PAULINE FERRAND PREVOT SENZA RIVALI NELLO SHORT TRACK DI LEOGANG
La febbre di mountain bike a Leogang in Austria ha iniziato a salire giovedì con lo Short Track degli Under 23 ed oggi, venerdì 16 giugno è diventata alta perché la terza sfida della Coppa del Mondo ha visto come protagonisti i rider elite e le due gare sono state trasmesse in diretta da Eurosport.
Un'ora e mezzo dopo il paddock si è animato perché alle 17:30 era prevista la partenza delle prime due gare dello Short Track, quella delle 40 donne elite. Come a Lenzerheide anche a Leogang le ragazze italiane nella mischia erano cinque: Martina Berta (Santa Cruz Rockshox), Giada Specia (Wilier Pirelli), Chiara Teocchi (KTM Protek Elettrosystem), Greta Seiwald (Rockrider Ford Racing team) e Giorgia Marchet (Trinx Factory Racing).
Le aspettava uno short track molto duro, visto che sotto la starting line nonostante il sole, piovigginava e per il percorso. Subito salita, prima su erba e poi su fondo battuto, quindi ritorno verso il traguardo, prima di arrivarci c'erano alcuni salti.
Alla fine del giro di lancio è passata per prima Martina Berta con a ruota la britannica Evie Richards e l'olandese Puck Pieterse. Poi sono state queste due hanno messo la freccia ed hanno staccato tutte nel primo giro completo, proprio sul finale su di loro è riuscita a rientrare la campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand. In discesa sull'erba dovevano stare attente perché c'era il rischio di scivolare. La Berta era nel gruppo che inseguiva con un gap di 15 secondi.
Questo Short Track si è deciso nell'ultimo giro quando PFP ha cambiato marcia e appena il sentiero ha iniziato a impennarsi ha risposto all'attacco della Pieterse e se ne è andata. Ha chiuso i cinque giri più il lancio in 20 minuti e 37 secondi, seconda Puck Pieterse staccata di cinque secondi, terzo gradino del podio per Evie Richards che per un pelo non è stata ripresa da Anne Terpstra.
Martina Berta chiude in quattordicesima posizione conquistando così la seconda griglia per la gara di domenica.
ORDINE D'ARRIVO SHORT TRACK DONNE ELITE
1. FERRAND PREVOT Pauline (INEOS GRENADIERS) 20:37
2. PIETERSE Puck (ALPECIN-DECEUNINCK) +5
3. RICHARDS Evie (TREK FACTORY RACING XC) +7
4. TERPSTRA Anne (GHOST FACTORY RACING) +8
5. RISSVEDS Jenny (TEAM 31 IBIS CYCLES CONTINENTAL) +18
6. HENDERSON Rebecca (PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS RACING TEAM) +21
7. MITTERWALLNER Mona (CANNONDALE FACTORY RACING) +23
8. GIBSON Gwendalyn (TREK FACTORY RACING XC) +24
9. BATTEN Haley (SPECIALIZED FACTORY RACING) +36
10. LECOMTE Loana (CANYON CLLCTV) +40
14. BERTA Martina (SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM) +48
21. TEOCCHI Chiara (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) +1:16
30. SPECIA Giada (WILIER - PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +1:43
35. SEIWALD Greta (ROCKRIDER FORD RACING TEAM) +2:24
39. MARCHET Giorgia (TRINX FACTORY TEAM)
IL PROGRAMMA
Domenica 18 giugno
08:30 UCI Cross-country Olympic World Cup U23 Women XCO
10:30 UCI Cross-country Olympic World Cup U23 Men XCO
13:00 UCI Cross-country Olympic World Cup - Elite Women XCO
15:30 UCI Cross-country Olympic World Cup - Elite Men XCO