EXT VECTA: IL NUOVO AMMORTIZZATORE “ESSENZIALE” DAL DNA RACING A UN PREZZO PIÙ BASSO
EXT porta sul mercato il Vecta, un ammortizzatore con il pedigree della serie V4 ma ad un prezzo più accessibile. Stesso spirito artigianale, performance reali, tuning semplificato e nuova app per la regolazione.
EXT, Extreme Racing Shox, il marchio vicentino celebre per le sue sospensioni artigianali da gara, presenta il nuovo Vecta, un ammortizzatore progettato per chi cerca prestazioni di alto livello ma con un occhio al portafoglio. Il nuovo nato della serie entra a far parte della famiglia V4, ma con un approccio più snello, sia a livello di tuning che di prezzo: 749 euro (IVA inclusa), molla esclusa.
DNA V4, ATTITUDINE PLUG&PLAY
Il Vecta si presenta come una soluzione "pronta all'uso", pensata per chi vuole salire in sella e sentire subito il feeling giusto, senza dover diventare un esperto di idraulica. Non a caso EXT lo accompagna con RideMaster, una nuova web app che aiuta i rider a settare l'ammortizzatore in modo semplice, pratico e immediato, offrendo una base di partenza chiara e personalizzabile. L'obiettivo non è dare una ricetta perfetta, ma fornire strumenti smart per trovare il proprio equilibrio, senza fronzoli.
REGOLAZIONI: TUTTO QUELLO CHE SERVE, NIENTE DI PIÙ
Il Vecta è costruito con un design monotubo e offre regolazioni a 3 vie: compressione alle alte e basse velocità e ritorno. L'approccio è semplificato ma non limitato: utilizza gli stessi componenti interni della serie V4, tra cui la valvola ad alto flusso che si regola con un multi-tool classico (chiavi da 4 e 5 mm).
Sotto la pelle troviamo anche:
Hydraulic Bottom-Out Control (HBC) pre-tarato: attivo sull'ultimo 15% della corsa, evita impatti bruschi e migliora il controllo sui grossi ostacoli.
Sistema LOK 2.0 con circuito a lamelle: per pedalate più efficienti senza rinunciare alla sensibilità nei tratti tecnici.
Fluido EV2S: l'olio sviluppato per i rally WRC, con viscosità ultra-stabile e attriti ridotti.
Molla negativa rinforzata e anelli portamolla in polimero: meno rumori, più fluidità, più durata.
Il tutto confezionato in uno chassis da 477 grammi (in taglia 210x55 mm) con corpo in acciaio cromo-molibdeno e rivestimento anti-usura, pensato per durare.
FORMAT E GARANZIA
Il Vecta è disponibile nei principali standard metrici, sia tradizionali che trunnion, con lunghezze da 185 a 250 mm e corsa da 50 a 75 mm.
Come tutti i prodotti EXT, anche il Vecta beneficia della garanzia FivePlus: 5 anni di copertura (3 in aggiunta alla garanzia legale) con manutenzione annuale.
LA VISIONE EXT: MENO EGO, PIÙ RIDE
EXT ci ha abituati a prodotti altamente tecnici e customizzabili, spesso indirizzati a un pubblico molto consapevole. Il Vecta rappresenta invece un'apertura a chi cerca prestazioni vere ma senza voler (o poter) spendere il tempo necessario a diventare un tecnico delle sospensioni. È una proposta interessante per chi vuole il meglio senza dover "studiare" troppo. Un'idea molto in linea con le nuove generazioni di rider: meno pose, più riding.
Per informazioni: extremeshox.com