Mona Mitterwallner stravince anche nella Coppa del Mondo di Lenzerheide

Giada Specia sorprende tutti con una partenza a fuoco, insieme alla Bohe comanda il lancio e il primo giro, quando le due sono state riprese dalla Mitterwallner. Purtroppo poi la sua corsa è finita nel corso del secondo giro. Assente Marika Tovo che ha deciso di partecipare al campionato italiano marathon

Lenzerheide: Nell'anno olimpico i calendari vengono sempre un po' stravolti, è successo così anche in questo 2021 con ben due prove della Coppa del Mondo cross country di mountain bike. Oggi in Svizzera a Lenzerheide c'è la penultima prova mentre la finale è prevista tra due settimane negli USA a Snowshoe, località non facile da raggiungere per i bikers dei paesi dell'area Schengen a causa delle normative emanate dal governo americano per emergenza sanitaria.

 

Le 46 ragazze Under 23, quelle che avevano il compito di aprire questa lunga ed intensa domenica 5 settembre, si sono svegliate ammirando una giornata ben soleggiata. Nelle prossime ore la temperatura sarà mite, ma quando loro si sono messe in griglia il termometro segnava temperature inferiori ai 10 gradi. Tutti hanno notato l'assenza di Marika Tovo nel terzetto KTM Protek Elettrosystem, al via si sono infatti presentate solo Giada Specia e Nicole Pesse. La vicentina ha deciso di provare qualcosa di diverso, andare a Casatenovo per partecipare al campionato italiano marathon.

 

 

LA GARA

Partenza a fuoco della danese del Ghost Factory Team Caroline Bohe e della bellunese targata "KTM" Giada Specia che in sella alla sua Scarp bianca. La loro azione ha sorpreso tutte le avversarie compresa la campionessa del mondo Mona Mitterwallner che però le ha riprese appena la corsa è entrata nel circuito di gara ed alla fine del primo giro, è passata sotto lo striscione con a fianco la Specia mentre alle loro spalle a 3 secondi inseguiva la Bohe.

 

Il "magic moment" di Giada è durato poco, infatti chi era sotto il traguardo ha visto passare da sola la Mitterwallner con mezzo minuto di vantaggio sulla Bohe e un minuto sull'americana Savilia Munk che per la prima volta abbiamo visto andare così forte. Una dopo l'altra sono passate tutte le ragazze, compresa Nicole Pesse (26ª), ma non è sfilata Giada Specia. Si è poi saputo che si era ritirata (in seguito ad un impatto con un sasso, la sua bici ha riportato un problema meccanico che le ha impedito di proseguire la corsa).

 

La gara è proseguita senza scossoni per un ulteriori due giri che hanno cristallizzato le prime tre posizioni. Ennesimo trionfo di Mona Mitterwallner con distacchi pesanti sulle avversarie, la danese Caroline Bohe (+1' 47'') si è confermata come la seconda più forte ragazza di questa Coppa del Mondo 2021 mentre la sorpresa di giornata è la yankee Savilia Blunk. Arriva da Inverness in California e pedala in sella a una Pivot.

 

L'unica italiana al traguardo è la valdostana Nicola Pesse, 27esima. Va segnalato anche il bel settimo posto conquistato dalla tedesca Luisa Daubermann che difende i colori del team RDR Italia Factory team.

 

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23 FEMMINILE

1. MITTERWALLNER Mona (AUT - TREK | VAUDE) 1:05:35

2. BOHE Caroline (DAN - GHOST FACTORY RACING) +1:47

3. BLUNK Savilia (USA) +2:21

4. DAUBERMANN Leonie (GER) +2:50

5. GIBSON Gwendalyn (USA - NORCO FACTORY TEAM XC) +2:26

6. BURI Noelle (SVI - THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +2:58

7. DAUBERMANN Luisa (GER - RDR ITALIA FACTORY TEAM) +3:39

8. BLOECHLINGER Ronja (SVI - FISCHER-BMC) +3:52

9. PEDERSEN Sofie (DAN) +4:01

10. MEDDE Isaure (FRA - SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +4:30

 

 

27. PESSE Nicole (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) +9:11

Apri articolo completo


Vedi altri articoli