NUOVI SRAM FORCE & RIVAL XPLR AXS: IL 13 VELOCITÀ WIRELESS GRAVEL ORA È PER TUTTI
Nel gravel dopo il lancio delle 13 velocità wireless con il Red, la linea di cambi XPLR si allarga a Force e Rival.
Dopo il debutto dello Red XPLR a 13 velocità, ora è il momento per i "fratelli minori" di entrare a pieno titolo in quella che è la trasmissione gravel di casa SRAM. Force XPLR AXS e Rival XPLR AXS portano sulle strade bianche l'innovazione già vista sul top di gamma RED: montaggio Direct Mount, cambiata T-Type e soprattutto 13 velocità, il tutto a un prezzo più contenuto.
I due gruppi condividono le stesse caratteristiche che mettono al centro resistenza, silenziosità, fluidità, massima versatilità. Soprattutto cambia l'ergonomia delle leve che ora permettono una dalla frenata senza sforzo anche in presa alta, ma anche a cambiata wireless con bottoncino alto e frizione per mantenere la catena ben tesa.
FORCE XPLR AXS
Il gruppo Force XPLR si rivolge a un pubblico che cerca un allestimento leggero, preciso e ad alte prestazioni, senza nessun compromesso,
Il Force XPLR AXS comprende:
- Cambio posteriore Force XPLR AXS;
- Guarnitura Force XPLR AXS con o senza misuratore di potenza;
- Cassetta Force XG-1371 a 13 velocità (10-46);
- Comandi cambio/freno Force AXS HRD, sono quelli da strada.
- Catena Force, quella da strada.
- Dischi freno Paceline, sono quelli da strada.
CAMBIO FORCE XPLR A 13 VELOCITÀ
- Specifico 1x per l'utilizzo con la cassetta XPLR 13 velocità 10-46 e con le catene Flattop.
- Montaggio Full Mount come sullo SRAM Red e sui cambi da MTB della serie T-Type, in pratica si fissa all'asse passante di un telaio compatibile con l'interfaccia UDH. Non utilizza più il forcellino, quello che si solito tende a spaccarsi in caso di impatti.
- Il sistema Full Mount è progettato per ruotare in caso di impatto frontale, con lo spostamento del cambio distante dal pericolo e permettendo il ripristino della sua funzionalità dopo l'impatto.
- È privo delle vite di regolazione perchè la sua posizione resta fissa rispetto alla cassetta.
- In caso di danno SRAM mette a disposizione i singoli componenti rotti in modo da cambiare solo quelli e non dover comprare un nuovo cambio. Alcuni esempi: le pulegge, la sezione esterna alta e bassa del parallelogramma, il sistema Full Mount e la sicura della batteria.
- Colore unicorn black con laser foil
- Peso: 418 g.
GUARNITURA FORCE 1 XPLR
- Corone standard con dentatura da 38 a 46.
- Corone aero da 44 a 50 denti.
- Tecnologia X-SYNC, denti della corona larghi e stretti.
- Pedivelle in: Carbonio.
- Pedivelle da: 160, 165, 170, 172.5, 175 mm
- Movimento centrale DUB.
- Peso (corona 40-denti): 530 g
GUARNITURA FORCE XPLR CON MISURATORE DI POTENZA
- Il misuratore di potenza è collocato all'interno dell'asse del movimento centrale e raccogliere i dati dalla gamba sinistra del ciclista.
- È impermeabile, certificato IPX7.
- Il powermeter è alimentato da una batteria AAA al litio, facilmente sostituibile che dura circa 400 ore.
- Pedivelle in: Carbonio.
- Le pedivelle sono disponibili da 160, 165, 167.5, 170, 172.5 e 175 mm.
- Si possono montare anche corone aero con 44 e 46 denti.
- Movimento centrale DUB.
- Peso della versione con corona 40t: 568 g (E1)
- Pesa 39 grammi in più della guarnitura standard.
CASSETTA FORCE XPLR HG-1371
- 13 velocità
- 10-46t (10-11-12-13-15-17-19-21-24-28-32-38-46)
- Range di rapporti del 460%
- Realizzata con una finitura in nichel-cromo.
- Compatibile con le catene Flattop.
- Corpo ruota libera XDR.
- Cassetta Force XPLR (10-46): 346 g (E1); 373 g (D2)
COMPONENTI IN COMUNE CON LA VERSIONE ROAD
Oggi SRAM non ha presentato solo la versione gravel (XPLR) ma anche la sorella road. Da quest'ultima sia il Force sia il Rival XPLR prendono tre componenti. La catena flattop, i rotori Paceline ma anche le leve cambio-freno che ora permettono una dalla frenata senza sforzo (con un solo dito).
FORCE XPLR AXS: COMPATIBILITÀ E FAQ
- La trasmissione Force XPLR AXS è stata progettata per l'utilizzo con la monocorona, di conseguenza non è compatibile con un deragliatore anteriore.
- La catena Force AXS è compatibile con i gruppi da strada a 12v e con l'XPLR AXS a 13v (compresa quella con finitura porpora).
- La catena Force AXS non è compatibile con le catene Eagle Transmission Flattop.
- Il Force XPLR AXS può montare corone direct mount da 38 a 46 denti per quanto riguarda quelle standard, e da 44 a 50 per quelle aero.
- Il Force XPLR AXS è compatibile con i telai da gravel con un supporto cambio ad interfaccia di tipo UDH. Sono approvati i carri che presentano i foderi bassi lunghi fino a 415 mm con linea catena di 47.5 mm. Il Force XPLR AXS può essere utilizzato su bici con i foderi del carro di lunghezza da 405 a 415 mm con una guarnitura standard da strada con linea di catena di 45 mm. Non sono compatibili i carri posteriori ammortizzati nei quali varia la distanza tra movimento centrale e asse ruota.
I pesi del gruppo Force XPLR AXS
- Force E1 XPLR AXS con misuratore di potenza: peso 2.686 grammi.
- Force E1 XPLR AXS senza misuratore di potenza: peso 2.648 grammi.
Nel conteggio sono compresi: pedivella 172,5mm, corona 40t, pacco pignoni 10-46 o 10-44 a seconda della versione, catena 114 maglia, movimento centrale, batteria a bottone nella versione con powermeter, 2 leve, cambio senza batteria, 1 batteria, 2 rotori da 160mm.
Che differenza di peso c'è tra lo SRAM RED XPLR E IL FORCE XPLR
- Lo SRAM Red XPLR con misuratore di potenza dovrebbe pesare circa 2.488 grammi, di conseguenza il nuovo Force XPLR dovrebbe pesare circa 200 grammi in più.
Pesi singoli componenti Force XPLR AXS
- Cassetta Force XPLR (10-46): 346 g (E1)
- Movimento centrale DUB: 76 g
- Guarnitura Force XPLR AXS (40-denti) con misuratore di potenza: 568 g (E1)
- Guarnitura Force XPLR AXS (40-denti) senza misuratore di potenza: 530 g.
- Cambio posteriore Force XPLR AXS: 418 g (E1);
- Leve cambio/freno Force AXS: 720 g (E1),
- Catena Force (114 maglie): 244 g (E1),
- Rotori Paceline 160 mm: 289 g per coppia (E1);
- Batteria AXS: 24 g
QUANTO COSTA IL GRUPPO FORCE XPLR A 13 VELOCITÀ?
Ecco un riassunto dei prezzi in euro al pubblico per il nuovo gruppo SRAM Force XPLR nelle versioni PM (a disco post-mount) e FC (a freno a disco flat mount):
- Force XPLR PM: prezzo consigliato 2.345 euro
- Force XPLR FC: prezzo consigliato 2.135 euro
PREZZI SINGOLI COMPONENTI SRAM FORCE XPLR PM
- Corona AM FC FRC SNLPM XPLR DUB WIDE E1 17042T: prezzo 515 euro
- Leva AM ED Force AXS E1 SJC FRT/LFT F20 950: prezzo 380 euro
- Leva AM ED Force AXS E1 SJC REAR/LFT F20 1800: prezzo 380 euro
- Cambio AM RD Force AXS XPLR E1 MAX 46T: prezzo 470 euro
- Cassetta AM CS XG 1371 E1 XPLR 10-46: prezzo 300 euro
- Catena AM CN Force E1 126LI W/ PWR.LCK 1PC: prezzo 65 euro.
- Disco freno AM DB CL Paceline 140 A2: prezzo 60 euro
- Disco freno AM DB CL Paceline 160 A2: prezzo 60 euro
- Batteria AM ETAP QTY1: prezzo 63 euro
- Caricabatterie AM ETAP: prezzo 52 euro
Totale: 2.345 euro
PREZZI SINGOLI COMPONENTI SRAM FORCE XPLR FC
- Corona AM FC Force1 E1 XPLR DUB WIDE 170 DM 42T: prezzo 305 euro
- Leva AM ED Force AXS E1 SJC FRT/LFT F20 950: prezzo 380 euro
- Leva AM ED Force AXS E1 SJC REAR/LFT F20 1800: prezzo 380 euro
- Cambio AM RD Force AXS XPLR E1 MAX 46T: prezzo 470 euro
- Cassetta AM CS XG 1371 E1 XPLR 10-46: prezzo 300 euro
- Catena AM CN Force E1 126LI W/ PWR.LCK 1PC: prezzo 65 euro
- Disco freno AM DB CL Paceline 140 A2: prezzo 60 euro
- Disco freno AM DB CL Paceline 160 A2: prezzo 60 euro
- Batteria AM ETAP QTY1: prezzo 63 euro
- Caricabatterie AM ETAP: prezzo 52 euro
Totale: 2.135 euro
RIVAL XPLR AXS 13V: PERFORMANCE PER TUTTI
Il gruppo SRAM Rival XPLR porta le stesse caratteristiche del Force ma un range di prezzo più accessibile, senza rinunciare alla tecnologia wireless di SRAM.
Il Rival XPLR AXS comprende:
- Cambio posteriore Rival XPLR AXS;
- Guarnitura Rival XPLR AXS con o senza misuratore di potenza;
- Cassetta Rival XG-1351 a 13 velocità (10-46);
- Comandi cambio/freno Rival AXS HRD, sono quelli da strada.
- Catena Rival, quella da strada.
- Dischi freno Paceline, sono quelli da strada.
CAMBIO RIVAL XPLR 13 VELOCITÀ
- Specifico 1x per l'utilizzo con la cassetta XPLR 13 velocità 10-46 e con le catene Flattop.
- Montaggio Full Mount come sullo SRAM Red e sui cambi da MTB della serie T-Type, in pratica si fissa all'asse passante di un telaio compatibile con l'interfaccia UDH. Non utilizza più il forcellino, quello che si solito tende a spaccarsi in caso di impatti.
- Il sistema Full Mount è progettato per ruotare in caso di impatto frontale, con lo spostamento del cambio distante dal pericolo e permettendo il ripristino della sua funzionalità dopo l'impatto.
- È privo delle vite di regolazione perchè la sua posizione resta fissa rispetto alla cassetta.
- In caso di danno SRAM mette a disposizione i singoli componenti rotti in modo da cambiare solo quelli e non dover comprare un nuovo cambio. Alcuni esempi: le pulegge, la sezione esterna alta e bassa del parallelogramma, il sistema Full Mount e la sicura della batteria.
- Colore: Black - grey.
- Peso: 435 g (E1)
GUARNITURA RIVAL XPLR
- Corone standard con dentatura da 38 a 46.
- Corone aero da 44 a 50 denti.
- Tecnologia X-SYNC, denti della corona larghi e stretti.
- Pedivelle da: 160, 165, 170, 172.5, 175 mm
- Pedivelli in: Alluminio.
- Movimento centrale DUB.
- Linea di catena Wide per la compatibilità con i cambi posteriori full mount
- Compatibile con la spaziatura posteriore 135, 142 e Boost.
- Peso (corona 40-denti): 722 g.
GUARNITURA RIVAL XPLR CON MISURATORE DI POTENZA
- Il misuratore di potenza è collocato all'interno dell'asse del movimento centrale e raccogliere i dati dalla gamba sinistra del ciclista.
- È impermeabile, certificato IPX7.
- Il powermeter è alimentato da una batteria AAA al litio, facilmente sostituibile che dura circa 400 ore.
- Pedivelle in: Alluminio.
- Le pedivelle sono disponibili da 160, 165, 167.5, 170, 172.5 e 175 mm.
- Movimento centrale DUB.
- Peso della versione con corona 40t: 760 g
RIVAL XPLR CASSETTA HG-1351
- 13 velocità
- 10-46t (10-11-12-13-15-17-19-21-24-28-32-38-46)
- Range di rapporti del 460%
- Realizzata con una finitura in nichel-cromo.
- Compatibile con le catene Flattop.
- Corpo ruota libera XDR.
- Cassetta Rival XPLR (10-46): 383 gr.
I pesi del gruppo completo Rival XPLR AXS
- Rival E1 XPLR AXS con misuratore di potenza: peso 2.961 grammi.
- Rival E1 XPLR AXS senza misuratore di potenza: peso 2.923 grammi.
Nel conteggio sono compresi: pedivella 172,5mm, corona 40t, pacco pignoni 10-46 o 10-44 a seconda della versione, catena 114 maglia, movimento centrale, batteria a bottone nella versione con powermeter, 2 leve, cambio senza batteria, 1 batteria, 2 rotori da 160mm.
Peso singoli componenti Rival XPLR AXS
- Cassetta Rival XPLR (10-46 o 10-44): 383 g (E1);
- Movimento centrale DUB: 76 g
- Guarnitura Rival XPLR AXS (40-denti) con misuratore di potenza: 760 g (E1);
- Guarnitura Rival XPLR AXS (40-denti) con misuratore di potenza: 722 g
- Cambio posteriore Rival XPLR AXS: 435 g (E1)
- Leve cambio/freno Rival AXS: 746 g (E1);
- Catena Rival (114 maglie): 248 g (E1),
- Rotori Paceline 160 mm: 289 g per coppia (E1),
- Batteria AXS: 24 g
RIVAL XPLR AXS: COMPATIBILITÀ E FAQ
- Il cambio Rival XPLR AXS non è compatibile con le guarniture con doppia corona
- La catena Rival AXS è compatibile con i gruppi 12v da strada e 13v XPLR AXS. Tutte le catene Flattop da strada sono compatibili.
- Le catene T-type da MTB non sono compatibili.
- Sono compatibili con lo SRAM Rival XPLR AXS i telai da gravel con un supporto cambio UDH. Sono approvati i carri che presentano i foderi bassi lunghi fino a 415 mm con linea catena di 47.5 mm. Il Rival XPLR AXS può essere utilizzato su bici con i foderi del carro di lunghezza da 405 a 415 mm con una guarnitura standard da strada con linea di catena di 45 mm.
- Non è compatibile con i carri posteriori ammortizzati nei quali varia la distanza tra movimento centrale e asse ruota.
QUANTO COSTA IL NUOVO GRUPPO RIVAL XPLR A 13 VELOCITÀ?
Ecco un riassunto dei prezzi in euro al pubblico per il nuovo gruppo SRAM Rival XPLR a 13 velocità nelle versioni PM (a disco post-mount) e FC (a freno a disco flat mount):
- Rival XPLR PM: prezzo consigliato 1.740 euro
- Rival XPLR FC: prezzo consigliato 1.560 euro
PREZZI SINGOLI COMPONENTI SRAM RIVAL XPLR PM
- Corona AM FC RVL SNLPM XPLR DUB WIDE E1 17042T: prezzo 325 euro
- Leva AM ED Rival AXS E1 SJC FRT/LFT F20 950: prezzo 280 euro
- Leva AM ED Rival AXS E1 SJC REAR/LFT F20 1800: prezzo 280 euro
- Cambio AM RD Rival AXS XPLR E1 MAX 46T: prezzo 355 euro
- Cassetta AM CS XG 1351 E1 XPLR 10-46: prezzo 215 euro
- Catena AM CN Rival E1 126LI W/ PWR.LCK 1PC: prezzo 50 euro.
- Disco freno AM DB CL Paceline 140 A2: prezzo 60 euro
- Disco freno AM DB CL Paceline 160 A2: prezzo 60 euro
- Batteria AM ETAP QTY1: prezzo 63 euro
- Caricabatterie AM ETAP: prezzo 52 euro
Totale: 1.740 euro
PREZZI SINGOLI COMPONENTI SRAM RIVAL XPLR FC
- Corona AM FC Rival 1 E1 XPLR DUB WIDE170 DM 42T: prezzo 145 euro
- Leva AM ED Rival AXS E1 SJC FRT/LFT F20 950: prezzo 280 euro
- Leva AM ED RIVAL AXS E1 SJC REAR/LFT F20 1800: prezzo 280 euro
- Cambio AM RD Rival AXS XPLR E1 MAX 46T: prezzo 355 euro
- Cassetta AM CS XG 1351 E1 XPLR 10-46: prezzo 215 euro
- Catena AM CN Rival E1 126LI W/ PWR.LCK 1PC: prezzo 50 euro
- Disco freno AM DB CL Paceline 140 A2: prezzo 60 euro
- Disco freno AM DB CL Paceline 160 A2: prezzo 60 euro
- Batteria AM ETAP QTY1: prezzo 63 euro
- Caricabatterie AM ETAP: prezzo 52 euro
Totale: 1.560 euro
DISPONIBILITÀ
Le nuove trasmissioni gravel SRAM Force e Rival XPLR a 13 velocità sono già disponibili nei negozi.