UCI Mountain Bike World Series Teams: Solo il Wilier Vittoria nella Serie A

Finalmente sono usciti gli elenchi dei 15 World Series Teams. A questo elenco sono state aggiunte le 5 squadre che hanno ricevuto la Wild Card

A poco più di un mese dall'inizio dell'edizione delle UCI Mountain Bike World Series XCO da Araxà (3-6 aprile) in Brasile, oggi, giovedì 27 febbraio, l'UCI) e Warner Bros. Discovery Sports hanno diramato l'elenco della squadra che hanno diritto al titolo di UCI Mountain Bike World Series Teams. Quella che loro in inglese chiamano 1st division e che noi di PianetaMTB.it fin da subito, quando erano usciti i nuovi regolamenti, abbiamo chiamato «Serie A». 

 

 

Sono 4 squadre francesi e degli Stati Uniti, 3 di Svizzera e Spagna, 2 tedesche, 1 di Gran Bretagna, Olanda, Belgio e Italia. L'unica nostra squadra in Serie A è il Wilier - Vittoria Factory Team.

 

 

WORLD SERIES TEAMS XCO

Alpecin-Deceuninck (BEL)
BH Coloma Team (SPA)
BMC Factory Racing (SVI)
Cannondale Factory Racing (GBR)
Canyon CLLCTV XCO (FRA)
Cube Factory Racing (GER)
Decathlon Ford Racing Team (FRA)
Ghost Factory Racing (GER)
Giant Factory Off-Road Team - XC (USA)
KMC Ridley MTB Racing Team (OLA)
Lapierre Racing Unity (FRA)
Liv Factory Racing (USA)
Mondraker Factory Racing XC (SPA)
Orbea Fox Factory Team (SPA)
Origine Racing Division (FRA)
Scott-SRAM MTB Racing Team (SVI)
Specialized Factory Racing (USA)
Thömus Maxon (SVI)
Trek Factory Racing - Pirelli (USA)
Wilier-Vittoria Factory Team (ITA)

 

In questo elenco secondo i regolamenti sono presenti le 15 squadre che in base ai punteggi hanno il titolo MTB World Series Team, più cinque che a discrezione dell'UCI hanno ricevuto la Wild Card per partecipare a tutte le prove della Coppa del Mondo.

 

ALTRE POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE

- Per le squadre che non hanno ottenuto lo status di World Series Team, sono disponibili otto wild card per ogni prova della Coppa del Mondo. saranno scelti a discrezione dell'UCI e di WBD Sports.

- Campioni olimpici, campioni del mondo UCI, campioni continentali e campioni nazionali.

- Qualsiasi rider Elite classificato tra i primi 100 o qualsiasi Under 23 classificato tra i primi 200 nell'ultima classifica individuale olimpica di cross-country prima della data di chiusura delle iscrizioni all'evento.

 

GOLDEN TICKET DALLE CONTINENTAL SERIES

La prima prova delle Continental Series (la serie B) è stata già corsa a Banyoles. In queste prove vengono messi in palio i Golden Ticket riservati  ai primi cinque corridori in qualsiasi gara Elite o Under 23. Un Golden Ticket consente al corridore di partecipare a una prova delle UCI Mountain Bike World Series. A fine anno, i primi 5 dii ogni categoria della classifica finale delle Continental Series che si saranno corse nel vecchio continente, parteciperanno di diritto a tutte le prove della Coppa del Mondo 2026.

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli