NUOVA ROCKSHOX DOMAIN 2022: DIVERTIMENTO LOW COST

In tutti i test diciamo che le ebike guadagnano in controllo e divertimento con forcelle con steli da 38 mm, che però erano molto costose… finora! Arriva la Domain, steli da 38 a un prezzo abbordabile.

La RockShox Domain è da sempre stata la forcella che riassumeva le tecnologie più aggressive di RockShox e le declinava in un prodotto che univa qualità e prezzo. L'obiettivo del nuovo modello 2022 era proprio quello di offrire tutte le caratteristiche più amate della RockShox ZEB, ma in una forcella dal prezzo contenuto. 

 


Un prodotto davvero interessante  visto l'aggiornamento degli steli a 38mm, infatti se siete habituè di PianetaMTB.it saprete bene che ogni volta che proviamo una e-bike con forcella da 38 mm  sottolineiamo come questo cambi la precisione il bilanciamento della bicicletta. Grazie alla nuova RockShox Domain ora anche le biciclette di media gamma potranno avere i loro steli d 38 mm e far divertire tutti, senza che ci sia bisogno di svenarsi per acquistarle.

 

QUANTO COSTA LA NUOVA ROCKSHOX DOMAIN?

La RockShox Domain 2022 sarà disponibile da luglio 2021 ad un prezzo di 594 euro.

 

 

LA NUOVA DOMAIN

La nuova Domain prende origine dalla ZEB, la forcella di RockShox specialista dell'enduro e soprattutto del mondo e-bike a lunga escursione. Una forcella dedicata al mondo gravity disponibile sia in diametro da 29" sia da 27.5", con travel variabile tra i 150 mm e i 180 mm, testa in alluminio e offset da 44 mm per entrambi i diametri di ruota.

 

 

Il grande diametro di 38 mm degli steli e la struttura generalmente più rigida sono fatti apposta per le bici All mountain a corsa lunga e per le bici da Enduro (150 mm - 180 mm), così come per le e-mtb, in modo da poter sfruttare un avantreno più imponente ed efficiente. La RockShox Domain 2022 è una forcella che ha una struttura giusta per fare la sua figura sulle e-mtb, ma che al tempo stesso non è troppo pesante per divertirsi sui tracciati flow  (2.540 grammi - 29er).

 

 

 

DEBONAIR E MOTION CONTROL

La Domain presenta una resistente struttura in alluminio con steli da 38 mm per una rigidità superiore e migliore confidenza, la molla ad aria DebonAir perfettamente regolabile offre un sostegno corretto lungo tutta la corsa e l'affidabile idraulica Motion Control RC presenta la regolazione della compressione alle basse velocità e il registro esterno del rebound a duplice flusso. 

 

 

Come ormai d'abitudine per il marchio di casa SRAM al suo interno è utilizzato il fluido idraulico Maxima Plush che riduce gli attriti e diminuisce il rumore del sistema. 

 

 

La nuova Domain permette il passaggio gomma fino a 2.8" senza parafango, mentre l'utilizzo di un parafango, anche quello ufficiale RockShox acquistabile a parte (23 euro), può ridurre lo spazio ruota. Presenta tre differenti misure di testa per adattarsi al meglio ai progetti delle attuali bici: 59 mm sia per l'OEM sia per l'aftermarket, 63 mm e 69 mm solo per l'OEM.

 

 

La testa da 69 mm, inoltre, è sufficientemente grande per accogliere il cannotto opzionale da 1.8 pollici. La Domain ha il cannotto conico in alluminio da 1.5 pollici, ma esclusivamente per il primo montaggio sulle e-bike può presentare il cannotto conico più largo da 1.8 pollici.

 

DIFFERENZE TRA DOMAIN E ZEB

La Domain sfrutta alcune delle migliori caratteristiche della ZEB, ma tralascia alcune delle specifiche esclusive del livello Signature per presentarsi come una forcella da enduro ad un prezzo inferiore. La Domain è diversa dalla ZEB per l'alluminio serie 6000 degli steli, l'idraulica Motion Control RC o R (solo rebound) e per le boccole. Anche se entrambe hanno gli steli da 38 mm, la cartuccia DebonAir della ZEB non entra nella Domain.

 

 

La Domain utilizza gli steli in alluminio 6000 che necessitano di una misura specifica. Sulla Domain è però possibile montare il kit di upgrade (365 euro) dell'idraulica Charger 2.1 RC2 della ZEB.  

 

QUANTO PESA LA ROCKSHOX DOMAIN 2022?

La nuova Domain 2022 secondo RockShox ha un peso dichiarato di 2.540 grammi nella versione da 29 pollici.

 

ROCKSHOX DOMAIN 2022 caratteristiche

DIAMETRO RUOTA: 27.5", 29" 

CORSA: 150 mm, 160 mm, 170 mm, 180 mm 

IDRAULICA: Motion Control RC 

OFFSET: 44 mm (27.5", 29") 

STELI: 38 mm alluminio

PESO: 2.540 grammi (versione 29 pollici)

PREZZO: 594 euro

ACCESSORI: Parafango 23 euro

KIT: Controllo remoto OneLoc 114,00 euro

KIT UPGRADE IDRAULICA: Testa Charger 2.1 RC2 365,00 euro; Motion Control RC 47,00 euro.

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli