FOL MTB RACING TEAM: bronzo per Jacopo Putaggio a Courmayeur
In occasione di “Italia Bike Cup” 2025 (6° e penultimo stage del challenge giovanile Junior X.C.O.) il nostro portacolori Jacopo Putaggio si mette al collo un importante medaglia di bronzo; “piazzati” in Slovenia i nostri “green local” Samuele Debertolis e Albert Iagher.
Dolonne di Courmayeur (AO) - Atto finale (quinta ed ultima tappa - Open/Elite e Under23) di Italia Bike Cup 2025 - quello che si è disputato lo scorso week - end, ovvero sabato 17 maggio 2025, nella nota e suggestiva località "aostana" ... ai piedi del monte Bianco (Courmayeur - MTB - Event - 2025)!
Race internazionale U.C.I. (C1) per le categorie "maggiori", sesta e penultima prova per il challenge nazionale riservato alla categoria Junior; per noi, in gara (FOL MTB Racing Team), il nostro valente e determinato "crosscountrysta" ligure, al secolo Jacopo Putaggio che ha colto una più che ottima medaglia di bronzo su un lotto di oltre 50 biker che si sono dati battaglia su un tracciato selettivo, impegnativo e altamente tecnico.
Jacopo Putaggio, con il vincitore Ettore Fabbro e il secondo (Elia Rial), ha ingaggiato una bella e selettiva "battaglia" ... fin dalle prime tornate di gara e ha dimostrato, anche in questa occasione, la sua trasparente e limpida "forma" che lo sta accompagnando oramai da inizio stagione; da ricordare, a tale proposito, che la settimana prossima (24/25 maggio 2025) sarà impegnato nello stage di U.C.I. - Junior Series, in Repubblica Ceka (Nove Mesto Na Morave).
1° - Ettore Fabbro (Ktm - Protek - Elettrosystem) - 56' 20"
2° - Elia Rial (Scott Racing Team) - a 41"
3° - Jacopo Putaggio (Fol Mtb Racing Team) - a 53"
4° - Filippo Cavezzan (Team Sogno Veneto) - a 1' 44"
5° - Paolo Costa (Lupi Valle d'Aosta) - a 1' 49"
SLOVENIA
Kamnik (Slovenia) - Domenica 18 maggio 2025, i nostri "green local", ovvero Samuele Debertolis ed Albert Iagher, hanno gareggiato in occasione della 27ª edizione della gara cross country internazionale UCI di Classe 1.; hanno ottenuto, rispettivamente, un 14° e un 20° posto.
IL COMMENTO DI MASSIMO DEBERTOLIS
"Complimenti da parte mia e di tutto il nostro team a Jacopo Putaggio per il terzo posto a Courmayeur (si è prontamente riscattato ... dopo la parentesi - non molto positiva - in maglia azzurra, a Capoliveri). Una più che ottima provala sua che evidenzia (e soprattutto conferma) il valore tecnico agonistico di Jacopo ... confermando il suo buon stato di forma. Infine, trasferta oltre confine, in Slovenia (Kamnik,) per un XCO da parte di mio figlio Samuele e di Albert Iagher; per loro due ... un piazzamento più che sufficiente che serve ad entrambi per fare esperienza".
PROSSIMI APPUNTAMENTI
La prossima settimana i nostri due "big", ovvero Debora Piana et Diego Rosa saranno (nuovamente) "fermi al palo" (ovvero ... riposo attivo) in attesa della seconda tappa delle "UCI Hero MTB World Cup XCM in programma in quel di Andorra, il primo week - end di giugno. Inoltre, Samuele Debertolis, Albert Iagher, Kevin Pellegrini e Alessio Salvadori, domenica 25 maggio 2025 saranno impegnati, in quel di Chiampo (VI) alla Durona Bike..