Schwalbe e Trek a sostegno di World Bicycle Relief

L’azienda tedesca e quella americana lanciano due campagne a favore dell'organizzazione che tramite le biciclette cerca di sviluppare l’economia e l’istruzione delle regioni meno sviluppate

Schwalbe e Trek sono due brand molto diversi tra loro, la prima è un'azienda tedesca ancora a conduzione familiare, mentre la seconda un gigante americano ormai multinazionale, ma entrambe sono immerse nel tessuto della passione per il ciclismo e per questo tramite la bicicletta credono che sia possibile fare qualcosa per cambiare in meglio il mondo. Proprio seguendo questa filosofia si impegnano a sostenere World Bicycle Relief

 

 

WORLD BICYCLE RELIEF: CHI È?

L'organizzazione umanitaria internazionale World Bicycle Relief fornisce biciclette particolarmente robuste, assemblate localmente secondo i requisiti speciali richiesti delle regioni rurali, denominate Buffalo Bikes, alle persone nelle regioni rurali e in via di sviluppo per consentire una maggiore mobilità. Le microimprese aumentano la produttività con le biciclette e guadagnano di più per vivere. I bambini vanno a scuola più regolarmente, migliorano i loro voti e quindi ampliano le loro possibilità di carriera per il futuro. Gli operatori sanitari possono raggiungere più persone, anche in aree remote, e quindi migliorare le cure. Per garantire la sostenibilità a lungo termine di questi programmi, WBR forma anche meccanici locali di biciclette. 

 

World Bicycle Relief è stato fondato da F. K. Day (SRAM) nel 2005, dopo lo tsunami nell'Oceano Indiano. Da allora, più di 610.000 biciclette sono state distribuite in 21 paesi e più di 2.600 meccanici sono stati formati in Kenya, Zambia, Zimbabwe, Malawi, Colombia e altri paesi. 

 

www.worldbicyclerelief.org 

 

LE BUFFALO BIKE

Biciclette semplici, ma robuste, affidabili, duttili e facili da riparare: così sono le Buffalo Bike. Trek ha partecipato alla realizzazione del prototipo, creato proprio nella sede centrale di Waterloo, ma non le troverete in negozio: sono distribuite da World Bicycle Relief, associazione benefica che si prefigge lo scopo di offrire strumenti di crescita a chi non può permetterseli. Perché - certo - la bicicletta è divertimento, salute, agonismo. Ma anche indipendenza e sviluppo sostenibile.

 

 

Specialmente nelle regioni più povere del mondo, dove le due ruote a pedali rappresentano un indispensabile mezzo di trasporto per il lavoro e per le attività produttive. Rendono più efficiente il lavoro degli operatori sanitari per raggiungere i pazienti costretti a casa: la loro lotta quotidiana contro malattie come malaria e Covid-19 è più efficace potendosi muovere più rapidamente per diffondere l'insegnamento delle basi di igiene e nutrizione. Con una bicicletta, agricoltori e piccoli imprenditori possono dare nuovo impulso alle proprie attività, trasportando maggiori quantità di prodotti in luoghi più lontani, implementando così i propri guadagni e migliorando le condizioni di vita delle loro famiglie. Le due ruote a pedali sono anche mezzi di emancipazione per le donne, che possono spostarsi liberamente e in sicurezza, accedendo a istruzione, sanità e commercio.

 

"Molti bambini devono percorrere lunghe distanze per raggiungere la scuola e spesso arrivano completamente esausti, alcuni devono addirittura abbandonare del tutto la scuola", spiega Juana Gräter di World Bicycle Relief. "Con queste biciclette, risparmiano tempo ed energie preziose, possono concentrarsi meglio a scuola e aumentare le loro possibilità di diplomarsi con buoni voti".

 

 

L'INIZIATIVA DI TREK

Trek Bicycles per questo Natale vuole sensibilizzare i biker per  un'idea originale e sostenibile per un regalo ad amici e parenti: un dono consapevole che diventa strumento di cambiamento e che può cambiare una vita. Infatti chiunque può dare il proprio contributo: una donazione di 147 euro, per esempio, è sufficiente per coprire il costo di una bicicletta Buffalo destinata a chi ne ha bisogno. 

 

Ma c'è di più: fino al 31 dicembre, Trek corrisponderà una cifra pari a qualsiasi donazione effettuata, contribuendo a raddoppiare le biciclette! Non importa quanto grande o piccola sia la tua offerta: qualsiasi importo aiuterà World Bicycle Relief a migliorare la mobilità delle persone che non sono in grado di permettersi un mezzo di locomozione proprio.

 

Trovate tutte le modalità sul nostro sito: trekbikes.com/it/it_IT/wbr-donate

 

 

L'INIZIATIVA DI SCHWALBE

Schwalbe da 2 anni organizza una importante raccolta fondi natalizia in collaborazione con alcune testate tedesche: MTB News, eMTB News e Rennrad News. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi a favore dell'organizzazione umanitaria World Bicycle Relief (WBR). Fino a Natale l'azienda si impegna a raddoppiare ogni donazione superiore ai 15 euro - fino ad un importo totale di 15.000 Euro.


"È assolutamente incredibile vedere l'effetto positivo che le biciclette fornite da World Bicycle Relief hanno sulla vita quotidiana delle persone che le utilizzano. Pertanto, sosteniamo con il cuore questi progetti da molti anni", dice Frank Bohle, CEO di Ralf Bohle GmbH, proprietaria del marchio Schwalbe. "Speriamo che la nostra partecipazione incoraggi il maggior numero possibile di persone a donare al World Bicycle Relief, proprio come l'anno scorso".

 

 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli