Mirko Celestino parla alla vigilia del Campionato del Mondo Marathon

Capoliveri (LI): Sabato mattina scatterà l'ora X al Campionato del Mondo Marathon, alle 8:45 la giuria dell'UCI darà il via e sarà una liberazione dopo tanta attesa per tutti i bikers che da diversi giorni sono sull'isola d'Elba.

 

Photo ©Alessandro Billiani

 

Hanno provato e riprovato il percorso lungo 36 chilometri ma anche gli ultimi chilometri prima dell'arrivo, le donne che partiranno alle 8:55 dovranno percorrere due giri, un passaggio in più per un totale di ben 115 chilometri con 4.500 metri di dislivello positivo. 

 

 

Alla vigilia dell'evento ha parlato Mirko Celestino, il Commissario Tecnico della nazionale azzurra di mountain bike che ha selezionato 12 uomini e 6 donne. "Sarà una gara lunghissima, la più lunga nella mia carriera da CT. Alla fine, quando si taglierà il traguardo vedremo distacchi importanti. Tutti i corridori si sono preparati bene per questo appuntamento, la differenza la farà la testa".

 

Photo ©Alessandro Billiani

 

I ragazzi dovranno affrontare un tracciato impegnativo dal punto di vista sia altimetrico che tecnico: è paragonabile ad un cross country infinito, con i suoi oltre 4.500 metri di dislivello e le brevi salite da massimo 2 km. Le discese saranno insidiose, piene di ghiaia, polverose e scivolose. Le difficoltà saranno anche nella guida, è un percorso che non ti fa riposare neanche in discesa."

 

Photo ©FCI

 

Celestino ha poi parlato degli azzurri: "Sono un gruppo di ragazzi e ragazze molto in gamba: ho pedalato assieme a loro e li ho visti sereni e motivati, non capita tutti i giorni un campionato del mondo in casa. Le mie aspettative sono alte. Quello che ho convocato è un gruppo in ottime condizioni ed in grado di dire la sua".

 

 

Juri Ragnoli che sabato sarà uno degli uomini di punta della nazionale, venderà cara la pelle: "Ancora poche ore e scatterà il campionato del mondo dove mi giocherò tutte le mie energie e tutte le mie forze per tentare di realizzare il mio sogno. Non ho nessun rimpianto sul "percorso" seguito fino ad oggi, abbiamo fatto tutto il possibile per presentarmi al meglio e ora mi ritrovo con solo tanta voglia di partire e tanta curiosità di vedere dove sarò in grado di arrivare."

 

Ai nastri di partenza non vedremo Leonardo Paez, dopo la frattura al polso durante le prove del percorso, oggi è arrivata la conferma ufficiale del suo forfait. Non potrà difendere il titolo conquistato nelle ultime due edizioni (Svizzera e Turchia).

 

Photo ©Alessandro Billiani

 

Dalle 12:40 inizierà la diretta su RAISport, la fase finale della gara sarà visibile anche su Eurosport Player, Discovery + e GCN.

Apri articolo completo


Vedi altri articoli