VAL DI SOLE CDM CICLOCROSS: IL PERCORSO CAMBIA OGNI GIORNO, COLPA DELLA NEVE

In Val di Sole per la tappa di Coppa del Mondo ciclocross non ci sono solo gli atleti pronti a un superlavoro per affrontare la neve, ma anche i tecnici di percorso sono chiamati a fare gli straordinari per creare uno degli spettacoli più belli di questa stagione

Le gare di Coppa del Mondo di ciclocross della Val di Sole si svolgeranno sulla neve delle Alpi, così mentre gli sciatori prenderanno gli impianti di Vermiglio (TN) per lasciare le prime tracce nella neve fresca del ghiacciaio Presena, più in basso in valle i crossisti cercheranno di seguire i solchi giusti per inseguire la vittoria su quello che potrebbe essere il primo tracciato CX interamente, e volontariamente, innevato della storia.

 


Le gare elite maschili e femminili si svolgeranno domenica 12 dicembre attorno al centro fondo di Vermiglio. Vermiglio si trova a 1.261 metri di altitudine ai piedi del Passo del Tonale che divide il Trentino dalla Lombardia.

 

LA NEVE NON È UNA NOVITÀ, MA VOLUTA SÌ

Il ciclocross negli ultimi anni sta accrescendo il suo interesse nel pubblico internazionale, arrivando a raccogliere grandi folle anche fuori dal territorio belga e olandese, in più si sta cercando in ogni modo di convincere il Comitato Olimpico Internazionale che questo bellissimo sport merita un posto nelle Olimpiadi invernali e la gara di Vermiglio potrebbe essere una bella spinta per questo. Infatti si tratterà della prima gara, a nostra conoscenza, di Coppa del Mondo Ciclocross su un tracciato volutamente, e non casualmente, innevato. In Val di Sole sono stati fortunati perché l'inverno è arrivato presto, ma già da qualche settimana, prima della neve naturale, i cannoni erano in azione per accumulare neve artificiale per realizzare il tracciato.

 

 

 

UNA SFIDA NON SOLO PER GLI ATLETI

Un tracciato completamente innevato non è una sfida solo per gli atleti che gareggeranno sabato, ma anche per chi il percorso lo deve disegnare e costruire. Chris Mannaerts di Flanders Classics, la società organizzatrice della CDM, racconta proprio cosa hanno dovuto affrontare gli organizzatori.

 


«Ogni mattina quando arriviamo sembra diverso dal giorno prima, questa è una cosa tipica delle valli alpine. Ha nevicato circa 20 cm e questo ha creato uno strato piuttosto spesso anche da lavorare, fortunatamente ci sono i ragazzi della Val di Sole che sono esperti nella lavorazione della neve e questo fa davvero la differenza. perché noi costruiamo i tracciati in belgio e siamo esperti di fango, ma qui serviva l'esperienza sulla neve che hanno i ragazzi.

 

 

Abbiamo sognato di avere una gara interamente sulla neve per portare il ciclocross alle Olimpiadi Invernali e questa gara potrebbe davvero fare la differenza e convincere il Comitato Olimpico. Il terreno sarà la chiave di volta, perchè ogni giorno è davvero diverso, a volte più soffice, a volte ghiacciato, ci aspettiamo ancora neve nei prossimi giorni e questo rappresenta per noi una grossa sfida.

 

Il tracciato è già stato costruito, ovvero abbiamo piantato i paletti che delimitano il percorso, ma se arriva nuova neve dovremmo fare i conti con la pressione della neve sulle reti che potrebbero non resistere, quindi ogni giorno dobbiamo controllare e studiare soluzioni. Il percorso può essere diviso ion 2 parti, una più tecnica nella parte iniziale, mentre una volta che si è superato il fiume è caratterizzato da una salita molto ripida.

 

 

Si arriva in velocità da un rettilineo e la differenza la farà sicuramente tra passare in sella oppure scendere a piedi. Anche se nel ciclocross la vera differenza non è il singolo passaggio, ma la capacità di effettuare tutti i passaggi tecnici e chiave del percorso alla stessa velocità per un'ora intera di gara. Vince chi ha la capacità di "sopravvivere" a questo inferno di cambi di ritmo. Credo che la gara di Val di Sole sarà davvero una delle gare che ci ricorderemo a lungo nella storia del Ciclocross».

 

Quindi in Val di Sole non ci sono solo gli atleti pronti a un superlavoro per affrontare la neve, ma anche i tecnici di percorso sono chiamati a fare gli straordinari per creare uno degli spettacoli più belli di questa stagione.

 

BIGLIETTI E TV

Chi vuole salire in Val di Sole a vedere la corsa dovrà essere munito del Super Green Pass, il biglietto costa 10 euro e si acquista a questo LINK. Chi invece preferisce vedersi la gara comodamente dal caldo di casa, davanti al televisore lo potrà fare guardando le due corse sia su RAI Sport che sui canali di Discovery+, ossia Eurosport, Eurosport Player e GCN.

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 12 DICEMBRE

13.30 - Gara Donne Elite
14.55 - Gara Uomini Elite

 

 

 

 

Photo ©Giacomo Podetti

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli