Soudal-Lee Cougan Racing Team Tech: Basso Diamante
Per gli allenamenti invernali e la distanza, gli atleti di Soudal-Lee Cougan hanno una delle migliori bici in circolazione, la Diamante di Basso, risultato di anni di ricerca e sviluppo della migliore tecnologia. Ingegno italiano anche per le ruote, realizzate da Tsunami Carbon Project.
Le novità tecniche di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team non si limitano alle nuove mountain bike Crossfire 428 Nebula 29" e Rampage 428 29" con cui gli atleti emergeranno nelle tappe più impegnative della stagione, per gli allenamenti su strada Basso Bikes, ha messo a disposizione del team il meglio della sua produzione, la nuova Diamante nelle versioni SL e Disc 2021, che gli atleti hanno utilizzato per tutto l'inverno.
Lo storico marchio trevigiano, fondato nel 1977 da Alcide Basso, che come Lee Cougan fa parte del gruppo Stardue S.r.l., ha dotato gli atleti di una delle migliori bici in circolazione, realizzata rigorosamente a mano nella factory di San Zenone degli Ezzelini, la Diamante, è un concentrato di maestria artigiana, raffinatezza e tecnologia avanzata. Diamante è il modello di punta del catalogo di Basso Bikes e sin dalla sua introduzione ha rappresentato il culmine dell'esperienza del marchio, la cui missione è quella di innovare continuamente i suoi prodotti per raggiungere la migliore esperienza ciclistica, come afferma il direttore marketing di Basso Bikes e Lee Cougan, Joshua Riddle.
"Basso Bikes e Lee Cougan sono aziende dedicate a creare delle soluzioni interessanti, innovative, affidabili e soprattutto, con performance al di sopra della norma. Fare squadra con una realtà come quella di Soudal-Lee Cougan non solo ci riempie di orgoglio, ma la collaborazione rappresenta anche un aspetto importantissimo nella creazione delle nostre bici. I feedback continuativi della squadra sono gli input per come migliorare ulteriormente le prossime generazioni di prodotti. Accontentare e rendere ancora piu performanti atleti all'apice dello sport è la conferma che il nostro modo di lavorare è quello giusto. Nel ciclismo l'atleta non puo essere considerato senza il suo mezzo e noi siamo felicissimi di formare parte integrale nella competizione di ogni atleta della squadra Soudal-Lee Cougan"
Utilizzando tecnologie costruttive di alto livello e la migliore fibra di carbonio ad alto modulo di Toray, lo staff tecnico di Basso ha prodotto un telaio reattivo in grado di offrire prestazioni efficienti, un esempio di innegabile design e classe italiana per un vero prodotto Made in Italy. Diamante Disc ha un attacco manubrio e manubrio full carbon realizzati da Microtech che ospitano internamente i tubi idraulici e una forcella con scocca che si integra all'attacco manubrio per un miglioramento delle prestazioni aerodinamiche. Nella personalizzazione del montaggio, sono stati scelti il gruppo Shimano Dura Ace Di2 con misuratore di potenza SRM PC8, sella Selle Italia Flite Boost, coperture Maxxis High Road SL montate su ruote in carbonio Tsunami Carbon Project RD50-T/C.
Tsunami Carbon Project è una piccola azienda artigianale nata nel 2013 a Sanfatucchio (PG), assembla e vende ruote custom in carbonio e alluminio, sia da strada che da mtb. Come produttore artigianale Tsunami Carbon Project assembla solo ruote su specifiche dei clienti, che possono scegliere in base alle proprie esigenze ogni particolare della ruota, a partire dal cerchio. La grande esperienza accumulata in anni di attività garantisce assemblaggi perfetti di ruote rigorosamente montate a mano con l'ausilio di strumenti d'avanguardia e prodotti di qualità per alte performance.