NUOVA MARIN ALPINE TRAIL: ENDURO IN ALLUMINIO DAI PREZZI INTERESSANTI

Le nuove Marin Alpine Trail 2024 non sono solo versioni rivisitate dei modelli precedenti, ma bici completamente nuove, sospensione da 160 mm e geometri completamente regolabile, per un telaio in alluminio che tiene basso il prezzo. Noi l’abbiamo vista a Bike Connection Winter 2024.

Marin Bikes, marchio che ha fatto la storia della MTB mondiale, lancia la più audace serie della sua MTB enduro/all mountain per eccellenza, la Alpine Trail. Noi l’abbiamo vista a Bike Connection Winter 2024.  

 

@Rupert Fowler


Le nuove Marin Alpine Trail 2024 non sono solo versioni rivisitate dei modelli precedenti, ma bici completamente nuove costruite su telai tecnologicamente avanzati e altamente regolabili con l’obiettivo di creare alcune delle migliori mountain bike enduro sul mercato.

 

 

Quello che c’è di interessante è il rapporto “qualità prezzo”, visto che parte da un prezzo di 3499 euro per un montaggio già di buon livello. Unico problema: Marin non ha ancora un distributore in Italia.

 


LA NUOVA MARINE ALPINE TRAIL

Il telaio della nuova Marin Alpine Trail è in alluminio Serie 4 MultiTrac 2 LT completamente nuovo con escursione da 160mm, forcella da 170 mm e freni a 4 pistoncini con dischi da 200 mm. Presenta geometria regolabile sull’angolo del tubo di sterzo, altezza del movimento centrale e lunghezza del carro che permette di alloggiare sia ruote da 29” sia da 27.5”. Sul tubo obliquo è presente uno scomparto chiamato BearBox

 

@Rupert Fowler


TELAIO ED ESCURSIONE

Il telaio è il cuore e l'anima della nuova Marin Alpine Trail, realizzato in alluminio Serie 4 con un aumento dell'escursione della ruota posteriore a 160 mm, aumentando di 10 mm rispetto alla piattaforma precedente.

 

@Rupert Fowler


Ma la vera novità riguarda il sistema di sospensione MultiTrac 2 LT ("Long Travel", 150mm+). che passa dai pivot sui foderi alti, al pivot sui foderi bassi, garantendo che le prestazioni della sospensione siano ottimali anche con sospensione oltre i 150 mm.

Con MultiTrac 2 LT Marin riduce l'anti-squat, consentendo un miglior controllo durante la frenata, un supporto più efficace a metà corsa e una migliore sensazione nella compressione finale. 

 

Inoltre fornisce il vantaggio di consentire lunghezze regolabili del carro e altezze del movimento centrale tramite flipchip. Il diametro del reggisella è da 34.9mm, il che aumenta la resistenza del telaio e si abbinano meglio all'estetica del telaio più robusto. 

 


GEOMETRIA REGOLABILE CON FLIP-CHIP

La nuova Marin Alpine Trail presenta geometria regolabile con flip chip che porta a poter scegliere tra 12 diverse configurazioni uniche anche grazie alle calotte che modificano l’angolo di sterzo. I flip chip, uno sul link dell'ammortizzatore e uno sullo snodo del fodero basso all'altezza del perno passante, possono essere facilmente configurati sul campo utilizzando una chiave esagonale da 6 mm, non richiedono parti aggiuntive e incorporano grafiche incise al laser che indicano la posizione. 

 

@Rupert Fowler


La ruota posteriore standard da 27.5” può essere sostituita con una ruota posteriore da 29” (non inclusa). Inoltre il flipchip modifica l'altezza del movimento centrale e la lunghezza del carro (impostazione BB basso/CS lungo = 345/442mm, impostazione BB alto/CS corto = 352/435mm) in modo che i rider possano regolare perfettamente la loro bici per adattarla al terreno che intendono affrontare. 

 

@Rupert Fowler


Infine utilizzando le calotte realizzate direttamente da Marin, l'angolo del tubo di sterzo può essere regolato di +0.75° o -0.75° rispetto alla posizione standard di 63°, dando al biker tre opzioni. 

 


BEAR BOX

Sul tubo obliquo c’è il Bear Box, ovvero una cavità voluminosa nel tubo obliquo idroformato che ha spazio sufficiente per nascondere mini attrezzi e una camera d’aria in TPU all'interno della borsa in nylon inclusa con una cerniera impermeabile. 

 

@Rupert Fowler


Il coperchio presenta un design proprietario, con una chiusura e una guarnizione impermeabile per mantenere ciò che c’è all’interno asciutto e sicuro. Il coperchio incorpora inserti filettati, e tutti i modelli di Alpine Trail possono ospitare portaborraccia e una borraccia da 750 Ml.

I punti di fissaggio sulla parte inferiore del tubo orizzontale consentono l'installazione di altri portaoggetti.

 

@Rupert Fowler


DETTAGLI IMPORTANTI

Il carro e i foderi bassi sono protetti da robusti paracolpi in gomma che riducono il rumore e proteggono le finiture della vernice, una guarnizione attorno al foro di uscita del cavo riduce il rumore e impedisce al tubo del freno e al cavo del deragliatore di danneggiare il telaio, e un parafango posizionato sopra il pivot della sospensione inferiore mantiene sporco e fango lontano dai cuscinetti. 

 

@Rupert Fowler


Una protezione integrata del tubo obliquo aiuta a proteggere il telaio da rocce, tronchi o qualsiasi altra cosa che si possa incontrare sul sentiero.


Le porte dei cavi sono di un design completamente nuovo e tengono sigillati gli interni del telaio. Queste porte utilizzano membrane in gomma perforate durante l'assemblaggio iniziale e si sigillano intorno al tubo una volta inseriti. Saranno disponibili come pezzo di ricambio. 

 

@Rupert Fowler


COMPATIBILE CON SRAM TRANSMISSION

La nuova Marin Alpine Trail utilizza lo standard Universal Derailleur Hanger su tutti i modelli.  L'UDH permette di utilizzare i nuovi gruppi SRAM Transmission AXS, già presente di serie sul modello top di gamma Alpine Trail XR AXS.

 


SPECIFICHE E PREZZI

La famiglia Alpine Trail è composta da tre modelli: Alpine Trail XR AXS, Alpine Trail XR, Alpine Trail 1, più un telaio Alpine Trail XR

Tutti i modelli completi di bici sono costruiti attorno a trasmissioni a 12 velocità ad alte prestazioni e valore, freni a 4 pistoncini con dischi da 200 mm; reggisella telescopica fino a 200 mm di lunghezza (taglia telaio XL), combinazioni manubrio/attacco da 35 mm e reggisella da 34.9 mm di diametro. 


Marin Alpine Trail XR AXS

 


Telaio completamente nuovo in alluminio Serie 4 MultiTrac 2 LT

Forcella RockShox Zeb Ultimate / Ammortizzatore Super Deluxe Coil Ultimate

Trasmissione SRAM GX T-Type AXS a 12 velocità

Freni SRAM Code Bronze a 4 pistoncini con dischi da 200mm

Prezzo consigliato al pubblico: 5945€

 

Alpine Trail XR

 


Telaio completamente nuovo in alluminio Serie 4 MultiTrac 2 LT

Forcella RockShox Zeb Ultimate / ammortizzatore Super Deluxe Ultimate a molla

Trasmissione SRAM GX Eagle Lunar a 12 velocità

Freni SRAM DB8 Stealth a 4 pistoncini con dischi da 200 mm

Prezzo consigliato al pubblico 5059€

 

Marin Alpine Trail 1

 


Telaio completamente nuovo in alluminio Serie 4 MultiTrac 2 LT

Forcella Fox 36 Rhythm / ammortizzatore Fox Float Performance con sintonizzazione personalizzata

Trasmissione Shimano Deore a 12 velocità

Freni TRP Slate EVO a 4 pistoncini con dischi da 203mm

Prezzo consigliato al pubblico 3499€

 

Telaio Alpine Trail XR

Telaio completamente nuovo in alluminio Serie 4 MultiTrac 2 LT

Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate a molla con sintonizzazione personalizzata

Prezzo consigliato al pubblico 1899€


Per informazioni: Marinbikes.com

Apri articolo completo


Vedi altri articoli