Marotte 'is on fire': 3º nell'XCC d'apertura della World Cup 2022

Maxime conquista la prima fila per la gara di domenica grazie ad una fiammata nel finale dello short track, bene Luca Braidot che rimonta ed è 10º. Anche Martina Berta, 7ª nella gara femminile, partirà dalla prima fila mentre Greta, ottima 10ª, sarà in seconda.

Gara avvincente per il Santa Cruz FSA che nella notte Italiana incendia i tifosi grazie ad una splendida prestazione dei suoi atleti nella prova d'apertura della UCI World Cup 2022 in terra brasiliana. Il programma di coppa si è aperto con la consueta prova XCC (short track) riservata ai primi 40 atleti del ranking, per stabilire le griglie di partenza delle gare XCO della domenica.

 

 

Nella prova femminile partenza con il botto per Martina Berta che chiude in crescendo conquistando la 7ª delle 8 posizioni utili per garantirsi la prima fila nella partenza di domenica: "La mia prima 'prima fila' in una gara XCO di World Cup tra le élite - commenta Martina - sono davvero molto soddisfatta". Dietro Martina chiude in 10ª posizione anche un'ottima Greta Seiwald abile a tenere il gruppo di testa nel momento decisivo della corsa. Per lei sarà seconda fila domenica.

 

 

Nella prova maschile Maxime ha dato prova dell'ottima condizione con cui ha chiuso l'avventura sudafricana. Ha atteso le ultime tornate per prendere le posizioni di testa e quindi il controllo della corsa: "Era importante trovarsi al posto giusto, al momento giusto - ha detto Max - l'ultima salita ma soprattutto l'ultima curva erano fondamentali.

 

 

Al resto c'hanno pensato le gambe! Era importante avere la prima fila, salire addirittura sul podio è bellissimo. Sono molto contento per me perché questa gara segna una sorta di ritorno ai vertici mondiali. Ma sono molto contento per tutto il team che oggi ha regalato tante emozioni"

 

 

Bene anche Luca Braidot , 10º al traguardo, che nonostante un rallentamento nelle fasi di partenza ed il piede a terra nel corso del terzo giro a causa di una caduta davanti alle sue ruote è stato in grado di chiudere subito il gap restando per tutta la corsa a ridosso del gruppo dei migliori: "Sto bene e nonostante qualche intoppo sono riuscito a portare a casa un'ottima seconda fila per domenica. Siamo tutti carichi e motivati. Sin qui è un ottimo inizio di stagione".

 

Photo ©Michele Mondini

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli