HERO UCI MARATHON WORLD CUP: PAEZ E MAIRHOFER ALLA BLACK FOREST PER LA MAGLIA
Domenica nel sud ovest della Germania, nella famosa foresta nera, si corre la quarta delle cinque tappe della Coppa del Mondo Marathon. Ad un passo dalla maglia di leader della GC ci sono due rider del Soudal Lee Cougan. Leo Paez tra gli uomini e Sandra Mairhofer nella classifica femminile
Le squadre che hanno segnato nel loro calendario le cinque tappe della Hero UCI Mountain Bike Marathon World Cup, dopo essere state in maggio all'isola d'Elba (Capoliveri Legend Cup) e nel mese di giugno prima sui Pirenei (Andorra) e poi di nuovo in Italia a Selva di Val Gardena (Hero), domenica dovranno essere in Germania a Kirchzarten.
Questa località della Foresta Nera si trova a due passi sia con la Svizzera sia con la vicina Francia, ospita una delle marathon storiche del panorama europeo, la Black Forest Ultra Bike Marathon.
Il percorso
La sfida è prevista su un tracciato lungo ben 118 chilometri che presenta un dislivello altimetrico positivo di 3.550 metri e tanto asfalto (32,4%). È disegnato tra i monti circostanti e i rider dopo la lunga salita iniziale che in 16 chilometri porterà in cima all'Hinterwaldkopfsattel (1.125 mt.), pedaleranno per la parte restante della gara a quote variabili tra 800 e 1.200 metri, mentre il punto più alto di tutta la Black Forest Ultra Bike Marathon sarà raggiunto dopo 45 km. Parliamo del Feldberger Hof (1.239 metri). Gli uomini partiranno alle 7:30, le donne dopo dieci minuti.
Classifica generale
- Uomini: Dopo tre tappe con tre diversi vincitori, al vertice della classifica generale con 580 punti troviamo il tedesco Andreas Seewald, dietro a quota 540 troviamo sia il colombiano Leo Paez sia il belga Wout Allemann. Nella top 10 ci sono tre italiani: 4° Gioele De Cosmo (416), quinto Nicolas Samparisi (325) e nono Fabian Rabensteiner (255).
- Donne: La bolzanina Sandra Mairhofer con 590 punti aspetta al varco la leader, l'olandese Rosa Van Doorn che ha solo venti punti in più. Ad un passo dalla top 3 anche la vicentina Debora Piana (430) che si trova a solo dieci punti dalla bosniaca Lejla Njemcevic. Registriamo anche l'ottava posizione di Mara Fumagalli.
La gara si svolge il giorno dopo la Dolomiti Superbike per questo motivo non vedremo tanti top rider a Villabassa.
Le squadre italiane in Germania
- Soudal Lee Cougan (Cherchi, Paez, Mairhofer, Morath).
- Torpado Kenda FSA (De Cosmo, Rabensteiner).
- KTM Spada powered by Brenta Brakes (N.Samparisi, L. Samparisi, Fumagalli)
- Silmax (Saravalle).
- FOL MTB Racing (Piana).
Squadre spagnole con rider italiani
- Klimatiza Orbea (Porro).
- Cannondale ISB Sport (Chiarini).
Il Gran Finale
Terminata la Black Forest la Hero UCI MTB Marathon World Cup si prenderà una pausa di due mesi in attesa del gran finale, quello programmato in Spagna a Girona dove il 21 settembre nel contesto della Sea Otter Europe, si correrà La Tramun.