovery+ e TNT Sports - la prova XCO della Val di Sole ha superato del +15,4% il precedente record, stabilito nel 2023 a Nové Mesto Na Morave, in Repubblica Ceca. Un dato che conferma ancora una volta il fascino e il richiamo internazionale di questo appuntamento italiano, che l'anno prossimo ospiterà i campionati del mondo.

 

 

Tecnologie e narrazione per coinvolgere il pubblico

Secondo WB Sport che ha divulgato i dati, l'aumento degli spettatori è anche merito di un nuovo modo di raccontare la mountain bike. Warner Bros. Discovery ha cambiato il modo di vivere le gare in diretta, arricchendo le trasmissioni con dati biometrici in tempo reale come le zone di frequenza cardiaca e gli indicatori di sforzo, oltre a grafica avanzata con volti degli atleti, immagini delle bici da gara, loghi dei team, bandiere nazionali e statistiche di carriera.  Un mix tra contenuto tecnico e storytelling visivo, che ha reso le gare più accessibili e coinvolgenti, non solo per i fan storici ma anche per un pubblico nuovo e curioso.

 


Una copertura totale, ben oltre la diretta

Oltre al record di visualizzazioni della gara XCO di Val di Sole, WBD ha elencato questi numeri:

 

- 56 milioni di visualizzazioni cumulate.
- 15 milioni di ore guardate.
- Oltre 225 milioni di video views sui social.
- 1,7 milioni di visualizzazioni sul sito ufficiale della World Series.

 

Val di Sole è sempre più "The Place to Be" per la MTB

Il successo della tappa di Val di Sole non è solo televisivo. Anche il pubblico dal vivo ha risposto presente, un'atmosfera da stadio, una festa di sport, polvere e passione che ha fatto da cornice al round più seguito di sempre. 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli