Andrea Tiberi affianca Mirko Celestino in nazionale. Si occuperà dei giovani

La nuova gestione della FCI con il nuovo Presidente Cordiano Dagnoni ha dato una bella scossa all'ambiente, compreso il nostro quello della mountain bike. Mirko Celestino è stato uno dei pochi ad essere stato riconfermato il 2 di novembre, quando a Milano sono stati svelati i nomi dei Commissari Tecnici che dovranno gestire le nazionali dal 2021 al 2024.

 

Photo ©FCI

 

La grande novità introdotta è la nuova figura di Collaboratore XCO-XCO con delega per il settore giovanile, incarico che è stato assegnato ad un personaggio molto noto nel nostro ambiente, l'ex top rider Andrea Tiberi che ha chiuso la carriera da Pro alla fine del 2019. È un piemontese che abita in Va di Susa.

 

Photo archivio - Andrea Tiberi con la maglia azzurra a Rio de Janeiro 2016

 

"Sono stato contattato verso il finale di stagione dai referenti del settore in Consiglio e in Commissione fuoristrada, è una fase di forte rinnovamento, sia degli organici, sia dei metodi di lavoro delle nazionali." Ci ha spiegato "Tibi" che noi conosciamo come atleta ma che nel suo curriculum ha una laurea in scienze motorie.

 

Photo ©FCI

 

Un esempio pratico delle nuove metodologie di lavoro è la 3 giorni che si è da poco conclusa a Milano. "Abbiamo avuto 3 giornate intense e costruttive dove sono intervenute circa 50 persone, tra preparatori, collaboratori e tecnici delle 16 differenti discipline. - ha spiegato il team manager azzurro Roberto AmadioLa presenza dei vari staff ha permesso di delineare una prima programmazione della stagione, sia dal punto di vista tecnico che logistico. Hanno discusso di calendari, logistica, amministrazione, comunicazione, psicologia e prodotti tecnici.

 

Photo ©Michele Mondini - FCI

 

A Milano tra i presenti c'era anche Andrea Tiberi: "La FCI mi ha cercato per andare ad affiancare Mirko nel nostro settore e con l'incarico, in particolare, di strutturare il lavoro con i giovani, fino alla categoria juniores; questo perchè la volontà della nuova dirigenza federale non è solo quella di lavorare per l'immediato futuro ma anche e soprattutto sul lungo termine".

 

Photo archivio - Andrea Tiberi con la maglia azzurra a Rio de Janeiro 2016

 

Il lavoro di Tiberi consisterà nel tenere i rapporti con le società che hanno ragazzi e ragazze Esordienti, ma in concreto è sulla categoria Allievi che concentrerà le sue attenzioni. "I ragazzi di 15 e 16 anni sono quelli che quando compiranno 17 e 18 anni gareggeranno da juniores nelle competizioni internazionali. Il mio compito sarà quello di fare in modo che arrivino pronti come juniores, quando cambieranno tessera." Per questo motivo l'anno prossimo, saranno programmati degli stage che coinvolgeranno non solo gli Junior ma anche gli Allievi.

 

Prepariamoci a vedere "Tibi" come assiduo frequentatore delle gare giovanili, sarà lui che suggerirà a Celestino che juniores convocare nelle competizioni internazionali ma anche che Esordienti e Allievi mandare all'europeo giovanile che dopo tre anni a Pila, nel 2022 sarà organizzato in Svizzera nel Canton Ticino.

Apri articolo completo


Vedi altri articoli