Basso Tera, la bici gravel semi ammortizzata

Basso Bikes con la nuova Tera, una gravel bike "economica", ma con un concentrato di tecnologia da top bike. Tera in Veneto significa "terra" e questa bicicletta è proprio il collegamento tra il ciclista e il sentiero, la strada bianca, la terra insomma.

 

 

Se la Palta con il suo telaio in carbonio e con prezzi tra 3.600 e 5.540 euro presidia la fascia alta del mercato, la nuova gravel bike Tera è stata pensata per andare a raccogliere l'interesse di tutti quei ciclisti dal budget più contenuto.

 

Per portarsela a casa bastano circa 2.000 euro, ma non bisogna pensare che la Basso Tera sia una bicicletta economica, perché è un vero e proprio concentrato di tecnologia, anzi è la prima bicicletta gravel bi-materiale e ammortizzata.

 

 

Esatto, avete letto bene. Unendo le caratteristiche elastiche del carbonio, con un triangolo anteriore in alluminio con snodo, Basso è riuscita ad ottenere un'escursione posteriore che arriva fino a 8mm, tanto quanto basta per essere comodi su una gravel.

 

Guarda il video, poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo.

 

 

TELAIO INNOVATIVO, ALLUMINIO + CARBONIO, SEMI AMMORTIZZATA

Chi arriva dal mondo del fuoristrada, guardando la Basso Tera non sarà troppo sorpreso perchè abituato a vedere come i progettisti trovano diverse soluzioni per smorzare le asperità del terreno.

 

 

Gli stradisti invece probabilmente saranno attirati da questa novità. La Tera è senza ombra di dubbio una bici gravel che si distingue tra quelle presenti sul mercato per le soluzioni innovative proposte dagli ingegneri di Basso.

 

 

Per rendere più confortevole la pedalata del ciclista sugli sterrati hanno creato un telaio con il triangolo anteriore in alluminio mentre il carro posteriore, che è l'anima di questa Tera, è in fibra di carbonio. I foderi alti finiscono all'altezza del piantone in un fulcro, quest'ultimo sfruttando la capacità del carbonio di flettere (fino a 8 mm), permette l'assorbimento delle vibrazioni che arrivano dal terreno. La flessione è in verticale.

 

 

La Tera che ha il passaggio interno dei cavi, ha previsto la possibilità di montare il portaborraccia in ben 4 posizioni e prevede il passaggio ruote fino a 45mm.

 

 

 

LE DUE VERSIONI

 

Gruppo: SRAM APEX 1 X oppure Shimano 105

Guarnitura con corona a 42 denti abbinata a una cassetta 11-42t; in alternativa doppia 34/50 con cassetta 11-32t

Ruote: Microtech MX 25

Copertoni: Maxxis Rampler TR 700x45c

Piega: Microtech XL Gravel

Sella: San Marco GND

Colore: Green, Raw alu

Taglie: S, M, L, XL

Prezzo: 1.979,00 euro con SRAM Apex, 2.099,00 con Shimano 105

 

INFO 

Tutti i dettagli sulla Basso Tera si trovano a questo LINK, mentre i rivenditori più vicini a casa vostra sono presenti nello Store Locator.

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli