SPECIALIZED RIPROCK 2022: NUOVE MTB BAMBINO, MEGLIO INIZIARE FIN DA PICCOLI

Una MTB da bambino, ma con tutte le caratteristiche di quelle da adulti. Per iniziare col colpo di pedale giusto. Pensateci, Natale non è poi così lontano

I bimbi e le biciclette sono un connubio speciale, per questo Specialized investe nelle bici dedicate ai più giovani e presenta per il 2022 la nuova Riprock con ruote da 20" oppure 24". Far salire in MTB i bambini gli apre un mondo di scoperte offroad e li spinge all'indipendenza. Ok, può essere l'inizio di un'ossessione come quella che abbiamo noi qui a PianetaMTB.it, ma è l'ossessione più bella del mondo.

 

 

Le mountain bike progettate specificamente per i giovani ciclisti stanno progredendo in maniera incredibile. Specialized è da ormai molto tempo nel settore con la sua linea Riprock di mountain bike per bambini, ma per il 2022 propone una linea completamente riprogettata di MTB con ruote da 20 pollici e 24 pollici.

 

QUANTO COSTA LA SPECIALIZED RIPROCK

I prezzi variano dai 500 euro per la Riprock 20 (rossa) e 550 per Riprock 24 (grigio scuro), entrambi disponibili da subito, giusto perchè manca poco a Natale.

 

 

 

BAMBINI, LE MISURE DELLA BICI

Le Specialized Riprock 2022 sono pensate per i bambini dai 5 ai 12 anni che hanno un'altezza tra il metro e il metro e 40. La taglia della bici dipende dall'altezza del bambino e dalle sue capacità e preferenze di guida, un po' come la filosofia S-Sizing per gli adulti.

 

Nel dettaglio, secondo la tabella presente sul sito Specialized:

 

- Riprock 20: Consigliata per bambini di con età compresa tra 5-9 anni e altezza tra 107 e 132 cm

- Riprock 24: Consigliata per bambini di con età compresa tra 8-12 anni e altezza tra 114 e 142 cm

 

TELAIO IN ALLUMINIO E PASSAGGIO CAVI INTERNO

Entrambe la nuove Specialized Riprock 20 e 24 sono dotate di telai in lega di alluminio con passaggio cavi interno, serie sterzo senza filettatura, movimento centrale filettato, fattore Q studiato perfettamente per le misure biometriche dei bambini, perni passanti BOOST anteriori e posteriori, forcelle rigide in lega, sella Bridge da 130 mm, pneumatici tassellati Ground Control Sport 2.35 (quindi anche nelle bici da bambino è stato abbandonato lo standard Plus), freni a disco idraulici Radius, manubrio e reggisella firmati Specialized.

 

 

CAMBIO 1X9 E DIFFERENZE TRA LE DUE

Le nuove Specialized Riprock 2022 si distinguono per una vera e propria trasmissione da mountain bike rispetto ai modelli precedenti. Equipaggiate con cambio MicroShift Advent 1x9, utilizzano cassette che arrivano fino a 42 denti con corona anteriore da 30t. I deragliatori sono dotati di una frizione che può essere attivata o disattivata per ridurre al minimo lo slittamento della catena: un enorme passo avanti rispetto alle trasmissioni economiche sulla maggior parte delle mountain bike per bambini.

 


La specialized Riprock 24 utilizza camere d'aria con valvole Presta, mentre la Riprock 20 utilizza camere con valvole Schraeder. La 24 ha spazio e supporti per un portaborraccia, la 20 no. Le pedivelle sono lunghe 140 mm sulla 24 e 115 mm sulla 20. La larghezza del manubrio è rispettivamente di 620 mm e 600 mm.

 

GENITORI SIETE PRONTI A MANGIARE LA POLVERE?

I giorni delle mountain bike da bambino "scarse" sono finiti. Sulle nuove bici Specialized Riprock 2022 nessun dettaglio è stato trascurato: il design del telaio, il peso, la geometria, la selezione delle parti e caratteristiche come il passaggio dei cavi interno e i forcellini Boost thru-axle anteriore e posteriore. Una trasmissione degna di questo nome, freni potenti e regolabili, con pneumatici ad alta tenuta forniscono ai bikers in erba gli strumenti necessari per divertirsi davvero sui single track e iniziare ad assaporare il divino gusto della polvere e del fango.

 

 

DOVE LE TROVO

Tutti i dettagli sulle nuove Riprock 2022 le troviamo sul sito ufficiale Specialized www.specialized.com/it/it, mentre il negozio più vicino a casa tua lo trovi cliccando su CERCA RIVENDITORE.

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli